paolobolo ha detto:
@nordata
non è il massimo neanche questa soluzione perchè in questo caso l' ampli leggerebbe un carico diverso e potrebbe quindi arrancare un pò....
Guarda che collegare gli ingressi ad alto livello di un sub all'uscita di potenza di un ampli non vuol dire che gli colleghi un carico di qualche Ohm, come se fosse un normale diffusore.
In quel caso avresti ragione, invece l'impedenza di ingresso di questa connessione è di qualche migliaio di Ohm, poichè internamente al sub c'è un partitore resistivo, più un sommatore di entrambii canali.
Il carico complessivo dato dai diffusori stereo + sub, visto dall'ampli stereo, rimane praticamente invariato, per cui non ci sono effetti negativi da questo punto di vista, se qualcosa non la va la causa è da ricercarsi altrove.
Per tornare al quesito di
Fabrizio:
se hai il problema di collegare l'uscita linea di due ampli allo stesso ingresso del sub devi ricorrere ad un commutatore o devi scollegare/collegare alternativamente i due ampli, il lasciarli collegati assieme, pur se con uno spento, non è una buona cosa.
Non dovrebbe provocare danni, ma la resa complessiva verrebbe influenzata da fattori vari difficilmete quantificabili.
Ciao