• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Come collegare giradischi -> amplificatore -> casse ?

ing.ale

New member
Buonasera,

mi hanno regalato queste tre componenti per Natale:
- pro.ject 13416
- denon pma-520
- 3020q acoustics

ma si son dimenticati i cavi per i collegamenti... :)

Premesso che sono un assoluto neofito, quali posso prendere? Quali tipologie (e a che prezzo) ci sono?

Grazie mille in anticipo,
ing.ale

Per collegare le casse, eviterei la piattina economicissima rossonera. Senza spendere una fortuna, puoi iniziare con del buon cavo da 2.5, o 4 mmq da pochi di euro al metro, in negozio, o su Amazon e simili (ce ne sono da un paio di euro al metro).
Potresti poi prendere delle banane, ma puoi tranquillamente farne a meno, e inserire nei morsetti il semplice cavo spellato.

Grazie Matteo e Antonio per la risposta: già ho dimezzato "il problema".

@HoberMallow: cosa cambia tra sezioni di 4mmq e 2.5mmq su un sistema "semplice/entry level" come il mio?
poi sulle banane mi hai un poco perso: dici che é sufficiente usare il cavo "nudo" senza terminale?

Scusate le domande ovvie, ma agli inizi... é dura :)

Mi inserisco in mancanza di altre risposte.

>sezione cavi: 2.5mmq va bene, suppongo che 4mmq sia stato indicato come massimo
>banane: normalmente i morsetti lato amplificatore supportano sia cavo nudo (serrandolo a vite) che l'inserimento di una banana (con una apposita apertura a volte coperta da una sorta di tappino di plastica). Per le casse occorre verificare caso per caso, a volte, sui morsetti, svitando il cappuccio di serraggio dei cavi (nudi) si rivela un foro adatto all'inserimento di una banana. Le banane a loro volta si serrano al cavo con una vitarella interna, sono più pratiche in caso di montaggio / smontaggio frequente delle casse.

Ciao a tutti.

Ho collegato il tutto e messo il primo vinile... già così é amazing :) :) !

Vorrei farvi un'altra domanda: come mai però si sente un ronzio, appena si alza (anche poco) il volume?

Notare che le casse sono vicine all'amplificatore e i cavi sono di egual lunghezza (2,5m).

Quale potrebbe essere il motivo?

Grazie mille, as usual.

Il cavo del giradischi oltre ad avere i 2 RCA ha anche un terzo cavo terminato con una forcella, hai collegato anche questo ?

Sì, come è implicito dalla risposta di @Matteo R il rumore entra dal cavo che collega il giradischi all'ampli. L'accorgimento già suggerito è fondamentale.

Ecco, ora toccherebbe offrirvi da bere almeno.

Mi ero perso quel cavetto, ora son tutti problemi dei vicini..... :D:D:D:D

Grazie mille ragazzi e buone feste .)