Collegare un sub ad un ampli stereo..

fabrizio252

New member
Ciao a tutti vorrei un aiuto in quanto i diffusori che utilizzo sia per l'impianto HT che per lo stereo sono della serie monitor audio Radius 90... molto piccoli per cui necessitano a mio parere di un aiuto sulle basse frequenze il problema è....... come faccio a collegare il sub attivo SUNFIRE HRS 8 all'amplificatore stereo Maranz PM17 KII ?? l'amplificatore non ha l'uscita dedicata al sub..
Grazie a tutti

Ciao
Fabrizio
 
Ma hai provato a leggere il manuale o a guardare il retro del sub ?

La quasi totalità dei subwooofer, compreso il tuo, hanno anche gli ingressi per segnali ad alto livello, provenienti dall'uscita di potenza di un ampli.

Colleghi questi due ingressi in parallelo ai due diffusori e sei a posto.

Devi poi regolare frequenza di incrocio, livello e fase in modo che il sub si integri al meglio con i due fiffusori suddetti.

Ciao
 
Se l' ampli avesse l' uscita pre-out potresti fare un collegamento linea con il sub, secondo me funzionerebbe musicalmente assai meglio. Le casse funzionerebbero senza tagli e passaggi da crossover interni al sub
( per la mia esperienza deleteri ) mentre potresti regolare ovviamente il taglio giusto del sub ( 40-50 o 60hz ) per rinforzare le frequenze carenti per non dire inesistenti del diffusore piccolo. Io almeno nella mia camera ( integrato Meridian 551 e casse Linn Kan ) è quello che farò se deciderò di integrare con un sub anzi proprio con quel sub.
 
paolobolo ha detto:
...senza tagli e passaggi da crossover interni al sub...
Direi che questa obiezione non ha nulla a che fare con il sub in questione, poichè è dotato solo di ingressi di potenza e non anche di quelli di uscita a valle del filtro passa basso interno.

Infatti ho scritto "collegare in parallelo ai diffusori".

Possibile, invece, se l'ampli è dotato di uscita pre/ingresso main, utilizzare gli ingressi di linea o LFE, anche se per farlo credo che bisognerà probabilmente ricorrere ad un paio di sdoppiatori da inserire sui ponticelli di collegamento (se presenti).

Ciao
 
@nordata
la mia era una ulteriore divagazione non riferita ovviamente al tuo discorso che infatti prevedeva un collegamento in parallelo. Però per la mia esperienza non è il massimo neanche questa soluzione perchè in questo caso l' ampli leggerebbe un carico diverso e potrebbe quindi arrancare un pò ( ho avuto un rel q400e che ha la possibilità di
effettuare, anzi loro la consigliano, il doppio collegamento di potenza e
anche se non funzionava male l' ampli diventava un pò carente in dinamica ). Ciao Paolo
 
@ Nordata e Antani: gia' che ci sono, approfitto per chiedervi un parere qualificato :D

Il mio caso e' parzialmente differente dal suo, in quanto desideravo amplificare un sub passivo (Jensen SE30), attualmente collegato ai morsetti di una delle due uscite Speakers B come un normale diffusore.

L'ampli in questione e' il Ciare YAS 100, che ha ambedue le possibilita' (input RCA oppure di potenza): quindi posso sia collegare lo YAS100 utilizzando i cavi di potenza attuali, oppure "liberare" un'uscita di potenza dell'ampli Sansui (anzi: degli amlpi Sansui perche' ne ho 2, uno per ogni impianto, come vedete in firma) e collegare per esempio gli input RCA dello YAS 100 all'uscita Tape 1/2 Out del Sansui, utilizzando poi la funzione Tape Monitor per far funzionare il tutto. Corretto?

Ora sono sicuro che mi direte: "Fratello, perche' ti complichi cosi' la vita?" Risposta: ho provato a vedere un film con l'impianto del piano di sopra, ed ho notato che i bassi, normalmente poderosi, finiscono per risultare invece scarsi...regolando il livello dello YAS 100, potrei invece avere la "potenza" necessaria anche per i film. E' corretto o sto dicendo castronerie? :confused:
 
Si può sicuramente collegare come hai descritto.

Fai comunque attenzione che potrebbe non essere un problema di potenza, ma di bass management. Il canale LFE è registrato nei DVD a -10dB ed è compito della sorgente riportarlo a livello.
 
Grazie a tutti per le risposte ma non sono molto ferrato nei collegamenti, ho allegato una foto delle connessioni dell'ampli ed una tratta dal manuale del sub sareste così gentili guidandomi con le foto da spiegarmi (lo avete già fatto) ma ripeto non sono molto bravo, quali collegamenti usare sull'ampli e quali sul sub?

Grazie ancora a chi avrà la pazienza di aiutarmi

Ciao

Fabrizio
 
antani ha detto:
potrebbe non essere un problema di potenza, ma di bass management. Il canale LFE è registrato nei DVD a -10dB ed è compito della sorgente riportarlo a livello.

In effetti leggendo altri posts mi era venuto questo sospetto....quindi, l'unica soluzione sarebbe quella di aggiungere un DAC tra il lettore DVD e l'ampli stereo, me lo confermi?

Oppure, sicuramente piu' costoso, aggiungere un sintoampli A/V che decodifichi le frequenze e sia in grado di "sparare" le basse frequenze al sub....:confused:
 
fabrizio252 ha detto:
quali collegamenti usare sull'ampli e quali sul sub?
Grazie ancora a chi avrà la pazienza di aiutarmi
Ciao
Fabrizio

Devo quotare Nordata ;) : la connessione piu' semplice sarebbe sicuramente di collegare l'uscita Pre Out del tuo sintoampli all'entrata Input RCA del tuo subwoofer ;)
 
fabrizio252 ha detto:
...quali collegamenti usare sull'ampli e quali sul sub?...
Suvvia non è complicato :p .

Ti servono 2 cavi RCA con cui collegherai i due spinotti pre-out L e R del Marantz con i due spinotti inputs line level L e R del sub.

Ricordati di settare opportunamente frequenza di taglio, fase e volume opportunamente.

In questo modo andrai a sovrappore l'emissione delle case con quella del sub, che in teoria non è ottimale, ma forse otterrai quel rinforzo che cerchi.
 
Ultima modifica:
querelle61 ha detto:
... l'unica soluzione sarebbe quella di aggiungere un DAC tra il lettore DVD e l'ampli stereo....
Oppure, sicuramente piu' costoso, aggiungere un sintoampli A/V...
Il DAC non ho capito a che ti serverebbe. Un sintoampli invece risolve sicuramente, ma forse non è necessario.

Verifica innanzi tutto che il dvd non abbia qualche settaggio da impostare per la gestione del bass management.

Come alternativa a basso costo potresti aggiungere un Direct Injection Box (un affarino che aumenta il gain del segnale preamplificato).

Ma prima dovresti essere sicuro si tratti di un problema di gain.
 
antani ha detto:
Verifica innanzi tutto che il dvd non abbia qualche settaggio da impostare per la gestione del bass management.
Come alternativa a basso costo potresti aggiungere un Direct Injection Box
Ma prima dovresti essere sicuro si tratti di un problema di gain.

Non penso, perche' l'audio complessivo e' decisamente "forte" a parita' di settaggio di volume rispetto ai cd.

E' piu' probabile che si tratti invece di settaggio del bass management e provvedero' a verificare. Grazie mille Antani (per 2 con scappellamento a dx o a sx? :D :D )
 
Grazie a tutti per le risposte e la pazienza che metterò alla prova con questa ultima domanda... il collegamento è chiaro ho capito....ma in questo modo mi ritrovo il sub collegatio sia all'ampli stereo che al sintoampli H/T, il doppio ciollegamento del sub può coesistere (ovviamente accendendo solo un ampli ovvero quello che uso al momemto stereo per la musica o H/T per i film) oppure quando ne uso uno devo sempre e comunque scollegare l'altro anche se è spento?

Grazie ancora a tutti

Ciao
Fabrizio
 
paolobolo ha detto:
@nordata
non è il massimo neanche questa soluzione perchè in questo caso l' ampli leggerebbe un carico diverso e potrebbe quindi arrancare un pò....
Guarda che collegare gli ingressi ad alto livello di un sub all'uscita di potenza di un ampli non vuol dire che gli colleghi un carico di qualche Ohm, come se fosse un normale diffusore.

In quel caso avresti ragione, invece l'impedenza di ingresso di questa connessione è di qualche migliaio di Ohm, poichè internamente al sub c'è un partitore resistivo, più un sommatore di entrambii canali.

Il carico complessivo dato dai diffusori stereo + sub, visto dall'ampli stereo, rimane praticamente invariato, per cui non ci sono effetti negativi da questo punto di vista, se qualcosa non la va la causa è da ricercarsi altrove.

Per tornare al quesito di Fabrizio:

se hai il problema di collegare l'uscita linea di due ampli allo stesso ingresso del sub devi ricorrere ad un commutatore o devi scollegare/collegare alternativamente i due ampli, il lasciarli collegati assieme, pur se con uno spento, non è una buona cosa.

Non dovrebbe provocare danni, ma la resa complessiva verrebbe influenzata da fattori vari difficilmete quantificabili.

Ciao
 
@nordata
premetto che parlo per esperienze personali, sulla tecnica pura ho dei limiti per cui non voglio insegnare niente a nessuno, però dal punto di vista pratico un vtl che ho posseduto se gli collegavo in parallelo il sub faceva più fatica a muovere i woofer delle gallo reference. Il sistema ovviamente suonava, ma ad un ascolto attento il tweeter si inacidiva e prendeva il sopravvento ( relativamente ) rispetto al resto dei componenti della cassa. Insomma se dal punto di vista delle misure non dovrebbe cambiare niente dal punto di vista delle mie orecchie qualcosa
invece cambiava. poi può essere che questa combinazione fosse particolare e magari con altri componenti non succede, ma io se devo collegare un sub ad un ampli stereo che ha l' uscita pre-out non ho dubbi, se poi qualcun' altro non ha lo stesso dubbi e preferisce usare il collegamento di potenza in parallelo penso che siamo tutti felici ugualmente. Ciao Paolo
 
Top