COME POSIZIONARE CASSE POSTERIORI SISTEMA 6+1

paolo76

New member
Ciao a tutto i presenti nel forum.

Volevo chiederVi un parere.

PREMESSA
Ho una stanza di metri 4,6 di lunghezza per 3,5 di profondità. Sulla parete anteriore (una delle 2 pareti di 4,6 metri) posizionerò uno schermo per VPR + casse anteriori (1 centrale e due laterali). Sulla parete posteriore invece ci appoggerò completamente il divano.

DOMANDA
Qual è la soluzione migliore per posizionare le 3 casse posteriori:
1. Tutte immediatamente dietro al divano ad una altezza di circa 120 cm;
2. La centrale posteriore dietro al divano ad una altezza di circa 120 cm e quelle laterali metterle sui muri di 3,5 metri ad una distanza, rispetto al muro posteriore, di 1,20 metri?

Spero di essere stato chiaro, altrimenti fatemi pure domande.

Grazie

La 2.
Il centrale post. dietro il divano, centrale al divano ed il due posteriori sui muri laterali, all'altezza delle tue orecchie

Stefano

Io direi i laterali post. un pò più dietro, all'altezza dell'orecchio (per altezza non quella da terra:D ) a circa 40/80 cm dall'angolo

Stefano

paolo76 ha detto:
Un ultimo favore. Per evitare equivoci, in allegato troverai la piantina della situazione da te suggerita.
Non ho idea di che razza di orecchie tu abbia, ma, seguendo le indicazioni di mammabella, i laterali andrebbero più indietro.
I frontali andrebbero posti ai lati dello schermo a ca. 30/50 cm.

Indicazioni più precise le trovi sul sito della THX e della Dolby.

Infine, se hai la possibilità, sarebbe molto meglio posizionare lo schermo su uno dei lati corti della stanza. In pratica ruotando di 90° tutta la tua attuale disposizione.

Ciao.

Girmi ha detto:
Infine, se hai la possibilità, sarebbe molto meglio posizionare lo schermo su uno dei lati corti della stanza. In pratica ruotando di 90° tutta la tua attuale disposizione.

Hai raggione, non volevo smontargli il progetto, ma se c'è la possibilità di girare tutto di 90' sarebbe meglio :)

Stefano

mammabella ha detto:
La 2.
Il centrale post. dietro il divano, centrale al divano ed il due posteriori sui muri laterali, all'altezza delle tue orecchie

Stefano

Ma i posteriori non vanno più in alto delle orecchie?

Pistino ha detto:
Ma i posteriori non vanno più in alto delle orecchie?

In teoria tutte le casse vanno all'altezza delle orecchie tranne il sub a terra. Poi in pratica si deve tenere conto di tanti fattori estetici e funzionali (WAF).

Stefano

La Dolby suggerisce questo:
Placement Tips
...
Ideally, your front speakers, high-frequency drivers, or tweeters should be positioned at ear level (when you're seated). Our recommended height for the surrounds is above ear level, as soundtracks are likely to be optimized for that location.
...quindi direi (e mi sembra anche corretto per ottenere un giusto senso di spazialità posteriore) al di sopra delle orecchie...

...sì... ma quanto al di sopra? :confused:

Almeno 30 cm. in più della capoccia
In pratica 120cm da terra dovrebbe essere un buon punto di partenza.
Poi dipende anche dal tipo di emissione della cassa e principalmente dai propri gusti.
Ad esempio, io ho il tw delle mie Advent a circa 165cm da terra e mi trovo benissimo.

Volevo ringraziarvi per i suggerimenti ma sono sempre più confuso.
Proverò a posizionare i diffusori nel modo seguente:

Anteriore Centrale
- Al centro della parete di 4,60 metri ad H=30cm.

Anteriore DX e SX
- Ad H=90cm., orientati verso il centro del divano, distanti dal centrale 140cm.

Posteriore Centrale
- Al centro, subito dietro al divano ad H=120cm.

Posteriori DX e SX
- Ad H=120cm., orientati verso il centro del divano, distanti dal centrale 180cm.

Proverò a fare delle simulazioni prima di fare l'impianto elettrico. Vi farò sapere.

Ciao

Paolo,
non capisco se non hai preso in considerazione il suggerimento più importante (cioè di mettere telo, centrale e frontali sulla parete corta), o se per qualche motivo non puoi farlo ma ti sei scordato di scriverlo.

Ciao.

Girmi ha detto:
Paolo,
non capisco se non hai preso in considerazione il suggerimento più importante (cioè di mettere telo, centrale e frontali sulla parete corta), o se per qualche motivo non puoi farlo ma ti sei scordato di scriverlo.

Ciao.

Si scusami, mi sono dimenticato.
Sulle pareti più corte ho la porta di entrata da una parte e la finestra dall'altra. Posso quindi utilizzare solo le due pareti più lunghe.