Colorvision SpyderTV

modelcar ha scritto:
Questa la finestra che si apre in SpyderTV:

spy_xyy.jpg


Ciao.
Che confusione: avevo capito che solo lo Spyder2pro poteva essere utilizzato con i proiettori...
Sarebbe interessante capire cosa rappresentano i valori x,y e Y
 
Non essendo un esperto ed essendomi da poco avvicinato al complicatissimo mondo delle tarature video posso solo azzardare (magari è una fesseria) che tali valori si riferiscano alle coordinate colorimetriche rilevate dallo strumento dello Spyder su quello che si sta al momento visualizzando sullo schermo (per esempio un test pattern) .... dalle mie brevissime prove ho rilevato che tali valori cambiano al cambiare del test pattern visualizzato, per esempio la scala del grigio a diversi valori IRE (20/30/50 ecc....) quello che ancora non ho ben capito è come sfruttare quei dati rilevati.
Per questo chiedevo delucidazioni su eventuale software compatibile in cui inserire tali valori in maniera da decifrarli ed aiutarmi nella taratura .... spero in Emidio o qualche altro esperto di colorimetria che mi dia una mano ....

Se ti può interessare questo è il link dove ho trovato le info che qui ho riportato .... purtroppo è in inglese soltanto ....

Spyder TV Rewiew

Al momento comunque non può essere utilizzato con proiettori, almeno non con il software a corredo .... a meno che tale finestra non sia utile a ciò .... ???? :confused:

Io l'ho provato sul mio plasma Pio 435 con risultati discreti, meglio che ad occhio con video essential ... ho un DLP sharp z200 e mi piacerebbe poterlo usare anche per questo .... AIUTO!!!

Ciao,
Vittorio.
 

Al momento comunque non può essere utilizzato con proiettori, almeno non con il software a corredo .... a meno che tale finestra non sia utile a ciò .... ???? :confused:
Su questo stesso thread un utente parlava di un foglio di calcolo in excel dove poter mettere i dati raw
 
Trovato il foglio di lavoro ho fatto le prime prove e i risultati non sembrano male, sempre sul plasma però, ora cerco di approfiondire le prove poi faccio sapere .... il tempo non basta mai e la notte è troppo corta ... ;)

Ciao.
 
Riprendo questo thread che non avevo letto per dire che, appena disponibile in Italia dopo averlo visto all'IFA, avevo acquistato lo SpyderTV e poi, dopo averlo provato, l'ho reso col diritto di recesso in quanto non solo non dava le coordinate RGB, che era la cosa che mi importava di più, ma oltretutto la taratura del nero dava risultati strampalati ( luminosità molto alta ).

Saluti

Victor
 
Top