Come dire ad un nuovo collega che le sue ascelle...

pireda

New member
...puzzano come le fogne di Calcutta in un giorno in cui fosse eccezzionalmente piovuto *bip*... :Puke:

Si tratta di uno stagista indiano arrivato due settimane fa e che rimarrà fino a fine Agosto. Purtroppo arriva in ufficio già ben oltre la soglia limite e nonostante l'aria condizionata durante la giornata arrivano ventate pestilenziali di eccezionale entità.

Io e gli altri 2 colleghi presenti nella stanza abbiamo pensato di sorteggiare chi dovesse dirglielo...ma il sorteggio non si è mai fatto perché poi chiunque uscisse non avrebbe il coraggio di dirglielo...

Qualcuno di voi ha già dovuto affrontare il problema, esiste un modo "civile" per dire a qualcuno che conosci da 2 settimane che si deve lavare e deodorare le ascelle?

Help! :help:




* EDIT del moderatore: cerchiamo di ammorbidire i termini, per favore.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io avevo una compagna di classe così, ma nonostante dopo mesi di allusione sempre meno velate fossimo arrivati a dirlo senza mezzi termini non è servito a niente.

Se vuoi ti dico la marca di uno spray plastificante quasi istantaneo.
Male che vada, lo plastifichi :D


Ciao.
 
Prova con la cortesia.
Vai da lui e gli dici: " ho buone notizie, tutti noi colleghi abbiamo indetto un concorso per eleggere l'uomo più fetente di tutta l'azienda...e hai vinto tu!"
 
Bel problema, davvero.
Io glielo direi, se mi capitasse, perchè è una delle cose che non riesco a sopportare fisicamente (mi è capitato in aereo, e ho dovuto dirglielo).
 
Purtroppo per alcune persone non è un banale problema di pulizia, ma di un particolare tipo di sudore che può essere molto aspro e penetrante e non c'è deodorante o lavaggi che tengano.

Anni fa, in una radio c'era una ragazza che conduceva alcune trasmissioni, tra l'altro veramente molto...carina, con due ....occhi molto espressivi che, purtroppo, era afflitta da questo problema.

Quando conduceva lei, magari per un paio d'ore, in una studio non molto grande, chiuso anche se condizionato, per chi doveva subentrare dopo era sempre un problema.

Un giorno lei termina, esce e saluta, chi subentrava dopo entra con una maxi bomboletta di spray deodorante ed inizia a spruzzare abbondantemente; lei aveva dimenticato qualcosa e rientra improvvisamente nello studio......c'è rimasta molto male, poverina.

So che poi, parlando con altre ragazze, aveva detto che sapeva benissimo del problema e che cercava in tutti i modi di ridurlo, purtroppo molte volte però in modo vano.

E' sicuramente un problema sia per chi ne è afflitto che per chi deve starci vicino.

obiwankenobi ha detto:
mi è capitato in aereo, e ho dovuto dirglielo
Problema non facilmente risolvibile, non poteva nè scendere nè aprire il finestrino. :rolleyes:

Ciao
 
In Madagascar, in aereo, mi è capitato un tipo (indigeno) seduto affianco a me, che continuava a soffiarsi il naso con le mani e a scaricare sul pavimento il risultato della sua attività... mentre mangiava un panino.

Al colmo della nausea gli ho offerto un fazzolettino di carta. Mi ha guardato con stupore e curiosità. Ha preso il Kleneex, ci ha avvolto il resto del panino e se l'è messo in tasca.

Poi ha continuato la sua simpatica attività nasale... :rolleyes:
 
Grazie a tutti per l'appoggio ragazzi, probabilmente ha ragione obiwankenobi, bisognerebbe dirglelo....o anche Girmi, si potrebbe pensare di plastificarlo... :)

Però potrebbe essere come dice nordata, se avesse una sudorazione "aspra" difficilmente riuscirebbe a risolvere, però almeno potrebbe "limitare i danni"...

Spero che qualcuno tra me e gli altri 2 in ufficio con lui riusciremo a trovare il coraggio di farglielo capire!
 
pireda ha detto:
...esiste un modo "civile" per dire a qualcuno che conosci da 2 settimane che si deve lavare...

Il problema è molto comune e riguarda persone di qualsiasi nazionalità. Putroppo anche io l'ho affrontato piu' di una volta e la soluzione è stata sempre quella di riempire l'ufficio di potenti deodoranti, sperando che il destinatario capisse (invano).
La miscela che ne veniva fuori era appena respirabile ma meglio della sola puzza :( e il problema non è neanche stagionale :mad:
Il coraggio di dire a uno che puzza io non ce l'ho.
ciao
 
Se non avete coraggio, una tecnica potrebbe essere, lasciandogli uno spray deodorante sulla scrivania:
"ciao, se ogni mattina, dopo esserti lavato [e prima di metterti una maglietta pulita], provi spruzzare questo nelle ascelle, i tuoi colleghi te ne saranno grati. P.s.: non aumenta il buco nell'ozono :) "

Così almeno cominciate ad affrontare l'argomento ;)

In alternativa, trovatevi un collega di un altro ufficio che entrando esclama: "madò, che è? :eek: Ah, pinco, e datti una lavata! " e se ne va

Altrettanto valida l'opzione di rivolgersi al responsabile del personale ;)

mandi
Paolo
 
nordata ha detto:
Problema non facilmente risolvibile, non poteva nè scendere nè aprire il finestrino.
Vero. Però è stato fatto accomodare in una fila più lontana (fortunatamente c'erano file vuote in coda).
Ah, chiarisco meglio: in una situazione normale probabilmente glielo avrei detto ma mi sarei spostato io (non sono il tipo che obbliga gli altri se può risolvere da solo). Purtroppo in quella situazione eravamo un gruppo di persone, tra cui alcuni bambini: sarebbe stato complicato far spostare tutti quelli a cui l'odore dava la nausea.


Paolo UD ha detto:
In alternativa, trovatevi un collega di un altro ufficio che entrando esclama: "madò, che è? :eek: Ah, pinco, e datti una lavata! " e se ne va
Ottima idea. :)

Paolo UD ha detto:
Altrettanto valida l'opzione di rivolgersi al responsabile del personale
Anche questa potrebbe andare.
 
Seconde me rivolgersi al responsabile del personale è la scelta più educata e sensata:, inoltre il responsabile del personale avrà sicuramente la faccia come il c..o per natura o per deformazione professionale.

Ciao.
 
Paolo UD ha detto:
In alternativa, trovatevi un collega di un altro ufficio che entrando esclama: "madò, che è? :eek: Ah, pinco, e datti una lavata! " e se ne va

Bellissima! Che scena! Da piegarsi dalle risate! :D

Provate anche a riempire di deodorante spray la sua sedia prima che arrivi.
 
Ti posso dire che non sei il solo, ho un amico che fa l'autonoleggio e trasporta persone di un certo livello, tra cui anche Indiani, Pakistani, ed altri tipi una volta mentre porta 3 indiani hanno cominciato e emettere dei rumori tipo Prrrrrrr.... lui a aperto il finestrino per far capire ma loro niente dopo qualche minuto ancora Prrrrr. lui a accostato la macchina e sceso a spalancato le porte per far cambiare l'aria dicendo che gli girava la testa.
Il giorno dopo parlando con la segretaria che lo aveva chiamato gli ha esposto il problema, lei gli ha detto che per loro tutto ciò che è emissione del corpo è naturale.
Purtroppo come ha detto qualcuno sopra anche se lavano puzzano lo stesso, e anche quello che mangiano, avete sentito gli odori che mettono.

Luca
 
Beh...magari sentissimo un Prrrr...il suo stage finirebbe all'istante e avremmo risolto tutti i problemi... :)

In effetti l'odore è di "ascella speziata"...probabilmente dovuto a quello che mangia...
 
Prova a intavolare una discussione su usi e costumi del luogo: la malsana abitudine a consumare carne vaccina in quantità industriale con rigoroso allegato un depliant di una fiorentina, strani riti religiosi che portano fiumi di persone la domenica a riunirsi in luoghi bui e silenziosi a meditare fissando uno strano prodotto artigianale in legno a forma di croce, il calo delle nascite dovuto a quei maledetti indumenti che chiamano pantaloni e che diventano sempre più serrati sul basso ventre e infine la deriva poco mascolina al limite del rischio di estinzione dell'esemplare di "omo" latino che nell'immaginario collettivo "ha da puzza'" e che invece causa bombardamenti pubblicitari seguiti da massicce invasioni di prodotti di cosmesi con bizzarri odori non puzza più.

...concludendo con un rassegnato "...e il guaio è che quasi quasi non se ne può più fare a meno";)
 
Ultima modifica:
Top