collegare una xonar st direttamente al finale

astigmatico

New member
non trovo discussioni specifiche, ma potrei sbagliare :rolleyes: e quindi:
ho intenzione di inserire nel mio htpc una Xonar Essence ST (solo due canali); vorrei collegarla direttamente ai finali; qualcuno ha provato e può darmi impressioni e problemi ?
Esistono schede audio migliori o più adatte per questo scopo ?

Io l'ho collegata in 5.1 al finale...nessun problema...ha abbastanza gain per pilotare i finali

Non credo ci sia nulla di meglio come rapporto Q/P...forse la essence II:D

Ho ascoltato il sisitema casalingo di Guido310 con la Xonar che va ai finali e devo dire che, complice sicuramente anche il DRC applicato, è un sistema di alto livello. (Punto!) Il rapporto Q/Pè davvero alto

Grazie! Ora mi tocca combattere con la signora che dopo 4 anni di attesa (per una serie di variegati motivi), non appena fatta la calibrazione DRC vuole cambiare tutta la disposizione dell'arredamento!:D

Il mio sistema (digifast) bypassa i controlli della scheda tramite drivers Asio...tutto il bass management è fatto all'interno di DRC...comunque devi solo stare attento a non fare andare a pieno volume il sistema non essendoci un pre

difficilmente andrà a pieno volume, il sistema sarà Xonar>2 ampli mono da 100W>heresy3 (99db !!)
il problema sarà tenere il volume basso ...

Allora devi stare attento! JRiver ha un'eccellente funzione che impedisce avvii con il volume al massimo ed impedisce anche spostamenti repentini del cursore volume. Funziona bene. Il Digifast avrà anch'esso qualche funzione ben fatta a tal scopo.

Senza cose del genere, rischi parecchio, nel senso che puoi star sicuro che a lungo andare, prima o poi, un errore, una distrazione e sentirai il "fondo scala" del tuo sistema: le heresy3 in saturazione! Che Dio ce ne scampi!:D Augurati non sia di notte...

Ultima modifica:
Grazie! Ora mi tocca combattere con la signora che dopo 4 anni di attesa (per una serie di variegati motivi), non appena fatta la calibrazione DRC vuole cambiare tutta la disposizione dell'arredamento!:D

Ahahhahah le nostre donne, quante tribolazioni per questa passione :)))

Perfino tu Guido, col tuo impianto ad altissimo fattore WAF...

Ultima modifica:
Allora devi stare attento! JRiver ha un'eccellente funzione che impedisce avvii con il volume al massimo ed impedisce anche spostamenti repentini del cursore volume. Funziona bene. Il Digifast avrà anch'esso qualche funzione ben fatta a tal scopo.

Senza cose del genere, rischi parecchio, nel senso che puoi star sicuro che a lungo andare, prima o p..........[CUT]

Intendevo questo con pieno volume...

Ma la cosa può accadere solo per errore, o no ?!?
Per ora continueró ad usare xbmc (so che non é il massimo ma lo conosco e all'inizio avrò un bel pò da fare per digerire una scheda audio) e suppongo che il volume "iniziale" sará possibile regolarlo ad un valore basso, poi andró di telecomando.
La vedo tutta troppo semplice ?

Ho ascoltato il sisitema casalingo di Guido310 con la Xonar che va ai finali e devo dire che, complice sicuramente anche il DRC applicato, è un sistema di alto livello. (Punto!) Il rapporto Q/Pè davvero alto

Mi fa piacere che questo fantomatico DRC abbia finalmente dato una buona impressione, come del resto la Asus ST che a quel prezzo rivaleggia con prodotti che costano molto di più ...

Rimaniamo curiosi di DRCizzare l'altra location di Guido.

Saluti
Marco

Arrivata la STX2 e installata per ora collegata all'ampli AV in analogico 2ch, in attesa che arrivino i 2 finali...
Installati gli ultimi driver, ho un pannello asus con qualche dsp (spenti) e il taglio del basso e un driver Asio che ha solo la selezione per Bit-Depth (16-24) e latency (ora su 10ms). Mi spiegate a cosa servono e come regolarli?
Inoltre su xbmc ho le sguenti scelte per driver audio:
- Directsound: spdif passthrough device (asus essence stx II audio device)
- Directsound: speakers (asus essence ....)
- Directsound: default
- Wasapi: spdif passthrough device (asus essence....)
- Wasapi: speakers (asus essence .... )
- Wasapi: default
Ho messo su wasapi speakers (asus essence...) É corretto?
La differenza di qualitá audio giá si avverte anche col piccolo ampli av per quanto riguarda la musica, per i films con audio hd ho una prepotente presenza di "alti" a volte sibilanti ... Proveremo con i finali seri appena arrivano

Se può interessare, arrivati i finali e collegati direttamente alla Xonar, risultato: un altro pianeta !!
Sono molto soddisfatto, qualitá audio eccellente con cd, flies hd, e miglioramento anche con audio films.
Note dolenti (si fa per dire): alcune tracce dts su film sono stridenti sui toni alti, ma selezionando la traccia dd va alla grande; il sistema non digerisce materiale scadente, mp3 inacoltabili.
In definitiva questa operazione di downgrade, ma lo chiamerei piú downsizing, ha portato solo i vantaggi che speravo: da due impianti separati ora é uno, un solo centro di lettura per supporti e liquida, semplicitá, riduzione drastica di telecomandi ... ecc.
Mantenendo una qualitá per me molto buona per l'ascolto musicale.
Inoltre penso che lo sfruttamento della Xonar sia ben migliorabile visto che per ora va con il setup di base e player xbmc

ciao astigmatico, hai risolto il problema degli alti? pensi sia colpa delle klipsch o che altro..hai provato con mpc-hc+madvr+lav filters?
il mio sogno era collegare l'htpc in analogico con la stxII 7.1 ad un pre+finale krell ma adesso non sono sicuro del risultato..

Il problema degli alti si manifesta solo con materiale audio in bassa definizione e con pochi (per ora 2 su una decina) films in dts (hd o no é uguale). Non credo siano le klipsch, altrimenti sarebbe sempre così. Sono piuttosto ignorante sul setup audio nel pc, quindi penso si possa migliorare ancora e di molto.
Tieni conto che non ho preampli mentre tu stai parlando di pre+finale