• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

collegare lucine led in parallelo ai diffusori

NAPLESmylife4EVER

New member
ci sono controindicazioni se collego dei led ai diffusori rispettando la polarita + e -? ovviamente mettero resistenze in modo che i led non si bruciano.......
 
Eviterei. Un led non è un componente lineare: fino ad una certa tensione non conduce, oltre conduce tutto assieme, inoltre, non ha un comportamento simmetrico. E' un diodo quindi, a seconda di come è installato, conduce solo le semionde positive o le negative. Un led blu, ad esempio, ha una caduta di 3.7 V circa, pertanto, fino a quando la tensione ai suoi capi è minore di 3.7 V, non si accende nemmeno. Ad una sinusoide con semionda di ampiezza pari a 3.7 V corrisponde una potenza picco picco su 8 ohm pari a circa 7 W.
Installando in serie al led una resistenza di valore piuttosto elevato (almeno 2.2 kOhm) ed entrando il diodo in conduzione a potenze erogate dall'amplificatore significative, i disturbi all'ascolto dovrebbero essere trascurabili in quanto la resistenza disaccoppierebbe piuttosto bene, comunque, eviterei soprattutto in un ambito in cui si discute sulle influenze di un cavo d'alimentazione piuttosto che di un altro sulla qualità dell'ascolto.
Ciao, Enzo
 
ciao enzo,e grazie per la risposta;),io come controindicazione intendevo se potesse succedere qualcosa all'ampli o ai diffusori,a discapito della qualità! non sono pazzo,per me la qualità prima di tutto, ma li userei solo per mio cugino che gli piace la musica tunz tunz(a dire la verità un po piace anche a me!):D e voglio sorprenderlo con gli effetti speciali!:D li collegherei ai diffusori con le banane cosicchè posso usarle a mio piacimento;) quindi vado tranquillo?
 
Ultima modifica:
A diffusori e ad ampli non succede niente sempre che, per evitare cortocircuiti, curi gli isolamenti a monte della resistenza di caduta che, per ragioni di sicurezza, è bene possa dissipare almeno 1/2 W. Nel tuo caso puoi usare una resistenza di caduta pari a 1500 - 1800 ohm che, alla massima potenza di picco del tuo amplificatore, dovrebbe permettere il passaggio nel led di circa 10 mA sempre di picco. E' un valore cautelativo ma, con i LED ad altissima luminosità di adesso, permette già delle buone emissioni luminose.
Ciao, Enzo
 
Occorrerebbe sapere come sono collegati i vari led nella striscia e la caduta di tensione di un led.
Ciao, Enzo
 
aggiornamento:
ho collegato le strip led ai diffusori senza ausilio di trasformatori o quant'altro: ho saldato due fili alle strip led e l'ho collegati hai diffusori(sullla morsettiera del mediobasso) rispettando il + e il -,risultato grandioso! essendo che le strip già hanno le resistenze,le ho potuto collegare direttamente hai diffusori,senza il rischio che si brucino! a breve posterò un video:D
 
A questo punto fai le cose per bene e installa delle vere luci psichedeliche che non hanno bisogno di collegamenti strani visto che hanno un microfono incorporato per captare la musica...inoltre gli elementi sono separabili e le puoi disporre come vuoi e non costano neanche tantissimo, sulla cinquantina... io è un po' che ci penso ma da una parte mi sembra una tamarrata assurda e proprio per questo penso che dopo un breve periodo di esaltazione le butterei via... :asd: :D

http://www.youtube.com/watch?v=o0OgaeO7AP0
 
A questo punto fai le cose per bene e installa delle vere luci psichedeliche che non hanno bisogno di collegamenti strani visto che hanno un microfono incorporato per captare la musica...inoltre gli elementi sono separabili e le puoi disporre come vuoi e non costano neanche tantissimo, sulla cinquantina... io è un po' che ci penso ma da una parte m..........[CUT]
le luci psichedeliche non mi piacciono,troppi colori! e poi vedendo il video che hai postato,sembra che non seguono a dovere la musica(come detto è una mia impressione;).ritornando a me ho scelto i led bianchi per il semplice motivo che il mio ampli e il mio lettore cd i vari tasti/manopole/display emanano luce bianca,quindi ho voluto mantenere lo stesso colore!la cosa che più mi a sorpreso è che nonostante abbia i led attaccati ai diffusori non ho notato ne peggioramenti ne abbassamenti di potenza fortunatamente.....comunque io ti dico di provarci, i led li collego ai diffusori nel medio basso con le banane(lo posso fare perchè io uso il monowiring),quindi se non mi vanno,non li collego! tutto qua!
 
Funzionano bene se cerchi altri video te ne rendi conto, poi si possono anche regolare sia come velocità che come sensibilità...certo se non ti piacciono i colori è un altro discorso... ;)
Cali di potenza credo sia impossibile sentirli, sono led non lampade ad incandescenza... :D
Ad ogni modo e senza offesa io non ci provo, non mi dà fiducia collegare qualcosa di esterno all'amplificatore anche se so' che non può succedere nulla di particolare... :)
Buon divertimento! :)
 
Top