Collegare SUB con cavo audio

BigRed

New member
Ciao,

devo collegare un SUB ad un ampli tramite dei cavi che sono stati passati anni fa da un elettricista nel muro, purtroppo ha passato nel muro solo cavi audio per le casse psoteriori dove si trova il sub e il connettore RCA che ha usato si è dissaldato.

So che non è una situazione ideale (ho letto sul forum e servirebbe cavo schermato RG59) ma posso provare a usare dei connettori RCA a vite tipo questi (https://ibit.ly/ZVTW) o meglio (anzi secondo me peggio) così (https://ibit.ly/58gi) sostituendoli ai due estremi?

Nel primo caso non saprei che cosa usare da attaccare al collegamento della calza isolante (uno dei due fili audio?) nel secondo ha senso collegarli tutti e due in modo coerente?

Con il vecchio connettore il sub andava, ogni tanto partiva un ronzio ma penso fosse più qualche contatto che interferenza...

Grazie!

Sergio
 
Corretto, un cavo a due fili. Passano tre cavi, con due ci ho collegato i canali posteriori, resta quello per il sub.

Sergio
 
i cavi di segnale devono essere necessariamente schermati altrimenti pesca rumore che poi il sub amplificherà :(
puoi sfilare un cavo attaccandoci dietro quello nuovo schermato e usando del gel o sapone.
 
Lo so e so anche che la cosa migliore sarebbe passare il nuovo cavo come suggerito, ma per svariate ragioni non è possibile fare questo lavoro quindi devo trovare una soluzione in cui uso il cavo esistente, per questo chiedo come dovrei collegarlo.

Grazie!
 
non credo sia fattibile. passando poi vicino ad altri cavi ne sarebbe sicuramente affetto.
l'alternativa sarebbe inviare un segnale già amplificato, anche di potenza irrisoria ma a bassa impedenza, e poi usare gli ingressi appositi sul sub se li ha, altrimenti occorre ridurre nuovamente il segnale a livelli accettabili < 1V
 
SVS vende un accessorio per collegare wireless il subwoofer, costa sui 130 e consta di due scatoline (con relativi alimentatori e cavetteria) da collegarsi una all' uscita LFE dell' amplificatore e l'altra all' ingresso LFE del sub.
 
Top