Come eliminare una risonanza specifica nell'ambiente d'ascolto?

il Carletto

New member
Premesso che per le misurazioni ho usato uno scarso fonometro di Radioshack, nel mio ambiente d'ascolto è presente una rientranza nel muro all'interno della quale si può chiaramente udire un forte rimbombo, ovviamente deleterio per la qualità generale del suono.
Tale rimbombo è presente solo settando il subwoofer in controfase, altrimenti questo sparisce.
Escludendo il rimbombo, l'ascolto in controfase è comunque più piacevole ed equilibrato, infatti questa sensazione è confermata da una maggiore linearità della curva, che presenta però una pronunciata gobba di 10/12db intorno ai 100hz.
Con il sub in fase la curva presenta una valle proprio alla stessa frequenza.

Mi chiedo: cosa dovrei usare per eliminare passivamente tale risonanza?
Il posizionamento di un pannello (di che tipo?) nell'angolo incriminato potrebbe apportare dei benefici?
 
Una bella scaffalatura in massello, con mensole spesse da 3 cm o +, anche autocostruita, o Ikea, e tanti libri, fino al soffitto nel rientro...
 
Grazie Piep.
Purtroppo non posso mettere nulla di quel genere, solo eventualmente dei pannelli ad hoc sul muro.
Cercavo qualcosa che lavorasse proprio a quella frequenza.
Se poi non costasse migliaia di euro, sarebbe ancora meglio :)
 
Dove è posizionata la rientranza rispetto alla configurazione dell'impianto? (riesci a postare uno schema con le misure?)
Il rimbombo lo percepisci dal punto d'ascolto o in prossimità della rientranza?
(azz.. +12dB a 100Hz mi sa che si sentono dalla strada....)
 
Allego una piantina fatta velocemente della stanza, non è proprio così ma le proporzioni più o meno ci sono.
E' un soggiorno con cucina a vista. L'impianto è posizionato nell'angolo in alto a destra.
La rientranza incriminata è chiaramente visibile.
La libreria vicino al diffusore left è in realtà chiusa da una vetrina che immagino vada a influenzare la prima riflessione di quel diffusore.

Ambiente-2b.jpg
 
A 100 Hz con i pannelli usuali installati nel modo usuale temo che non sia possibile ottenere miglioramenti significativi. Temo che sia proprio un modo di vibrare del locale con la sua rientranza. La posizione del diffusore sinistro sulla bisettrice dell'angolo forse non aiuta anche se mi pare che il diffusore sia piuttosto lontano dall'angolo. Potresti provare a spostare leggermente i diffusori e vedere che effetto fa.
Ciao, Enzo
 
Il diffusore sinistro é a 1,5m dall'angolo. Gli spostamenti possibili sono nell'ordine di pochi centimetri.
Nella piantina non c'è, ma la parete posteriore è quasi totalmente coperta da tende leggere.
Se mettessi una tenda più consistente, potrebbe essere utile?
 
Non smetterò mai di ripetere che per le frequenze basse i semplici pannelli assorbenti piani (magari quelli piramidali in vendita nei Fai da Te), scaffalature, librerie, armadi, quadri (ho letto anche questo), tende, fanno poco o nulla.

Se si vuol rimanere nell'ambito delle correzioni passive bisogna andare su trappole di dimensioni non proprio piccole posizionate negli angoli, magari poi anche a metà delle pareti, oppure risuonatori di Helmholtz accordati sulle frequenze che interessano, anche questi di dimensioni non proprio piccole; se tutto questo non è possibile bisogna passare alla correzione attiva, il minimo sarebbe l'utilizzo di un equalizzatore parametrico digitale, altrimenti l'uso di uno di quei correttori inseriti ora in molti ampli HT od anche stand alone, nel caso si utilizzi un PC come sorgente si può ricorrere all'uso di DRC, che è anche gratuito.

Il primo passo comunque, a parte la progettazione apposita dell'ambiente, sarebbe quella di variare la posizione dei diffusori e/o sub e del punto di ascolto.

Prova a spostare, anche di molto, il sub visualizzando la risposta, magari in tempo reale, che ottieni con il micro posizionato nel punto di ascolto, se sei fortunato riesci a trovare un punto dove il fenomeno diventa meno presente.

Piccolo trucco che facilita il test:

colloca il sub nell'attuale punto di ascolto, poi spostati nell'ambiente guardando cosa capita alla risposta in bassa frequenza, in particolare attorno al picco che citi, vedrai che varierà, trova un punto dove si minimizza(ne troverai magari più di uno) e sistema lì il sub.

Semplice ed efficace.

Ciao
 
Ultima modifica:
Quoto Nordata.
La tua configurazione oltre che asimmetrica appare piuttosto critica. Temo che un'ottimizzazione "passiva" sia in parte possibile solo rivoluzionando l'arredo e di conseguenza il posizionamento dell'impianto.
 
Sbaglio o l'antimode ha bisogno di 2 sub per funzionare?

Soluzione sicuramente ottima ma leggermente dispendiosa (ingombri a parte).

Ora mi è venuto in mente che però 100 Hz sono pochino alti per essere trattati da un sub, che solitamente dovrebbe iniziare a lavorare un po' più in basso, quindi il discorso va girato sui frontali, pertanto la cosa diventa un pochino più complicata se si vuole rimanere nel campo della collocazione migliore dei diffusori.

Ciao
 
Al momento non ho proprio possibilità di una collocazione diversa dei diffusori.

Ho dato un'occhiata alle caratteristiche dell'Antimode DC, che non conoscevo, e mi sembra un prodotto interessante.
Stavo già prendendo inconsiderazione alcune soluzioni software, sto aspettando che mi arrivi un ECM8000 per testare Dirac, però queste ultime mi pare abbiano effetto solo sulle sorgenti che provengono dal computer.
Mi par di capire che Antimode possa essere posizionato anche fra pre e finale.
Gorecki, tu come lo utilizzi?
 
x nordata. l antimode dual core non ha affatto bisogno di due sub, io ad esempio lo uso senza sub. il dual core si limita semplicemente col correggere la risposta dei diffusori ad esso collegati. io ne uso uno per i due frontali, un antimode normale per il sub ed un altro dual core per il centrale è già in programma.
x carletto uso il dual core come dac per un cd changer da 400 dischi che ha un dac inferiore e lo collego dritto all ampli. mi fa sia da dac che da pre oltre che da correttore ambientale.
quello per il sub invece mi risolve le fastidiose risonanze del sub che era un pò fuori controllo.
una volta che avrò il secondo dual core li userò come pre interponendoli fra il cambridge blu ray ed il cambridge ampli.
per me sono stati soldi ottimamente spesi, l unica pecca è un display piccolo e nessuna uscita video, diciamo che avendo tutte le elettroniche a terra sotto lo schermo, troverei più comodo poter leggere le informazioni del loro display direttamente sul video del proiettore ma non si può avere tutto.
 
Ultima modifica:
@ il Carletto
Secondo me un sistema tipo il dual core, con un impianto rivelatore e di pregio come il tuo, ti può permettere di migliorare la risposta in frequenza ma, forse, non gratuitamente. Ad esempio, può darsi che la drc del dual core elabori solo a 44.1/16, pertanto, vanificherebbe, facendo da collo di bottiglia, l'uso di files ad alta definizione e degli SACD. Molto probabilmente (e ne sono praticamente sicuro), il dac interno e gli stadi d'alimentazione e separatori d'impedenza del dual core sono meno pregiati di quelli contenuti nel tuo dac. Io, per questi motivi, ho preferito rinunciare alla DRC che faceva un ottimo lavoro sulla risposta in frequenza ma, se voglio inserirla (molto raro), basta che agisca su un tasto del telecomando del pre.
Però, una prova con dual core potrebbe essere interessante.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
per quanto riguardo l uso col cd changer sicuramente meglio il dac del dual core, mentre col cambridge bd 752 andranno fatte delle prove e nella peggiore delle ipotesi potrei usarlo interponendolo sul segnale analogico già elaborato dai dac ottimi del cambridge ma per questo genere di cose aspetto l arrivo del secondo dual core, se poi avsolutions cedesse ad un buon sconto confesso che la mia ambizione è quella di arrivare ad averne tre in totale in modo tale da controllare tutto il 5.1. per me sarebbe l ideale perchè il problema maggioere nella mia saletta viene dalla soletta del pavimento e per ora l uso del dualcore è quello che ha fatto di più nel migliorare le cose.
spero che in futuro, mafari fra un anno o due possa uscirne una versione 5.1 e magari con uscita video.
 
ho preso anche io il dual-core 2.0 e devo dire che il risultato è stato davvero inaspettato.... in meglio ovviamente.
La principale risonanza a 85hz di + 15db mi procurava un fastidio molto importante ascoltando qualsiasi tipo di suono, dalla musica all'ascolto multicanale.
Una volta corretto mi si è aperto un modo e tutto è diventato più chiaro e dettagliato. A volte mi capita di provare a utilizzare la funzione di bypass per sentare come ascoltavo prima e non tornerei più in dietro.

Onestamente non so dirvi se la conversione D/A sia migliore di un altro DAC ma l'aliminare le risonanze mi porta a miglioramenti all'ascolto che nessuna elettronica fino ad oggi mi ha mai dato....
 
Si, in effetti quello che mi frena dall'adottare una soluzione hardware sono proprio i motivi esposti da Enzo.
Dubito infatti fortemente che la conversione sia migliore di quella che utilizzo ora e l'idea di operare una ulteriore doppia conversione sul segnale analogico non mi attira.
Forse si otterrebbero dei risultati ottimi impostando e costruendo l'impianto dall'inizio su apparecchi come il Dual-Core. Inserendolo in un impianto con una sua struttura precisa si rischia di fare danni.
Forse operare l'elaborazione nel dominio digitale, a monte di qualsiasi conversione D/A, per cui sul computer e solo sulla liquida, è la soluzione più "indolore".
Purtroppo resterebbero fuori cd e sacd...
 
quando l'ho acquistato ero parecchio scettico anche io;
ho letto diverse recensioni all'estero e tutti ne parlano bene; inoltre il distributore avsolutions mi ha proposto la prova per 15-20gg e poi me lo sono tenuto.
 
Per il SACD, certo, resta fuori ed é un peccato. Ma i cd, scusa? Una volta che li hai rippati per bene e li mandi al tuo bel Nad M51, dov'è il problema? Io quindi proverei col DIRAC perché, primo si dice sia favoloso, e poi con il tuo hardware, cercherei solo correzioni a monte nel dominio digitale.
 
Vorrei chiedere una cosa: per attenuare le risonanze stavo pensado di comperare 2 pannelli fonoassorbenti da 1 metro quadrato ciascuno e di piazzarli sulla parete proprio dietro ai diffusori. Che dite, potrebbe funzionare?
 
Top