Girmi
New member
Cosa intendi per Master prima dell'encoding?Emidio Frattaroli ha detto:Per l'alta definizione, per il momento posso dirvi che prima dell'encoding, i master sono ad 8 bit, 4:2:2 e con scala 0-255.
Il master è sempre encodato, pronto per la stampa.
Forse intendevi il montato?
E se si parla di montato perché 4:2:2?
In teoria, nulla vieta di lavorare in postproduzione addirittura in RGB o YUV 4:4:4. Soprattutto in CG si lavora così a quanto mi risulta.
Secondo me dipende dallo spazio colore scelto in uscita.Calibrare la catena con player e display entrambi in modalità espansa oppure con entrambi i prodotti in modalità normale?
Molti player possono uscire in HDMI sia in YUV che in RGB.
Nel primo caso bisognerebbe sapere se lavora meglio il convertitore del player o del display/vp.
Nel secondo caso, a causa del solito errore di approssimazione, dovrebbe essere meglio la modalità espansa per evitare perdite di informazioni dovute a compressioni/espansioni del range RGB.
Ad ogni modo, in entrambi i casi si possono correttamente riallineare gli estremi, ma nella modalità "espansa" il materiale dovrebbe subire solo la conversione YUV-RGB o RGB-RGB nel display evitando o limitando compressioni dinamiche.
Andrebbe anche valutato se il livello delle correzzioni necessarie sia tale da essere preferibile il segnale YUV nel display, che convertirebbe a RGB presumibilmente ad almeno 10bit, o se sia preferibile correggere un segnale RGB in ingresso. In questo caso sarebbe sicuramente meglio che non fosse a soli 8bit, ma quanti player escono, oggi, a più di 8 bit?
Ciao.
p.s.: è vero che siamo OT, splittiamo?