come posso migliorare il mio sistema multicanale?

meglio monitor audio pl 300 oppure focal 1038?

• monitor audio pl300

Voti: 0 0.0%
  • focal 1038

Voti: 1 100.0%

• Votatori totali
    1
  • Sondaggio chiuso .
A mio parere sono entrambi sistemi da che possono funzionare, ma hanno delle controindicazioni. Quindi io userei l'equalizzazione attiva dopo aver trattato l'ambiente in modo non invasivo. In questo modo lavorerebbe meno, distorcendo meno possibile il segnale.
Se il sistema di equalizzazione è utilizzabile per tutti i canali, o magari sì utilizza solo in stereo, ed ha al suo interno un DAC di qualità paragonabile a quello della sorgente, ci si entra in digitale e si esce in analogico, entrando con questo tipo di segnale nell'ampli ed evitando la doppia conversione.

Rispetto le tue teorie, per certo verificate e ferificabili all'opera, ma non le condivido. Intervenire in ambito digitale su un segnale musicale elaborandolo, introducendo anche una obbligata doppia conversione A/D e D/A, significa accettare l'inevitabile apporto di distorsioni digitali, tradotte in un ascolto poco naturale e "artificioso&quo..........[CUT]

Io non so con quale apparecchiatura e con quale correzione digitale hai fatto le tue verifiche, ma ti posso assicurare che il TEQ-8 è una macchina stratosferica che migliora il tutto in un modo così assurdo da non crederci: ma quale poco naturale ed artificiale: il tutto diventa così reale che ti viene voglia sempre di alzare il volume e sentire il tutto con una naturalezza imbarazzante. Io ho un saloncino con parecchi problemi ed il tutto è stato risolto e adesso sento il mio impianto e la musica suonare come deve suonare. Credo che molti audiofili si devono ricredere per il fatto che la doppia conversione A/D e D/A crei solo danni, questo apparecchio invece di danni crea sollievo alle orecchie

.....ma ti posso assicurare che il TEQ-8 è una macchina stratosferica che migliora il tutto in un modo così assurdo da non crederci: ma quale poco naturale ed artificiale: il tutto diventa così reale che ti viene voglia sempre di alzare il volume e sentire il..........[CUT]

Ribadisco che questo equalizzatore, per certo molto sofisticato, svolgerà egregiamente il proprio lavoro ovvero equalizzare.
Ottenere una risposta in frequeza piatta, ammesso di riuscirci, non è sufficiente per ottenere un sistema impianto+ambiente ben suonante sotto tutti i punti di vista. Risolvere problemi di cancellazione e/o risonanza solo digitalmente (imho) non è l'approccio corretto.

Guarda che io ero più scettico di te, è dall'eta di 14 anni che nutro questa passione (oggi ne ho 47) e fino a qualche anno fa la pensavo esattamente come te. Ma dopo avere ascoltato il TEQ non si può più tornare indietro, credimi è sbalorditivo quello che riesce a fare, e non parlare di equalizzazione perchè è l'unica cosa che non fa. Leggiti questo articolo http://plasmapan-homecinema.com/pro...o-acustica/trinnov-teq-acustic-optimizer-ada/ e se hai la possibilità di provarlo o sentirlo fallo, anche solo per curiosità!

Ultima modifica: