come pilotare le mie proac 140?

michelefiorentin

New member
salve a tutti,

ho un impianto un po' bizzarro che ho assemblato a sentimento comprando pezzi sulla baia un po' a caso :D
diciamo che mi ha preso la malattia audiofila...

recentemente ho acquistato usate un paio di proac 140.

la mia catena è:
CD: copland CDA8223
Pre: Musical fidelity pre a3cr
finale: Musical fidelity A300cr (24 kg)
cavi potenza: van den hul hybrid magnum
cavi segnale: RCA Ecosse Maestro
casse : proac studio 140

il pre musical fidelty mi sembra poco preciso e spesso preferisco sentire la catena usando un preamp del mio ampli home teatre Pineer axi5!!

vorrei fare un upgrade e comprare un ampli di razza con un budget max 2k. Sapendo che il copland mi da le uscite bilanciate, pensavo o al pre
PRIMARE PRE30 Preamplificator​e (ha 1 ingresso bilanciato.... ma serve??) o tagliare la testa al toro e prendere il Primare Primare i30 Amplificatore Stereo 2x100w (singolo integrato piuttosto che pre e finale, what hi fi inglese lo abbinava alle mie casse ).

vi ringrazio antipipatamente per i consigli

saluti!

timbrica

bene le proac nella mia stanza che è 4x4 circa e poco arredata suonano piuttosto "asciutte e dettagliate" sembrano avere un ottimo potenziale.
quello che sorprende è la dinamica, davvero impressionante. Con altri ampli come arcam e exposure in altro ambiente sembravano troppo asciutte e stridenti, per cui sono arrivate a casa mia dove suonano meglio!!
quello che manca forse è il dettaglio .

ascolto musica rock, pop, jazz raramente, ma vorrei un sistema che vada bene con tutto...anche con i dvd video!
le domande principali sono

1) nella scelta dell'ampli devo necessariamente prendere un ingresso bilanciato? (con spesa connessa :))
2) cambio solo il pre? al momento mi sembra il punto debole della catena!

saluti e grazie

Con le caratteristiche da te elencate ti consiglio Myryad, più caldo rispetto a Exposure ma altrettanto musicale e dinamico. Non è essenziale che sia bilanciato. Secondo me un integrato è l'ideale. :)

rete

ho fatto un giretto in rete e sembra che

1) le 140 con il copland dia una brutta sinergia,
2) il primare i30 è piuttosto freddino e quindi esalti le caratteristiche già della cassa
3) ch'è che sponsorizza l' unico secondo e le 140 (che ha anche entrate bilanciate quindi mi intriga..)
4) sentite le 140 con l'exprosure ed era troppo "metallico" il suono

qualcuno ha queste elettroniche??

saluti

Più che girare in rete (che serve più che altro a conoscere marchi e modelli) e leggere opinioni, ti consiglio di girare per negozi e fare ascolti. Altro consiglio: non avere fretta. Fai confronti e valuta con le tue orecchie, fidati che è la cosa migliore. Inoltre, sulla carta, molte elettroniche possono anche avere caratteristiche all'apparenza notevoli (come le connessioni bilanciate tanto per fare un esempio), ma poi all'atto pratico, cioè all'ascolto, risultano deludenti. Quindi non fidarti delle apparenze, per questo ti riconsiglio di fare direttamente tu stesso degli ascolti. :)

michelefiorentin ha detto:
...il primare i30 è piuttosto freddino e quindi esalti le caratteristiche già della cassa...

Sicuro che non sia un problema del tuo ambiente di ascolto? Tutte le volte che ho ascoltato le Studio 140 non ho mai riscontrato una gamma alta in evidenza.
Comunque, in abbinamento, io ci vedrei bene il Primare i30 o il Roksan Kandy K2.

malattia audiofila

ma in realtà io ero orientato sul primare pre o i30
vorrei tanto provare le elettroniche a casa, ma i negozi vicino a me non mi danno questo lusso! devo portare le mie elettroniche da loro e non ho tempo e voglia...farò un giro comunque....

chiedo ancora un lume sui punti che ho elencato... qualche consiglio??

salve

Ultima modifica:
michelefiorentin ha detto:
nella mia stanza che è 4x4 circa e poco arredata

Secondo me è qui la risposta alle tue richieste, tipica descrizione di un ambiente che può dare problemi,Exposure e ProAc nn dovrebbero essere ne asciutti, ne "metallici".

Se vuoi cambiare il pre fallo pure, ma è probabile che una certa sonorità ti rimanga, oltre a quanto sopra tutti i Primare che ho sentito hanno sempre fatto bella figura ....

primare

@misticman

non capisco dici che se prendo solo il pre comunque rimane l'impronta musical fidelity?

tra il pre e l'integrato I30 primare devo solo aggiungere 200 euroz..

ma con il primare ho lo stesso effetto delle valvole o no?

grazie
saluti

valvole chissa

io ho avuto un vincent con stadio pre a valvole e devo dire che sebbene non fosse proprio lineare, aveva un "calore" che non mi dispiaceva affatto!

in tutti i casi sono quasi del parere di dar via il pre e finale e prendere

1. primare i30
  2. unison unico secondo (pre valvole)

che ne dite?

saluti