Come ascoltate la musica?

Marlenio

New member
Apro una discussione che esula leggermente dalla componentistica, e si orienta verso il modo in cui ci poniamo quando ascoltiamo musica.

Come ascoltate la musica? Io personalmente lascio come unica sorgente luminosa i led dell'impianto, con la poltrona nella quale siedo al vertice di un triangolo equilatero dove gli altri due angoli sono costituiti dai diffusori sinistro e destro.

Preferisco ascoltare al buio, dato che non voglio essere distratto da nulla dell'ambiente che mi circonda, e il buio aumenta la sensazione di essere "immerso" nella musica. Il volume di ascolto è medio, dato che non mi piacciono i livelli esagerati (non ho più l'età :) ).
 
Io uso come "luci " di cortesia uso le mie trargozze luminose che sono anche suggestive e rendono l'ambiente molto proof .. :p

Questa la ho di spalle ...



e questa sul fronte ...

dscn2470ad1.jpg


Ascolto sia in Stereo che SACD e DTS CD multicanale e anche io preferisco un ascolto medio che consente di percepire dettagli e finezze che una saturazione e pressione sonora in ambiente spesso cancellano ;) ... con 6 38cm + sub e una stanza di 4x4 saturi in fretta se alzi ... :D
 
Quando posso anch'io mi metto nelle condizioni simili a quelle di Marlenio con l'eccezione dell'illuminazione che è comunque molto bassa e morbida (luce di una piantana che ho dietro di me regolata con intensità molto bassa e riflessa dalla parete).

Ciao.
 
anch'io ascolto al buio o in penombra, parto con un volume medio-basso, ma inevitabilmente tendo ad alzare la manopola gradualmente quanto costantemente.
 
Anni fa anch'io ascoltavo praticamente al buio, con accesi solo i LED di potenza dell'ampli Sansui, lo stroboscopio del giradischi e, se proprio volevo un po' di luce in piu', accendevo anche il sinto :D

Adesso purtroppo alla sera proprio non posso: stereo e TV sono nello stesso mobiletto e mia moglie vuole vedere la TV......

Inoltre, dopo un periodo di ascolto "low-fi" con coordinati od HT di basso livello, da quando ho riportato a nuova vita l'ampli Sansui e prese le Diamond 9 ho notato che alzare il volume aumenta solo il piacere dell'ascolto...entro limiti ragionevoli, beninteso. E poi, con questa accopppiata, il massimo livello che abbia mai visto sui LED sono 11 watt (RMS) di picco: e nonostante fosse musica tranquilla (chitarra classica) mia moglie dice che la sentiva fin dal cancelletto di fuori! :D Effetto del cemento armato e dell'ambiente riflettente, oltre che del vantaggio di avere vicini di casa pratcamente sordi :p
 
Io ho i vicini sotto e sopra con udito perfetto :(

Per fortuna la vicina di sopra è pianista e quindi non può lamentarsi. Vi dirò che mi fa anche comodo sentirmi i concerti per pianoforte live (è incredibile cosa passa attraverso il soffitto, non esagero nel dire che sento anche i martelletti che sbattono sulla corda!)

I vicini di sotto ci sentono bene ma spesso hanno i nipotini piccoli in casa e quindi ne approfitto per coprire il loro baccano con la musica (sono costretto a farlo ;) ).

Ciao.
 
Anche a me piace ascoltare al buio o semioscurità (adesso le giornate sono molto più lunghe :D ), a volumi ragionevoli più per la moglie che per i vicini.

Ultimamente ho scoperto il piacere di vedere le partite (che nella maggior parte dei casi hanno telecronache pessime) senza volume e con un bel LP di sottofondo. Il vinile sembra fatto apposta per questo utilizzo, visto che dura circa 45 minuti, si riesce perfettamente ad ascoltare 2 album completi per partita.


E gli europei stanno per arrivare....:D
 
Top