• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Come impostare taglio frequenze sui diffusori e sul sub ?

dademorrison

Member
Come devo impostare il taglio di frequenza sui diffusori e sul sub nella visione dei film per ottenere il massimo risultato ?
Il mio attuale pre rotel rsp1098 mi permette di impostare il taglio del sub fino a 200 Hz con step di 40 circa, e la stessa cosa posso fare con le casse frontali, il centrale ed il sorround.

Come li devo regolare ?

ciao.

se non specifichi che diffusori hai, e' impossibile darti una qualsiasi risposta!!!!!

posta un po piu' di informazioni e vedrai che qualcuno ti aiutera.

Devi impostare una frequenza di taglio superiore tale da coprire tutta la banda del sub.
per esempio se il tuo sub va da 0 a 180 Hz puoi impostare 180 se l'amplificatore te lo consente altrimenti metti la prima frequenza possibile verso il basso (tipo 150 hz).
Discorso analogo va fatto per la freq. di taglio inferiore dei satelliti

Se ho ben capito devo impostare il sub al massimo della frequenza consentita e lo stesso anche per i diffusori ? Ma che senso ha Scusami ?

No è diverso: data la banda del sub o dei diffusori, devi impostare l'ampli per inviare ad essi un segnale che rientri in quella banda, appunto per non sottoporli a frequenze non accettate.
Ha senso così

Come faccio a conoscere la banda del sub e dei diffusori ? Scusami ma pensavo fosse chiaro adesso invece non capisco più ...

ciao.

se non specifichi che diffusori hai, e' impossibile darti una qualsiasi risposta!!!!!

posta un po piu' di informazioni e vedrai che qualcuno ti aiutera.

ha ragione moris72, se non specifichi almeno la frequenza dei frontali come si fà a stabilire.
Ai frontali dovrebbero essere lasciati adeguati bassi (se lo consentono) onde ottenere una qualità musicale maggiore.

solo frontali e centrale,
sourround se esistono i back
i back meglio non tagliarli, tanto più che gli ampli di un certo livello prevedono anche i sub posteriori.