Come aumentare enormemente i bassi senza cambiar nulla

Io vi dico di provare,tanto non è che dovete stravolgere le configurazioni impostate,basta abbassare in modo uguale i db direttamente dal menu del lettore dvd.Se non vi piace il risultato,potrete ripristinare velocemente il tutto.
Però facendo così,farete in modo che gia dal dvd,i film abbiano le basse frequenze pari alle specifiche che la dolby raccomanda alle sale cinematografiche,ovvero quello di settare le basse 10db oltre il livello delle casse frontali
 
salv.scarfone ha detto:
Non avendo un ht,ma un impianto stereo

E' questo il problema ;)
Aggiungo che il problema da te riscontrato è normale perchè una "taratura" musica stereo (Front+sub) si sposa male con il cinema mch., non contando che fai anche un downmix 2ch. perciò il sub replica i frontali.
Sub che, se tarato per la musica, sarà tagliato moooolto in basso.

La gran parte di noi usa decoder HT, perciò sfrutta appieno il flusso mch con conseguente controllo separato del sub e il suo "dedicato" .1, ed è un'altra cosa, fidati.
Decoder che volendo hanno anche un settaggio +10db da usare automaticamente con flussi dd e/o dts
 
Ultima modifica:
salv.scarfone ha detto:
Credo che giustamente,tu abbia pensato che magari,avendolo collegato alle uscite 5.1,ed avendo impostato male il menu,io stia ascoltando i film con le basse tagliate,e quindi da qui quindi nasca il presunto "problema".

No, io sto proprio pensando che il livello del canale LFE in uscita dalle analogiche è 10 dB più basso rispetto a quello disponibile in uscita dal digitale ottico o coassiale (tramite compensazione del receiver). Non è una questione di specifiche dolby (che mi piacerebbe postassi qua, visto che è la prima volta che leggo di una cosa simile...)
 
Ultima modifica:
Quelle non sono specifiche Dolby.

Quello è ciò che succede al canale LFE in ingresso ad un amplificatore a seconda di come viene veicolato dal lettore (ed è sempre il discorso dei 10 dB in meno riportato prima...)
 
salv.scarfone ha detto:
Ho deciso di svelarvi un metodo facile facile per aumentare le basse frequenze di 6-10-16 decibel,senza cambiare nessun componente dell'impianto.

Mi sfugge il motivo del perchè una persona necessiti di aumentare così tanto il volume delle basse frequenze dell'impianto.
Parlando del dominio multicanale le basse frequenze sono gestite da un canale dedicato, il LFE.
Se un impianto in fase di taratura non riesce a raggiungere determinate pressioni sonore, previste dalle caratteristiche dello stesso, significa che sono presenti determinate problematiche all'interno della catena audio.
Quali? Le prime che mi vengono in mente sono un errato setup del canale stesso (attenuazione dell'uscita attivata) o un'errata taratura del sub mediante manopola del volume come evidenziato dal collega Dave76, un'errato posizionamento del sub nell'ambiente (basta poco per passare da un'iper ad un'ipo diffusione del segnale), uno sbaglio nel dimensionamento dell'apparecchio, in pratica si è acquistato un sub troppo poco potente per le dimensioni da sonorizzare.
Ricordo che è sempre meglio sovradimensionare leggermente l'impianto rispetto al locale dove andrà inserito, questo per evidenti motivi...

salv.scarfone ha detto:
PER CHI HA UN IMPIANTO HT:
Dopo avere regolato livelli e ritardi di tutto l'impianto ht,abbassate il livello di tutte le casse dello stesso numero di decibel.Se ad esempio,i forntali sono a 0db di attenuazione,e i rear a -2db,allora abbassate entrambi di 4db,in modo da portare i rear a -6db,ed i frontali a -4db.Questo per mantenere le stesse proporzioni iniziali,solo con un livello inferiore,in modo tale che,abbassado il volume delle casse,si metta in risalto il volume del subwoofer.
Avvicinate al max possibile la distanza(regolare il ritardo),in modo tale che il volume si abbassi ancora,così otterrete molti piu bassi di prima a parità di volume!!!!

La spiegazione di cui sopra non mi convince per niente, che significa abbassare l'intero volume dell'impianto per far risaltare le basse frequenze?
Questo non fa che confermare le mie ipotesi precedentemente esposte, in un impianto simile esistono problemi seri che devono essere affrontati in altro modo. Una soluzione simile porterà solo ad un'erogazione di frequenze basse fortemente distorte all'aumentare del volume, con forte rischio di danneggiamento della membrana del sub.


salv.scarfone ha detto:
E se gli aumentate pure i bassi tramite i controlli di tono che succede?:eek: :) Certo se il vostro ampli non regge tutta questa richiesta energetica,son dolori!

Hai mai visto un sub per uso HT?
Sono apparecchi attivi, questo significa che non è l'amplificatore mch a effettuare il lavoro di amplificazione sul canale LFE, ma è un amplificatore dedicato e montato sullo stesso sub ad amplificare il segnale. Un buon sub è progettato e costruito secondo ben determinati paramentri e specifiche, e di solito la sezione di amplificazione è ben dimensionata rispetto al trasduttore da muovere.
Non è che ti stai confondendo oppure stai usando componenti dedicati all'hi-fi car?


salv.scarfone ha detto:
Forse ora sarete un pò confusi,ma que che è certo è che con questo mio metodo,riuscirete finalmente a rientrare nelle specifiche Dolby,ed ad avere mooooooooooooooooooooooooolti piu bassi di prima!:) :) :cool:

Confusi sicuramente, come metodo lo ritengo uno dei più "atipici" e comunque totalmente errati che abbia mai letto.
Ti consiglio qualche tempo di frequentazione e sopratutto di lettura ed informazione in questo Forum, prima di prodigarti in consigli così poco ortodossi.
 
Il Tamarro Volante ha detto:
quoto il danik, il fatto che stà a due passi dal MW mi rassicura :D

cosa vorresti dire??
che io che abito vicino a Marcopolo Expert non capisco una mazza ????:D
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo





P.S. Buone feste a tutti
 
salv.scarfone ha detto:
piu si aumenta il controllo del volume,piu si porta il potenziomentro nelle condizioni di non linearità....
Direi proprio di no. Al contrario un potenziometro è massimamente lineare quando è regolato al massimo. In effetti un potenziometro al massimo non dovrebbe proprio intervenire. Molto diverso è invece il discorso dell'amplificazione, che se funzionante vicino al regime di massima potenza potrebbe in effetti distorcere.

A parte questo, come già indicato dal Danik, il canale LFE è codificato secondo le specifiche Dolby a -10 dB rispetto agli altri canali. E' compito del decoder riallineare l'emissione del subwoofer aumentandone il gain. Alcuni lettori tuttavia per non so quale motivo non lo fanno, causando un disallineamento dei bassi nella riproduzione dei DVD rispetto ad esempio ai CD, e questo mi sembra essere il tuo caso (per caso hai un lettore multistandard?).

Se non hai la possibilità di alzare il gain del canale LFE, non vedo controindicazioni ad abbassare gli altri canali per equiparare i livelli. Più semplice comunque sarebbe se tu ti fornissi di un decoder correttamente funzionante.
 
Mi sembra di aver capito che la sintesi della strategia sia: abbasso il volume di tutto ciò che non siano basse frequenze così da fare risaltare quest'ultime, cosa raggiungibile semplicemente abbassando il volume generale ed alzando, come ha detto Dave, quello del solo sub.

Sul fatto che alzando il volume del sub si vada a finire in una zona di funzionamento non lineare, intendendo con questo che ci si avvicini alla saturazione del sistema elettromeccanico del sub, questo è vero ma abbassando il livello delle altre frequenze non si risolve il problema. Certo, il mix sonoro vedrà una maggiore presenza dei bassi ma la cosa funziona fintanto che ci si mantiene a livelli sonori contenuti; nel momento in cui si alza il volume generale, il sub raggiungerà ancor più precocemente i suoi limiti, limiti con i quali qualunque strategia di questo tipo non può non fare i conti.

Ciao, Marcello
 
ottimo anche avvolgerli tutti meno il sub con un cellophane pesante :D
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo



p.s. buene feste a tutti
 
Oppure, se si hanno due sub, appoggiarli alle orecchie come se fossero una cuffia :D. Purtroppo per la maggior parte degli utenti, quelli con un solo sub, questa soluzione non è attuabile, a causa della diafonia interaurale :eek:.
 
ma perche' non sarebbe ancora meglio mettere del nastro isolante sui medi e sui tweeter? :D (scusate, me la sono presa anche io la pizzicata. Era troppo divertente :p )...
 
Top