• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Come nasce la pirateria e quali sono i veri Pirati?

pirateria

comunque quando spendi 37 euro per un dvd appena uscito e poi lo trovi a 10 euro ti rode.
e' vero la novita', ma trovarlo scontato del 70% ............

Cito dal link che ho postato prima su TCPA/Palladium:

Circa due anni orsono una serie di consorzi più o meno noti, Palladium lo ricordano probabilmente tutti, hanno cercato di elaborare specifiche per componenti hardware/sofware che permettessero di salvaguardare i "diritti digitali".
Le prime iniziative, come quella di una estensione alle specifiche EIDE degli hard disk, erano piuttosto ingenue, ma menti capaci hanno continuato a lavorare elaborando progetti sempre più efficaci.

Abbondanti finanziamenti, anche dell'Unione Europea (soldi delle nostre tasse) hanno contribuito alla ricerca e lo sviluppo in questo campo. TCPA ed i suoi figli rappresenta il primo risultato realizzabile su scala industriale, perchè completo in tutte le sue parti.

Non voglio qui ripetere dettagli tecnici che sono abbondantemente reperibili in Rete con una semplice ricerca. Il problema è che, dopo due anni di rassicurazioni che tutto è fatto contro virus, hacker cattivi, criminali informatici, ladri di identità (a quando pedofili e terroristi?) hanno cominciato a saldare le lastre d'acciaio ai finestrini.
Ah, sono i soliti annunci ad effetto ? Non vi siete accorti della differenza ?

Prendiamo quattro notizie degli ultimi 60 giorni:

1) Intel ha annunciato il rilascio delle cpu Pentium D, che integreranno un ambiente TCPA per l'esecuzione di operazione crittografiche

2) Phoenix, uno dei maggiori produttori di BIOS, ha presentato il primio bios TCPA compatibile per la realizzazione di motherboard TCPA compatibili

3) Apple ha inserito nei kit per sviluppatori una serie di API per l'utilizzo di DRM TCPA compatibili che verranno inseriti in MacOS X (voci assolutamente non controllabili parlano di una completo allineamento di MacOS X a TCPA con il successore della versione attuale 1.4 "Tiger", oppure addirittura nei futuri aggiornamenti di Tiger stesso, durante il passaggio alla piattaforma x86).

4) Microsoft ha annunciato il rilascio di Windows Vista (l'ex Longhorn), che includerà un DRM a specifiche TCPA

Questi sono tutti i pezzi necessari perchè il 98% dei pc (wintel e mac) siano TCPA compatibili.

Tirate le somme e contate i mesi. Se tutto procede così, tra 12, 24 mesi al massimo, tutti i pc ed i mac in vendita saranno TCPA ed impediranno al loro proprietario di fare quello che Microsoft, Intel, Apple, RIAA, Sony, Time-Warner, Sky, etc., etc. etc. considerano "sbagliato".

Nordata,
Secondo te, e' plausibile lo scenario dipintgo da Calamari?

Ciao,
Stefano

Unica strada percorribile

A mio avviso, l'unica strada percorribile è l'abbassamento dei prezzi.

E' da notare come ad esempio la Disney stia abbassando i prezzi di alcuni suoi storici film.

Se esiste la pirateria, non parlo del semplice fruitore che affitta cd/dvd e se li masterizza per uso personale, ma di coloro che per profitto masterizzano di tutto, è colpa dell'arrivismo, vuoi delle varie aziende di software/musica, ecc., ecc., vuoi di persone senza scupoli (leggasi pirati) che vogliono anch'essi arricchirsi.

Tenendo troppo alti i prezzi, le varie aziende "costringono" i cosiddetti acquirenti, a diventare dei potenziali pirati, o quasi. Con questo non voglio giustificare chi per mestiere masterizza cd/dvd e/o li rivende sulle bancarelle. Ma far capire qual è il mio pensiero riguardo a questa faccenda. Se io trovo il dvd dei fantastici 4 a 20 euro da mediaworld e poi sulla bancarella a 7. E' logico sia tentato all'acquisto. Personalmente non l'ho ancora fatto, nè credo lo farò. Ma la tentazione è fortissima!

Mi/vi chiedo... non sarebbe possibile fare una petizione alle varie etichette disco/cinematografiche e distributrici affinché ci sia un ribasso dei prezzi? E' utopia la mia?

Discorso Palladium. Secondo me, qui in Italia e in Europa accadrà quanto successo per il discorso Pentium III con codice interno. Ricordate come andò a finire? Rammentate quanti ne furono ritirati dal mercato? Lo zio Bill, siccome è americano, crede di poter fare quello che vuole. Io sono potente e comando io. E voi, stupidi italiani e europei ubbidirete alle nostre leggi. Voi avete leggi diverse? La privacy è cosa assai più seria per voi che per noi? E chi se ne frega... sarete tutti assimilati!

La soluzione c'è e sarebbe percorribile. Processori indiani o comunque fabbricati in oriente e Linux. E quindi, vaff (censura) allo zio Bill e al suo predominio. Personalmente, avendo due pc. Uno (il portatile) mi serve per internet, la posta ecc., l'altro il desktop, che sto cercando di sistemare in maniera definitiva, lo uso per fare musica e poi mi servirà come htpc. Ma a me (credo anche a tutti voi) seccherebbe tantissimo dover rinunciare a qualcosa perché non installabile a causa di Palladium! Rinuncerò all'htpc (oppure userò come lettore il dvd recorder philips che ha le uscite component), visto che ha bisogno spesso di aggiornamenti. Per quel che riguarda la musica, tanto il pc non sarà mai collegato ad internet, quindi rischi non ne corro, da questo punto di vista.

Ciao!

Luke63 ha detto:
Mi/vi chiedo... non sarebbe possibile fare una petizione alle varie etichette disco/cinematografiche e distributrici affinché ci sia un ribasso dei prezzi? E' utopia la mia?
[...]

La vedo difficile, ma non impossibile: quando le case di rendereanno conto che i vari DRM sono come un boomerango contro di loro, forse capiranno che l'unica strada percorribile è quella dell'abbassamento prezzi.
Anche perchè a quel punto, credo nessuno potrebbe "giustificare" la pirateria come conseguenza dei prezzi alti.

Luke63 ha detto:
[...]
Discorso Palladium. Secondo me, qui in Italia e in Europa accadrà quanto successo per il discorso Pentium III con codice interno. Ricordate come andò a finire? Rammentate quanti ne furono ritirati dal mercato? Lo zio
[...]

Io credo che si arriverà ad una soluzione di questo tipo, magari non subito. Il movimento contro queste protezioni è troppo ampio, e anche MS rischia di trovarsi tra l'incudine ed il martello. Sarà interessante vedere cosa succederà non PRIMA del rilascio di tecnologie che utilizzano
Palladium, ma DOPO che inizieranno i primi problemi da lui causati... con la gente che inizierà a incavolarsi sul serio.

Intanto , nonostante le guerre sante contro la pirateria, io continuo a vedere in centro a Monza, nella via principale, le bancarelle con DVC e CD pirata.:O
Mi sembra oltre ai prezzi ci sia un problema di cultura.....

Comunque se si vorrà saltare il TCPA, lo si farà lavoro da troppi anni nell'informatica per non esserne convinto.
Quello che mi gira è, chi come me ha solo originali avrà una aumento nelle problematiche riproduzione ( vedasi quello che succede oggi con i vari sistemi di protezione CD ).

Certo se si riportassero i prezzi a tasche più vicine ai giovani.... è un pò il successo dei siti di download a prezzo poppolare a dare l'idea del trend che si avrebbe.

Sulla logica della distribuzione, beh il mercato propone tutto, le radio non possono fare all world music, rischierebbero un calo di ascolti ( oggi tirano più le sedicenni tutto brufoli americane, che le novità tedesche ) .

Ciao

TCPA/Palladium sono sforzi che le major fanno per cercare di chiudere e controllare esclusivamente il mercato. anche io mi unisco al coro dei gufi, ma a me (e spero anche a voi) preoccupamo molto di + le iniziative politiche delle major, che hanno gia' raggiunto obbiettivi inquietanti in molti paesi dove per esempio possono farsi consegnare liste IP degli utenti dagli internet providers.

La CMBA (Sony BMG, Disney Time Warner EMI ed altre) ha ottenuto che una normativa pensata per combattere il terrorismo sia ora sulla strada di diventare anche una legge contro il peer-to-peer. con tutto quello che ne consegue in termini di diritti e liberta' dei cittadini.

Peter ha detto:
Il termine "ritorsioni" è sciocco, oltre che ridicolo.

Senza offesa ma io trovo ridicolo solo il fatto che avete tolto il link....
Se fosse gia' un crimine postarlo la stessa cosa dovrebbe valere per PP e tutti gli altri siti che riportano esplicitamente il link al sito, noh?. se non e' paura di ritorsioni allora cos'e'?

Sono invece contento che con il mio piccolo giochino vi ho dimostrato che avevo ragione:
vernavideo ha detto:
Tra un po' una denuncia per pirateria fa + paura di una denuncia per omicidio.
Sono sicuro che nordata o qualche altro mod editeranno il mio messaggio per paura di ritorsioni, e se non siamo ancora arrivati a questo punto poco ci manca..

spero che la cosa faccia riflettere un po'
Ciao,
Stefano

vernavideo ha detto:
... Tra un po' una denuncia per pirateria fa + paura di una denuncia per omicidio.

Sono sicuro che nordata o qualche altro mod editeranno il mio messaggio per paura di ritorsioni, e se non siamo ancora arrivati a questo punto poco ci manca.....
Qui non abbiamo paura di alcuna ritorsione.

vernavideo ha detto:
... Il link l'avevo gia' postato in altre discussioni....
Farò una ricerca. Grazie per l'iomformazione. In ogni modo quando non interveniamo non è detto che siamo d'accordo. La maggior parte delle volte non possiamo intervenire perché non possiamo controllare.

vernavideo ha detto:
... Senza offesa ma io trovo ridicolo solo il fatto che avete tolto il link....
Ed io trovo ridicole le frasi che iniziano con il classico "senza offesa.
vernavideo ha detto:
... Se fosse gia' un crimine postarlo la stessa cosa dovrebbe valere per PP e tutti gli altri siti che riportano esplicitamente il link al sito, noh?. se non e' paura di ritorsioni allora cos'e'?
Sono d'accordo sul fatto che se ho un dubbio sulla legalità di un sito noi possiamo ostacolare la pubblicazione del link anche in modo indiretto.
Inoltre, in privato, mi piacerebbe capire per quale motivo dovremmo avere paura di ritorsioni. Ripeto: qui siamo per la legalità e fino a prova contraria, un link ad un sito del genere non si mette.

Poi, se non ti bastano le nostre spiegazioni pubbliche, possiamo sempre applicare il regolamento, sospenderti e continuare in privato.

Emidio

Emidio Frattaroli ha detto:
Qui non abbiamo paura di alcuna ritorsione.
Ripeto: qui siamo per la legalità e fino a prova contraria, un link ad un sito del genere non si mette.

E' proprio questo il punto: scaricare musica dal sito russo e' legale , ma grazie al clima di terrore creato dalle case di distribuzione che sono riuscite a trasformare un illecito amministrativo in reato penale, la tua reazione e quella degli altri moderatori e' stata quella di togliere il link in via preventiva.
Questa volta voglio provare a spiegarmi meglio:
Non sto accusando il forum di vigliaccheria e anzi apprezzo la solerzia dell'intervento dei moderatori teso a proteggere questo forum a cui tengo molto e a cui anzi auguro una lunga vita.

Ripeto, il mio giochino (che ha funzionato benissimo) voleva solo sensibilizzarvi su un problema.

Mi dispiace avervi fatto perdere tempo, ma qui' si parla della nostre liberta' e del nostro destino. non voglio le mie figlie possano ascoltere solo la musica scelta da una multinazionale dell'entertainment.

Ciao,
Stefano

Vernavideo sei, secondo me, un pò troppo pessimista.:)
Quando penseranno di applicare TCPA ed altro, cosa pensi che i cinesi facciano ( visto come se ne "sbattono" dei brevetti ) ?
Al massimo produrranno un CPU migliore della INTEL e AMD , senza possibilità di controllo della TCPA.!
Aspetta e vediamo, senza gridare al lupo. Per i figli c'è tempo.

Ciao
Andrea:D

Andrea, io credo Invece che e' proprio il momento di gridare al lupo visto che governi stupidi hanno sacrificato le liberta' dei cittadini per il profitto di pochi.

Quello che le major riusciranno ad imporci dipende dalla nostra risposta a questi attacchi.

Ora vogliono fare passare il principio che possono usare i dati raccolti per la lotta al terrorismo per controlare eventuali frodi nei loro confronti, offrendo poteri di indagine ad organismi privati di tutela dei diritti stessi. Con tanti saluti ai principi costituzionali dei cittadini.
E non vogliamo gridare al lupo?

Mi tornano tanto in mente le parole di Benjamin Franklin:
Colui che scambia liberta' per sicurezza non merita ne l'una ne l'altra.

Aggiungo che la storia gli ha dato ragione.

Ciao,
Stefano