come inviare gli LFE amplificati a un sub passivo

Re: Re: certo caro Peval

da88 ha scritto:
Se hai già dirottato il canale LFE sui frontali e ti sembra che questo a volume più sostenuto sia un po' leggero, secondo me l'utilizzo del bi amping (ammesso che sia possibile col tuo ampli sensa fare modifiche) non può portare grandi vantaggi poichè l'unico alimentatore che già probabilmente con le basse frequenze tende ad andare in crisi con altri due canali da pilotare potrebbe andare ancora peggio. Io metterei un finale esterno sui frontali!

Ciao

non è che va in crisi... anzi devo tenere il volume al 30-40% ..mentre usando il biamping, sulla sezione basse frequenze potrei tenere il volume più alto ...

amedan66 ha scritto:
Grazie marco,
ma quest'ultimo passaggio mi lascia perplesso. E se ponticellassi????

Ciao.
Amedeo

Certamente se lo usi normalmente vanno ponticellati i main-in con i relativi pre-out e tutto funziona .

Se invece devi collegare tra pre-out e main-in che so un equalizzatore, togli il "ponticello" colleghi l'eq. e tutto funziona normalmente.

E' pure possibile usare senza problemi uno o piu' main-in con segnali completamente estranei al Denon.

Insomma e' come avere un pre e un finale a sette canali.

Saluti
Marco

è un peccato

che non si possa utilizzare la riserva di potenza del 3803 applicandola sulle base frequenze direttamente da setup

proverò ad applicare la soluzione della zone 2 anche se sul manuale di istruzioni danno delle informazioni contraddittorie (basta verificare quello che scrivono nelle varie lingue) e spesso errate...
sic

come faccio a capire

fino a che frequenza di taglio sono i morsetti dei diffusori?

va bene il biamping ma il manuale delle polk non mi dice quali frequenze posso gestire coi morsetti in basso e quale frequenze coi morsetti in alto....

non credo ( così a occhio) che ai morsetti bassi siano delegate solo le frequenze tipiche del subw ...

voi che ne pensate??

Microfast ha scritto:
Certamente se lo usi normalmente vanno ponticellati i main-in con i relativi pre-out e tutto funziona .

Se invece devi collegare tra pre-out e main-in che so un equalizzatore, togli il "ponticello" colleghi l'eq. e tutto funziona normalmente.

E' pure possibile usare senza problemi uno o piu' main-in con segnali completamente estranei al Denon.

Insomma e' come avere un pre e un finale a sette canali.

Saluti
Marco

Grazie Marco,
era proprio la risposta che auspicavo :D ;
l'equalizzatore, gioie e dolori.......!!!

Ciao.
Amedeo

amedan66 ha scritto:
Grazie Marco,
era proprio la risposta che auspicavo :D ;
l'equalizzatore, gioie e dolori.......!!!

Ciao.
Amedeo

Se ne hai veramente bisogno, il tipo e' quello giusto e sopratutto sai usarlo come si deve propenderei di piu' per le "gioie".

Saluti
Marco

Re: come faccio a capire

alfatonics ha scritto:
fino a che frequenza di taglio sono i morsetti dei diffusori?

va bene il biamping ma il manuale delle polk non mi dice quali frequenze posso gestire coi morsetti in basso e quale frequenze coi morsetti in alto....

non credo ( così a occhio) che ai morsetti bassi siano delegate solo le frequenze tipiche del subw ...

voi che ne pensate??

Era anche il mio dubbio......cmq...prova: dagli in pasto un segnale e collega alternativamente i due morsetti, poi vedi quali altoparlanti sono chiamati in causa.....poi decidi che collegamento fare....

P.s.: ho visto l'altro 3ads; forse quella di un'altro ampli è la soluzione migliore: avevo l'impressione anch'io che far gestire due sub ad amplificatori riservati a surr potesse tirare un pò il collo al Denon......

Ciao

resta sempre un ultimo fondamentale quesito:

è possibile collegare in parallelo due segnali amplificati agli stessi morsetti del diffusore?

Re: resta sempre un ultimo fondamentale quesito:

alfatonics ha scritto:
è possibile collegare in parallelo due segnali amplificati agli stessi morsetti del diffusore?

Hai ragione Alfatonics: un 3ads che dura già da 28 risposte e nessuno che ancora sia in grado di chiarirti il dubbio :confused: :confused: ,
ci sarebbe da vergognarsene un pò :rolleyes: :rolleyes: .

Cmq in bocca al lupo e se risolvi la cosa mi raccomando posta tutto per le "future generazioni".

Ciao

Chiarezza

Hai detto che tuoi diffusori hanno i "doppi" morsetti di entrata, per prima cosa devi levare il "ponticello" esterno e a vista tra i morsetti, quindi colleghi l'uscita dell'ampli zona 2, alla sezione "bassi", "woofer", "low", "LF" o come diavolo l'hanno chiamata, dovresti identificala abbastanza chiaramente, se hai dei dubbi, collega una coppia di cavi amplificati e senti da dove proviene il suono, e visto che ci sei, senti quali altoparlanti "funzionano" e se è collegato solo il sub, dovresti sentirlo molto cupo, altrimenti è probabile che sia collegato anche il medio basso :confused: , in qusto caso, la frequenza di taglio o di crossover, sarebbe troppo alta, non conoscendo niente di suddette casse e perciò neanche gli altoparlanti utilizzati (cono, cupola e dimensioni), supporrei da 400 hz in su e quindi non ti conviene utilizzare, suddetto "bi-amping", perchè in multicanale, perderesti la separazione delle informazioni riservate al solo canale frontale; la zona 2, riprodurrebbe tutto lo spettro sonoro.

Se invece, funziona solo il "sub", come altoparlante, il taglio passivo potrebbe essere situato intorno ai 100/150 hz.

A questo punto, colleghi le uscite front dell'ampli, agli ingressi "high", "HF", ecc., del diffusore.

Dovrebbe essere chiaro :D .

p.s. NON PUOI collegare tra di loro due coppie di canali amplificati, rischi la "bruciatura" dei finali o peggio, a che pro poi non l'ho capito.

Quello che le case costruttrici, potrebbero fare è dare la possibilità di "ponticellare" due canali e quindi crearne uno di potenza quasi doppia, cosa che penso il 3803 non faccia, anche se sembra faccia anche il caffè :p

Ciao

ieri ho fatto la fatidica prova

dopo aver appurato che il 3803 ha un sistema di protezione... :cool:

ho collegato l'uscita sub all'ingresso aux
ho selezionato la zona 2 per prelevare il segnale dall'ingresso aux
ho attivato il subw dal surround setup
ho collegato una cassa in biamping (ovviamente con uscita zona 2 ai morsetti bassi)
e.....
:D - :) - ;) - :( - :o - :mad:

funziona ma ...

il suono della parte superiore delle casse (sezione mid + twiter) non copre tutta la gamma per cui parte del segnale originale inviato si perde...( PER QUESTO CHE VOLEVO FARE UN COLLEGAMENTO IN PARALLELO DEL SEGNALE lfe + SEGNALE FRONTALE PIENO affidano al crossover il compito di indirizzare gli LFE al solo cono basso )
e il suono dei segnali LFE inviati alla parte inferiore delle casse non è poi cosi superiore alla soluzione iniziale con frontali "large" che includono anche le frequenze LFE.....

inoltre ho scoperto un difettuccio del 3803 se alzo quasi al limite il volume della "zone 2" avviene un travaso di segnale a tutti gli altri 5 diffusori principali
inoltre se tirato al limite il volume il 3803 va in protezione e si spegne

quindi:
ho riposizionato tutto come prima che non era affatto male ...
più avanti forse prenderò un sub attivo che terrò appoggiato al divano
per trasmettere più che altro sensazioni a livello corporale.

ho provato anche a collegare due vecchi diffusori della pioneer all'uscita zone 2 che mi portava i segnali LFE amplificati..
devo dire che mi aspettavo peggio di quanto invece ho sentito
in ogni caso ad alzare al limite il volume della zone 2 il 3803 va in blocco...

amen

:p

Re: funziona ma ...

alfatonics ha scritto:
il suono della parte superiore delle casse (sezione mid + twiter) non copre tutta la gamma per cui parte del segnale originale inviato si perde...( PER QUESTO CHE VOLEVO FARE UN COLLEGAMENTO IN PARALLELO DEL SEGNALE lfe + SEGNALE FRONTALE PIENO affidano al crossover il compito di indirizzare gli LFE al solo cono basso )
e il suono dei segnali LFE inviati alla parte inferiore delle casse non è poi cosi superiore alla soluzione iniziale con frontali "large" che includono anche le frequenze LFE.....

La soluzione può essere quella di mettere mano al saldatore e modificare il crossover interno ai diffusori.

Ma visto che lamenti dei difetti nel 3803, forse ti conviene mettere mano al portafoglio ;)

Ciao

Re: funziona ma ...

alfatonics ha scritto:
...più avanti forse prenderò un sub attivo che terrò appoggiato al divano per trasmettere più che altro sensazioni a livello corporale.....

per quelle puoi provare il bass Aura Shaker.
Credo, perchè feci una ricerca tempo fa, che tu possa trovare prodotti similari anche su qualche sito italiano.

Ciao.
Amedeo