Colorimetro fai da te e software free su hcfr

Come avevo già scritto:
....avendo fatto tutte quante le misure...
:D.

Per quanto riguarda eventuali modifiche al programma, essendo quella che si dice una "minor version" identificata solo dal cambio una lettera non ci sono cambiamenti visibili, probabilmente è stata fatta qualche piccola modifica a qualche routine interna.

Ciao
 
Io mi sono perso per strada perchè ho avuto molto poco tempo per i test e l'unica serata che ho passato a calibrare ho ottenuto grafici incoraggianti (anche se migliorabili) però poi,confrontando con la taratura di base del Sanyo Z5,ho notato che sulle zone scure la scala di grigi era molto virata al verde...:confused:
Mah,dovrò rigiocarci a breve
 
Stessa cosa per me a D65, ed infatti ho tarato a D75 ed i verdi adesso sono normali, del resto provenendo da un CRT sony e con l'altro lcd (philips) che di default mi indica 7500K, mi sono mantenuto sulla stessa linea.
 
Ho provato a calibrare il VPR (Epson TW600 collegato all'HTPC) con: Spyder2, SW HCFR e il suo generatore di immagini, ma c'è qualcosa che non mi quadra.
Se visualizzo delle fotografie, le immagini ora sono più equilibrate e maggiormente tridimensionali. Se visualizzo la scala dei grigi ora tutti i livelli sono perfettamente visibili, e fin qui tutto ok.
Ma se guardo un DVD SD (non ho potuto fare la prova con materiale HD, per cui non posso esprimermi) la colorimetria è abbastanza soddisfacente (incarnati e fedeltà cromatica ad occhio) ma la curva del gamma (impostata come target su HCFR a 2,2 e abbastanza fedelmente riprodotta variando i setting sul VPR) è MOLTO scura, in pratica i livelli di nero sono molto appiattiti, come se in gamma reale fosse 1,8 o giù di lì, e non me lo so spiegare.
Quello che dà fastidio è che l'immagine è palesemente scura, le foto no!! Qualcuno di voi ha provato a confrontare i valori della curva del gamma dell'SW francese con colorfacts o altri programmi?
 
Per la taratura e' sempre consigliabile usare il DVD come se effettivamente stessi vedendo il film.
Il player da PC potrebbe usare il VMR9 (per semplificare Desktop) oppure Overlay ,puo' agire sui parametri video , puo' mantenere i livelli video o espanderli a livello PC.
Sul sito HCFR trovi l'iso da masterizzare con i patterns, col Merighi o altro disco di test puoi partire settandoti il livello di luminosita' e contrasto e riverificare varie cose dopo calibratura.

Usare i patterns generati dal programma si puo' anche fare per partire ma questo se il player utilizza per esempio VMR9 e lascia tutto a default , per i livelli puoi settare in HCFR 16:235 o 0:255 a secondo se espande o meno ... ma come ti ripeto meglio usare il caso reale , DVD letto dal lettore da PC o da tavolo che sia.

Colorfacts 6 ed HCFR a me' danno risultati comparabili.

Ciao
Antonio
 
Oltre alle giustissime cose che ha detto Antonio (sa un po' di leccata :D) è importante anche la versione del sw, dovresti usare la 1.22.

Attenzione anche al tipo di curva, prova: "Modalità gamma con BL compensation " con valore di 2.2
 
Scusa Ciuchino, perdona l'ignoranza. Quale player supporta la modalità expanded? Io ho provato TeaterTek e Pover DVD6 ma non ho notato differenze.
In effetti l'impressione è proprio quella che al di sotto (e al di sopra) di certi livelli avvenga un cut come se fossero 16:235 e non 0:255.
Mi sto avventurando da poco nell'intricatissimo mondo dell'HTPC e non ho esperienza specifica in merito, per cui perdonate eventuali ca***te.
Non so se bisogna spuntare qualche setting all'interno del menù dei vari player, ma da uno primo veloce sguardo non ho visto nulla.
Sarebbe mia intenzione usare TeatherTek magari affiancandolo in futuro a FFdshow. Se hai dei settaggi di base da consigliarmi, ogni consiglio è ben accetto!! Ho visto che in altre parti del forum sono trattati questi argomenti nello specifico, ma prima di approfondire la parte SW vorrei definire la taratura in modo soddisfacente per la visione dei DVD.
In fase due potrei passare allo "smanettamento" sul SW e ricorreggere eventualmente la taratura, ma un passo alla volta!!
ciao e grazie Franco:)
 
Maddy ha detto:
Scusa Ciuchino,

Ti pare facile rispondere :)

Theatertek ti permette di settare il renderer video , Powerdvd che io sappia usa overlay.
Mettici che a secondo della scheda video ed i driver usati i livelli vengono espansi o meno ... per non mettere VGA HDMI e l'ingresso del tuo display.

L'unica e' testare visivamente ed usare magari il disco di test del merighi che permette di visualizzare BTB e WTW , livelli sotto 16 e sopra 235.
Semplificando se passano mantieni i livelli video se non passano espandi.
Parti da li' il 16 e' il nero teorico il 235 il bianco anche se poi puoi visualizzare magari fino a 254 dopo calibratura ... forse :).

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=29096

Comunque anche con i lettori da tavolo ti puoi trovare in simili situazioni ... anche con la PS3 :)

@Riker
C'e' poco da leccare e' colpa tua se mi sono avventurato in questo mondo ... stavo cosi' bene con la colorimetria sballata :)

Ciao
 
ciuchino ha detto:
@Riker
C'e' poco da leccare e' colpa tua se mi sono avventurato in questo mondo ... stavo cosi' bene con la colorimetria sballata :)

:D

@Maddy: ho riletto meglio il tuo messaggio, non è detto che il tuo vpr supporti appieno la curca 2.2. In pratica potrebbe essere che applicando integralmente la curva del gamma 2.2 il tuo vpr affoghi le basse luci.
La cosa migliore è, prima e dopo, aver tarato il gamma verificare con il DVD di merighi i bassi e gli alti livelli per controllare che non siano spariti dei livelli.

Nel caso siano spariti dei livelli devi provare a trovare un compromesso fra la curva teorica del gamma e quello che riesce a dare il tuo vpr.
 
una domanda per chi avesse lo Spyder2 PRO.

I drivers che vengono installati con questa versione, nell'uso con il sw francese, fanno apparire anche la scelta "PROIETTORE" oltre che "LCD" e "CRT", nelle impostazioni del sensore Spyder?

Nel caso, qualcuno avrebbe voglia di verificare nelle stesse condizioni, ad esempio puntando una stessa fonte luminosa e senza il filtro lcd, se e quanto la risposta del sensore sia differente nelle modalità proiettore e crt mode? Magari usando la lettura continua e osservando i grafici rgb e luminanza.

Inutile dire che ho preso la versione express ma ho il timore che i drivers pesino diversamente le letture e che quindi la modalità crt non sia attendibile puntando il sensore verso uno schermo di proiezione.
 
Ultima modifica:
Luciano ,
io lo sto' usando con il mio DLP puntando la sonda verso lo schermo a circa 30 cm che guarda circa il centro.
Ho visto che non e' precisissimo sulle basse luci e poi rifaccio anche una misura puntandolo verso il VPR , in pratica lo giro di 180 gradi (solo per verificare alcune cosette sulle basse).

I settaggi per la sonda sono questi in HCFR:
http://img517.imageshack.us/img517/5601/sensor.jpg
http://img517.imageshack.us/img517/5266/sensor1.jpg
http://img517.imageshack.us/img517/5139/sensor2.jpg

Per LCD e DLP andrebbe lasciato il filtro e settato LCD.
Per CRT tolto il filtro e settato CRT
Non c'e' un settaggio specifico VPR.

Se non si fa' cosi' le misure sono alquanto diverse e sballate.

Il software loro express non ha la funzione VPR come il pro , ma i driver e lo strumento sono gli stessi.
Differenziano il prezzo sulla dotazione software.

Ciao
Antonio
 
Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Per LCD e DLP andrebbe lasciato il filtro e settato LCD.
Per CRT tolto il filtro e settato CRT
Non c'e' un settaggio specifico VPR.

Se non si fa' cosi' le misure sono alquanto diverse e sballate.

Il software loro express non ha la funzione VPR come il pro , ma i driver e lo strumento sono gli stessi.
Differenziano il prezzo sulla dotazione software.

grazie per le infos. Il dubbio nasceva dal fatto che la directory dei drivers mi pare si chiami Spyder LCD and CRT.

Quindi per i proiettori l'uso della sonda prevede il fitro? Avrei detto il contrario, buono a sapersi. Il tutto sperando che gli spyders escano dalla fabbrica con una accurata calibrazione...
 
Luciano Merighi ha detto:
Quindi per i proiettori l'uso della sonda prevede il fitro?

Si, è solo un filtro ottico, credo per la diversa emissione tra CRT e Digitali, infatti, come diceva Antonio, se togli il filtro misurando un lcd o lo metti misurando un CRT, i valori sono sballatissimi.
La selezione VPR sul Spyder2pro serve solo quando si fa la profilazione colore perchè proietta i test patten per la calibrazione a tutto schemo.
Se la cosa può esserti interessante ho testato l'angolo di lettura della sonda sullo schermo...

http://epiguren.com/forum/viewtopic.php?p=43228#43228.

PS. Luciano, non nascosndo che sarebbe bello e comodo se su una delle prossime relase del DVD Test ci siano i patten 0-100ire e rgb per le misurazioni :)
 
Luciano Merighi ha detto:
Il tutto sperando che gli spyders escano dalla fabbrica con una accurata calibrazione...

Chiaro :) , va' sicuramente visto come un metodo economico per entrare in questo "mondo".
Da quello che ho visto ,IMHO , i risultati arrivano con un po' di sbattimento e verifiche incrociate.
Poi chiaro che ci saranno strumenti piu' precisi e persone con tanta esperienza sul campo.
Ho fatto anche una lettura con un Eye one display lt e sembra effettivamente meglio sulle basse , andamenti simili (gamut gamma) ma leggermente diversa la lettura RGB.
Piuttosto che niente e' meglio piuttosto :)

Sono daccordo con Danik per i patterns ;)
 
ciuchino ha detto:
Sono daccordo con Danik per i patterns ;)

grazie per la fiducia... non ho comunque motivo di dubitare che nel DVD francese non vi siano i giusti livelli... L'unica cosa su cui non sarei d'accordo con i transalpini, è l'uso assoluto delle diciture in IRE. Va bene che è più semplice capirsi ma gli IRE indicano un valore della tensione di un segnale video analogico e quindi una schermata su dvd non può essere chiamata 100IRE, semmai si dovrebbe chiamare: "schermata che in un lettore calibrato, dovrebbe fargli dare in out analogico 1,020V ovvero 100IRE"..., si forse è un po' lungo. Sarebbe meglio chiamarla "schermata Y digital 235" oppure "schermata Y video 100%". Naturalmente calibrando sistemi con connessione analogica, sarebbe necessario controllare prima le tensioni in out, per la precisione il nero (0IRE) PAL 0,321V, NTSC (0IRE) 0,306V o (7,5IRE) 0,357V. Il bianco sempre 1,020V (100IRE).
L'uso improprio della dicitura in IRE è molto comune, probabilmente perchè ereditato dalle abitudini dei tempi solo "analogici"
 
Per la precisione della sonda dobbiamo aspettare la versione 1.3 che, da quanto promesso dagli sviluppatori, avrà la possibilità di fare una calibrazione della sonda stessa prima di fare la sessione di misure.
 
Link interessante, un po' troppo lungo per riassumerlo in due parole.

Interessanti anche i riferimenti forniti al brevetto, con descrizione ed esploso della realizzazione.

Mi sembra comunque di aver capito che, in fondo in fondo, proprio una schifezza non è. :p

Il filtro esterno dovrebbe essere principalmente un filtro IR.

Ciao
 
Danik ha detto:
PS. Luciano, non nascosndo che sarebbe bello e comodo se su una delle prossime relase del DVD Test ci siano i patten 0-100ire e rgb per le misurazioni :)
Per calibrare la curva di trasferimento di un canale colore non serve avere tutti i test pattern da 0 a 100 RGB (lasciamo stare gli IRE che non c'entrano niente in questo caso).

L'andamento della curva di trasferimento per gamma da 1 a 3 ha degli scostamenti minimi fino a valori intorno al 75% e che probabilmente cadono al di sotto delle capacità di discriminazione di un colorimetro economico come lo Spyder.

Molto più significativi sono gli scostamenti al di sotto del 50%.

Ad esempio, per gamma = 2,0 i valori RGB corrispondenti a 10 % luma sono 81,81,81 e quelli corrispondenti al 75% sono 221,221,221.

Per gamma = 2,5 invece le corrispondenze sono rispettivamente 102,102,102 e 227,227,227.

È meglio quindi risparmiare tempo e concentrarsi sui patterns sotto al 50% utilizzando al massimo quello al 25% per le zone chiare o, volendo esagerare, anche quello al 12,5%..

Se qualcuno ha voglia di fare dei pattern, queste sono le coordinate RGB che usa il software della GratagMacbeth in dotazione con le loro sonde.

1 A1 0.00 0.00 0.00
2 A2 0.00 0.00 128.00
3 A3 0.00 0.00 255.00
4 A4 0.00 128.00 0.00
5 A5 0.00 128.00 128.00
6 A6 0.00 128.00 255.00
7 B1 0.00 255.00 0.00
8 B2 0.00 255.00 128.00
9 B3 0.00 255.00 255.00
10 B4 128.00 0.00 0.00
11 B5 128.00 0.00 128.00
12 B6 128.00 0.00 255.00
13 C1 128.00 128.00 0.00
14 C2 128.00 128.00 128.00
15 C3 128.00 128.00 255.00
16 C4 128.00 255.00 0.00
17 C5 128.00 255.00 128.00
18 C6 128.00 255.00 255.00
19 D1 255.00 0.00 0.00
20 D2 255.00 0.00 128.00
21 D3 255.00 0.00 255.00
22 D4 255.00 128.00 0.00
23 D5 255.00 128.00 128.00
24 D6 255.00 128.00 255.00
25 E1 255.00 255.00 0.00
26 E2 255.00 255.00 128.00
27 E3 255.00 255.00 255.00
28 E4 0.00 0.00 32.00
29 E5 0.00 0.00 64.00
30 E6 0.00 0.00 160.00
31 F1 0.00 0.00 192.00
32 F2 0.00 0.00 224.00
33 F3 0.00 32.00 0.00
34 F4 0.00 64.00 0.00
35 F5 0.00 160.00 0.00
36 F6 0.00 192.00 0.00
37 G1 0.00 224.00 0.00
38 G2 32.00 0.00 0.00
39 G3 64.00 0.00 0.00
40 G4 160.00 0.00 0.00
41 G5 192.00 0.00 0.00
42 G6 224.00 0.00 0.00

Questa è un tipo di schermata sulla quale sto lavorando e con la quali si può valutare il gamma di un display e la sua linearità.



Il gamma del display è quello che corrisponde alla riga che si vedrà con i quadrati di colore uniforme, senza cioè che si noti la differenza fra le due parti che compongo ogni quadrato, quella tinta piatta e quella retinata.

Se nessuna delle righe avrà tutti i quadrati uniformi, ma, ad esempio, 3 su 5 e altri due quadrati uniformi su righe diverse, allora il gamma è da linearizzare.

Al momento è solo una prova, ma appena ho tempo farò schermate con gamma da 1,5 a 3 con step di 0,1.

Inoltre, questa vale solo per il formato PAL, ma sto lavorando alle versioni HD per luma e componenti cromatiche.

Con questo tipo di schermata dovrebbe essere possibile una taratura occhiometrica abbastanza precisa ma è anche ottima per verificare la linerità di una taratura strumentale.

Vi ricordo anche che il Milori Colorfacts Test Patterns 1.0 è freeware e liberamente scaricabile:
http://www.softpedia.com/get/Tweak/Video-Tweak/Milori-Colorfacts-Test-Patterns.shtml



Ciao.


p.s.: se qualcuno vuole fare delle prove ma ha problemi di mappatura 1:1, usi quest'altra schermata.

 
Top