• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

collegare VPR/TV direttamente ad Amplificatore

maxvero

New member
Ciao
molto probabilmente sono nella sezione sbagliata, ma perdonatemi, non saprei dove mettere questa richiesta

ho un "problema"
sarebbe possibile usare un sintoampli/ampli anche come switch?

nel senso...c'è la possibilità di entrare direttamente sia con il cavo HDMI del VPR e HDMI del TV, e poi a dipendenza del caso, scegliere quello che voglio vedere, appunto tramite ampli?

scusate se non sono tano chiaro, ma non sono tanto pratico.

tutto questo per potere eliminare un matrix/swtich che comincia a darmi problemi

grazie per una risposta

Se ho ben capito la domanda la mia risposta è no.

Sono le sorgenti (lettore bd, dec etc.) che "entrano" nell'ampli e su questo devono essere selezionate.

Il vpr e la tv sono display quindi devono ricevere il segnale dalle uscite dell'ampli.

Se il tuo ampli ha due uscite hdmi (ma di solito sono presenti su modelli di fascia alta) colleghi a queste il vpr e la tv che selezionerai di volta in volta. Se invece l'uscita hdmi è unica l'unica soluzione è uno switch.

Spero di essere stato utile.

Alfredo

uhmmmm
credo di non seguire...sorry ma sono veramente imbranatino

ricapitolando, attualmente ho un sinto ampli, abbastanza vecchiotto, di HDMI non se ne parla assolutamente, etnro con cavi ottici sia per il BD che per il SAT
poi la parte video la gestisco apputno da un matrix

però la mia domanda a questo punto è:

ci sono sul mercato dei sintoampli che permettono di eliminare il passaggio dal matrix?

faccio l'esempio banale se ho capito quello che intendete voi:

se ho 2 "out" nell'ampli collego in uno il TV e nell'altro il VPR
poi nei "in" collegherò tutte le sorgenti quali BD, SAT, wii ecc ecc...giusto??

ora visualiziamo il caso pratico

Io seduto sul mio bel divano...
riuscirò con il solo telecomando del ampli a scegliere cosa vedere e su quale supporto?
potrò guardare SKY sulla mia tv, poi decido di guardarmi un bel film da bd, a quel punto faccio scendere il mio per telo, accendo il VPR e me lo guardo tranquillamente?
premesso che prima ho spento tv e decoder ;)

funziona così? ho capito bene???

a questo punto, posso chiedere qualche suggerimento?
avrei iun budget di ca. EUR 1000.--

ho visto

Pioneer VSX-2021
Pioneer VSX-LX55
Yamaha AVENTAGE RX-A1020
Denon AVR-3312

il discorso diffusori, purtroppo dovrò affrontarlo in un secondo tempo, per ora devo tenere i vecchi diffusori sony del 5.1 che ho ormai da una decina di anni

che dite??

Io fossi in te con, quel budget. darei una bella occhiata anche al'onkyo TX-NR818.
Altrimenti ,metti poco più di 100€ oltre budget e punti al denon 3313, lo si trova a meno di 1200.

ecco, ora sono più confuso di prima
a parte onkyo, che a "naso" non mi ispira molto

le mie scelte potrebbero essere tra questi 3 ampli

Denon 3313
pioneer VSX-2021
pioneer VSX-LX55

anche se a dire il vero tra i due pionieri non ho notato molte differenze a parte il 7.1 rispettivamente 7.2 e avere invertito le caratteristiche nelle schede dei dati tecnici, così da confondere bene chi legge ;)

se ho visto bene, tra i 3 solamente Denon è giâ predisposto per uno scaling 4K, giusto?

ma se un ampli non ha lo scaling 4k e un domani avessi un lettore 4k con materiale in 4k, cosa vuol dire? che non potrei vederlo??

cosa dite?

io ho acquistato da poco uno yamaha rx-a1020 ed ho proprio fatto come scrivi te :)

vpr e tv collegati nelle 2 hdmi out e dvd,ps3 e sky nelle 3 entrate hdmi.
Risultato perfetto! tra l'altro volendo puoi anche vedere lo stesso programma in contemporanea sia nella tv che nel vpr :D

ecco appunto...ci mancava anche questo
ahahahah

lo aggiungo alla mia scelta di prima...

ora vado a dormire e rifletto..;)

per il momento vi ringrazio tanto per i vostri interventi