salv.scarfone ha detto:
Ho deciso di svelarvi un metodo facile facile per aumentare le basse frequenze di 6-10-16 decibel,senza cambiare nessun componente dell'impianto.
Mi sfugge il motivo del perchè una persona necessiti di aumentare così tanto il volume delle basse frequenze dell'impianto.
Parlando del dominio multicanale le basse frequenze sono gestite da un canale dedicato, il LFE.
Se un impianto in fase di taratura non riesce a raggiungere determinate pressioni sonore, previste dalle caratteristiche dello stesso, significa che sono presenti determinate problematiche all'interno della catena audio.
Quali? Le prime che mi vengono in mente sono un errato setup del canale stesso (attenuazione dell'uscita attivata) o un'errata taratura del sub mediante manopola del volume come evidenziato dal collega Dave76, un'errato posizionamento del sub nell'ambiente (basta poco per passare da un'iper ad un'ipo diffusione del segnale), uno sbaglio nel dimensionamento dell'apparecchio, in pratica si è acquistato un sub troppo poco potente per le dimensioni da sonorizzare.
Ricordo che è sempre meglio sovradimensionare leggermente l'impianto rispetto al locale dove andrà inserito, questo per evidenti motivi...
salv.scarfone ha detto:
PER CHI HA UN IMPIANTO HT:
Dopo avere regolato livelli e ritardi di tutto l'impianto ht,abbassate il livello di tutte le casse dello stesso numero di decibel.Se ad esempio,i forntali sono a 0db di attenuazione,e i rear a -2db,allora abbassate entrambi di 4db,in modo da portare i rear a -6db,ed i frontali a -4db.Questo per mantenere le stesse proporzioni iniziali,solo con un livello inferiore,in modo tale che,abbassado il volume delle casse,si metta in risalto il volume del subwoofer.
Avvicinate al max possibile la distanza(regolare il ritardo),in modo tale che il volume si abbassi ancora,così otterrete molti piu bassi di prima a parità di volume!!!!
La spiegazione di cui sopra non mi convince per niente, che significa abbassare l'intero volume dell'impianto per far risaltare le basse frequenze?
Questo non fa che confermare le mie ipotesi precedentemente esposte, in un impianto simile esistono problemi seri che devono essere affrontati in altro modo. Una soluzione simile porterà solo ad un'erogazione di frequenze basse fortemente distorte all'aumentare del volume, con forte rischio di danneggiamento della membrana del sub.
salv.scarfone ha detto:
E se gli aumentate pure i bassi tramite i controlli di tono che succede?

Certo se il vostro ampli non regge tutta questa richiesta energetica,son dolori!
Hai mai visto un sub per uso HT?
Sono apparecchi attivi, questo significa che non è l'amplificatore mch a effettuare il lavoro di amplificazione sul canale LFE, ma è un amplificatore dedicato e montato sullo stesso sub ad amplificare il segnale. Un buon sub è progettato e costruito secondo ben determinati paramentri e specifiche, e di solito la sezione di amplificazione è ben dimensionata rispetto al trasduttore da muovere.
Non è che ti stai confondendo oppure stai usando componenti dedicati all'hi-fi car?
salv.scarfone ha detto:
Confusi sicuramente, come metodo lo ritengo uno dei più "atipici" e comunque totalmente errati che abbia mai letto.
Ti consiglio qualche tempo di frequentazione e sopratutto di lettura ed informazione in questo Forum, prima di prodigarti in consigli così poco ortodossi.