come far funzionare un Philips automatic 418

gege886

New member
buon giorno ho un Philips Automatic 418 un giradischi è in buone condizioni e vorrei dei suggerimenti per la sua messa in opera visto che è da quasi 10 anni che è stato abbandonato.:(
premetto sono completamente a zero come conoscenze su vinile e giradischi per cui mi farebbero molto utili spiegazioni e consigli su come utilizzarlo e farlo funzionare. ma sopratutto dovrei anche cambiare la puntina cosa mi consigliate?

infine vorrei interfacciarlo con il mio HK avr255 come posso fare?:D

grazie

Ultima modifica:
sarebbe questo giradischi qui?

phillipsautomatic418.jpg

la puntina di ricambio la puoi trovare qui.

potresti postare una foto del retro con in vista i vari connettori?

Ultima modifica:
il giradischi per quanto riguarda la meccanica funziona, ma dovrei cambiare la puntina , sopratutto dovrei abbinargli un prephono che possa interfacciarlo con il mio avr 255.
potresti aiutarmi con qualche consiglio?

di che connettori è dotato il giradischi? su internet non sono riuscito a trovare una foto del posteriore, se riuscissi a metterla tu si potrebbe avere un'idea migliore di com'è fatto

EDIT: adesso faccio una piccola ricerca

il punto che ho provato ad inserirle ma non me le fa inserire e non mi fa inserire neanche le faccine ma ???

comunque è un connettore uguale a quelli xlr che si usanon per i microfoni , ma solo ha 5 pin invece che 3

ah ok allora probabilmente non si tratta di un connettore xlr ma di un connettore din. un tempo erano discretamente diffusi, io stesso ho un vecchio amplificatore philips che ha solo questi ingressi, per poter utilizzare un cavo del genere ti serve un adattatore. purtroppo del tipo che serve a te (din femmina -> rca maschio, se ho ben capito) è molto difficile trovarne di preconfezionati, potresti provare a cercare su ebay, altrimenti l'unica strada è quella di comprare i singoli connettori e mettere mano al saldatore.

si penso che sia proprio quello per cui praticamente dovrei o cercare un adattatore o costruirmelo.

per l' autocostruzione non ci dovrebbero essere problemi, tranne che per uno schema di collegamento?!?!