• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Come configurare un impianto Audio MCH: Domande e Risposte

  • Autore discussione Autore discussione Dakhan
  • Data d'inizio Data d'inizio
@Nordata: grazie per la correzione...si chiama Audyssey...pardon...:(
comunque non è che hai espresso concetti troppo diversi dai miei...ovviamente il mio paragone con la "sala d'incisione" serviva solo per enfatizzare e far capire che stiamo parlando sempre di amatoriale e di una stanza privata in cui riprodurre al "nostro" meglio l'effetto di un cinema!

Prima di tutto bisognerebbe conoscere bene l'ambiente e il suo "trattamento acustico" (quindi mobili e ammennicoli vari)...e poi fare prove prove e prove...
io ad esempio nella mia saletta NON posso per ora pretendere molto dato che l'arredamento è molto scarso e, riverbero e risonanze la fanno da padrone...NON utilizzo nessun fonometro, e mi baso sul mio orecchio, che, quando posso, alleno anche in altre salette sicuramente superiori alla mia....per cui io nel mio ambito amatoriale preferisco evitare fonometri vari!
insomma bisogna sempre procedere a STEP ed avere molta pazienza...risolvere un problema per volta!
 
@nordata
Convieni con me però sul fatto che se non si dispone di fonometro e si sà come fare una calibrazione con Audyssey "a regola d'arte", è meglio usarla che disattivarla? A proposito di suono piatto, io la vera differenza in quanto a dinamica, la sento più disattivando il DEQ che tra Audyssey on/off (senza DEQ). Ma in pratica, se ad esempio non si usa il DEQ che varia in tempo reale il suo comportamento in base al volume generale ecc..., cosa cambia se si disattiva l'Audyssey dopo che si è sfruttato per trovare livelli, distanze ecc...?
 
Io per esempio fino ad ora usavo l'audyssey con Eq ma in pratica non entrava mai in funzione perche ascolto sempre a volumi sostenuti, di solito a -6. Però il sub a volte pur avendolo calibrato a 75db (volume del sub -28) con la xt32, che ti fa vedere i db prima della calibrazione dei diffusori restanti, lo sento poco presente e meno devastante di quello che alcuni utenti raccontano dovrebbe essere in alcune scene dei film.
 
Se quelle sono vibrazioni causate da risonanze dell'ambiente o di componenti dell'arredamento quel supporto servirà a poco o nulla.

Ciao
 
Io ho speso solo pochi centesimi per il disaccoppiamento dal pavimento, utilizzando dei perni chiamati grani (hanno un lato che finisce con una piccola punta conica), lunghi mi pare 3cm e con diametro da 6mm a cui ho aggiunto dei dadi in modo che il perno fosse anche regolabile in altezza. :D E pur vero che i quattro grossi piedi in gomma del mio sub hanno dei buchi al centro per permettere l'ingresso di un giravite, ma inizialmente hanno un alloggio un pò più grosso proprio a misura di dado, dove si è incastrato perfettamente. :D Invece sui mobilucci per rialzare i miei front (altrimenti troppo bassi), avevo applicato io dei piedini adesivi in gomma senza fori, che successivamnente ho forato con l'ausilio di un trapano e applicato la stessa soluzione del sub.
 
Ultima modifica:
i piedini mi verrebbero a costare quanto la piattaforma :D

Cmq leggendo vari pareri e recensioni noto che a molti sono diminuite, non sparite attenzione, di molto le vibrazioni di oggetti porte ecc. Io un tentativo lo faccio. Dal video che si vede nel sito il suono esce decisamente piu pulito. La settimana prossima credo di ordinarlo. Purtroppo dalle mie parti esperti del suono che possano verificare la mia "saletta" non ce ne sono, quindi vado un po' per tentativi. Che vi devo dire al massimo lo rivendo se non cambia nulla, ma dubito.
 
apputnto.. vuoi mettere la comodità di avvitare i piedini e spostare il sub dove ti pare? Cmq guardateli bene, non sono piedini comuni, sono punta e sottopunta disaccoppiati, risolvi anche le piccole imprecisioni del pavimento...
 
sarebbe da provare...

io per esempio ho avuto il problema "risonanza" in alcune scene di The Hobbit e Il Cavaliere Oscuro...addirittura la risonanza veniva avvertita in maniera molto fastidiosa (tanto da impedire l'ascolto della TV) in una stanza distante circa 50m dalla stanza dove ho l'HT e con vari muri di mattoni forati in mezzo...
 
Io lo proverò quasi sicuramente. Sono troppo curioso. Posterò le impressioni. Ovviamente credo che ogni ambiente risponda in maniera differente. Ma dai vari commenti che leggo in rete gli utenti sono molto soddisfatti.
 
No no io prendo quello linkato il great gramma 104 euro...
Mi serve una superfice piu grande, il mio sub non è piccolino.
 
Certo che li ha ci mancherebbe! Ma quell'aggeggio è un'altra cosa. E' una bomba davvero molto soddisfatto. Voglio però provare a migliorare ulteriormente per qualche vibrazione di troppo e magari un minro fastidio da parte dei vicini del piano di sotto.
 
Arrivato il great gramma e posizionato





Ho fatto subito una prova con la scena dell'aereo nel terzo batman di nolan che era quella che mi dava piu vibrazioni. Premetto che non ho rifatto calibrazione ancora (sto aspettando i sostegni delle cm5) quindi ho solo poggiato il sub e via. Alcune vibrazioni (credo delle frequenza piu basse) restano, alcune invece si sono molto attenuate per i pochi minuti di prova ho sentito un basso piu corposo e meno "caciaro/tremante" insomma raggiungeva piu il petto che il terreno. Ovviamente piu film vedrò più mi renderò conto.
 
Ultima modifica:
Top