• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Come poter avere i diffusori sempre all'altezza ideale?

consenso

New member
Salve a tutti sono alle prese con l'acquisto di una coppia di stand su cui poggiare i MA RX2.

So che i tweeter dovrebbero essere posizionati ad altezza orecchio... facendo due calcoli in scala dalla foto.... il diffusore è alto 37,5 cm mentre il tweeter dovrebbe essere a 7 cm da sopra.... quindi se compro una coppia di stand da 60cm ed aggiungo i 30 cm dell'altezza del tweeter (37-7) arrivo a 90 cm.

Diciamo che se sto seduto sul mio divano sono con le orecchie a grosso modo un metro...

Se mi sdraio sul letto sono a più o meno 65 cm con l'altezza orecchie..

Se sto seduto alla scrivania sto a 120 cm d'altezza orecchie....

Come fare ad ovviare al problema? :D

Compro 3 coppie di stands anche una differenza di 15-20 cm tra tweeter ed orecchie non è drammatica??

E se tale differenza può esserci conviene lasciare il tweeter leggermente più basso delle orecchie o più alto?

Grazie a tutti...

Mi sembra che tu esageri il problema.

Quella è la regola base, nonchè ovvia, se ci pensi.

Però è riferita ad una persona che si sieda in poltrona davanti ai diffusori, esattamente al centro, seduto in modo normale e la cui occupazione principale, in quel momento, è ascoltare la musica.

I diffusori andranno pertanto orientati e installati in base a questa situazione.

Sei poi uno si sposta, si sdraia, ascolta la musica mentre fa altro, la regola ovviamente non vale più, viene mancare il fine principale: ascoltare nel miglior modo possibile e nella condizione ottimale, diventa solo un ascolto di musica di sottofondo.

Scegli quale deve essere la funzione principale del tuo impianto e installa tutto in base alla stessa.

Tieni anche presente che non sono i 20 cm. in più o in meno che cambiano le cose, quella regola sta a significare che non si devono installare i diffusori su un mobile nel primo ripiano vuoto che si trova, magari uno in alto e uno in basso, come ho visto fare tantissime volte.

Ciao

Ultima modifica:
Inoltre ci aggiungerei che variando l'altezza da terra di misure cospicue, si cambia anche il suono riprodotto in ambiente, perchè variano le riflessioni e sopratutto sulla gamma bassa potrebbero esserci delle differenze sensibili.