Come configurare un impianto Audio MCH: Domande e Risposte

• Autore discussione Autore discussione Dakhan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Salve, sto vedendo i figli degli uomini e dopo circa mezz'ora sembra che si sia resettato il pre. Si è spento e riacceso quindi tutto buoi e muto per qualche secondo poi ha ripreso. Secondo voi cosa può essere successo? Possibile che sia il disco o il pre che sta partendo?

Hai verificato bene tutta la parte elettrica (partendo dal cavo di alimentazione del pre che magari si e' allentato e non fa contatto correttamente)? E' capitato solo in un'occasione?

E' sempre andato tutto ok. Ieri ho visto iron man 3 e nessun problema. Oggi a circa 30 min di questo film si è spento e riacceso il pre. I cavi stanno bene, li ho ritoccati per sicurezza ma non credo si siano mossi o altro. Ora sto monitorando ho rimesso su il film ma tramite tv. Vediamo che succede. Secondo te cosa potrebbe essere?

EDIT l'ho appena rivisto fino a quel punto ma non è successo nulla. Che stranezze ste cose.

Ultima modifica:
In tutta sincerita' non saprei come aiutarti, non mi e' mai capitata una cosa del gnere con il mio pre.
Speriamo sia stato un caso isolato.

Questa mattina l'ho acceso per piu di un ora con i figli degli uomini ed oggi pomeriggio ho visto oblivion. Tutto liscio. Forse veramente era un calo di tensione.

Ciao a tutti. Mi unisco alla discussione per porre un quesito. :confused: Come posso fare per calibrare due sub (di marca diversa) con audyssey? Attendo fiducioso una risposta... :)

Ciao a tutti. Mi unisco alla discussione per porre un quesito. :confused: Come posso fare per calibrare due sub (di marca diversa) con audyssey? Attendo fiducioso una risposta... :)
Io ho 2 sub...un Velodyne SPL 1000 ULTRA ed un Energy ES-12XL (cono da 30). Fatta l'equalizzazione indipendente del Velodyne ( visto che si ha possibilità), ho lasciato fare al sintoampli DENON AVR-A100 il quale li ha tarati sia come distanza che come volume prima indipendentemente, in seguito la taratura è avvenuta per tutti e 2

Esatto, poi in base alla tipologia di Audyssey e al fatto se e' implementato o meno il sub eq i risultati possono essere piu' o meno buoni. In ogni caso la calibrazione del sub deve essere fatta prima di Audyssey e in caso sia disponibile utilizzare il preset piu' lineare possibile.

@Dakhan
Ho fatto tesoro dei tuoi consigli in passato e debbo dire che li ho messi in pratica, in special modo per quanto riguarda i famosi Crossower. Visto che ho delle Bose 901 serie 6 con altrettanti finali. Li ho settati ad 80 Hz e debbo dire che sono soddisfatto della resa del mio impianto. Grazie ai tuoi consigli.
Buona domenica.
Pietro

Vi ringrazio per la risposta, ma non ho capito bene come effettuare la taratura del doppio sub. Vanno calibrati prima singolarmente con audyssey e poi insieme? Grazie

@Dakhan
Ho fatto tesoro dei tuoi consigli in passato e debbo dire che li ho messi in pratica, in special modo per quanto riguarda i famosi Crossower. Visto che ho delle Bose 901 serie 6 con altrettanti finali. Li ho settati ad 80 Hz e debbo dire che sono soddisfatto della resa del mio impianto. Grazie ai tuoi consigli.
Buona domenica.
Pietro
E' stato un piacere ;)

Vi ringrazio per la risposta, ma non ho capito bene come effettuare la taratura del doppio sub. Vanno calibrati prima singolarmente con audyssey e poi insieme? Grazie
La taratura del doppio sub e' piuttosto semplice: se il tuo ampli ha due uscite per il sub fa tutto da solo, prima calibra il primo e poi il secondo, basta che fai partire l'autocalibrazione. Se il tuo ampli ha un'uscita sola e usi un cavo a Y prima di far partire Audyssey devi regolare fase e volume in modo che nel punto di ascolto suonino allo stesso livello (cosa non facile ad orecchio) quindi procedi con la calibrazione.

Ultima modifica:
Purtroppo non è così semplice. La calibrazione emette il segnale su ambedue i sub contemporaneamente, quindi li calibra nell'effetto combinato. Pur avendo due uscite per il sub, la seconda non è altro che una duplicazione del segnale emessa sulla prima e quando l'audyssey arriva alla sezione sub emette il segnale solo per la prima uscita. Non so se sono stato chiaro... grazie per le tempestive risposte! :)

Ultima modifica:
Ok, quindi rientri nella seconda opzione (identica ad avere un cavo a Y, il tuo e' interno invece che esterno), purtroppo non sono infrequenti le doppie uscite "fittizie" sugli ampli. Devi regolare prima i sub partendo dalla posizione (se la puoi cambiare), la fase (molto importante visto che suonano insieme e non si devono infastidire) per poi passare al volume, devi in pratica fare in modo che suonino allo stesso livello. A quel punto fai Audyssey.
Se procedi un sub alla volta il risultato sara' falsato dato che dopo suoneranno insieme quindi non avendo due uscite "vere" e indipendenti devi regolarli prima in modo che suonino insieme al meglio (con la fase errata potresti avere problemi con entrambi attivi quando da soli vanno benissimo) e poi li calibri.
E' una procedura piu' complessa di quella con uscite separate ma hai il vantaggio che la regolazione dei livelli e' piu' corretta (con un sub alla volta dopo devi di nuovo agire sul volume dato che insieme hanno una pressione maggiore).