Collegare giradischi all'ampli: cavo?

box98000

New member
Buongiorno a tutti, ascolto poco i dischi ma vorrei rendere l'ascolto migliore possibile. Ho un giradischi Technics SL-BD20 collegato al mio sintoampli Pioneer LX-60. Attualmente il cavo è un Reference RMC S01 (solid core) autocostruito con buoni connettori. Non ho idea se sia un cavo indicato per questo tipo di connessione e per questo chiedo se esiste un tipo specifico di cavo più orientato all'ascolto analogico con questo vecchiotto giradischi. Grazie!
 
Non conosco il cavo utilizzato, comunque per i giradischi vale la regola di usare sempre un cavo con capacità più bassa possibile, in modo da semplificare l'interfacciamento con quelle testine sensibili al carico capacitativo (tipicamente le MM).
In caso contrario, sommando la capacità del cavo e quella dell'ingresso phono, si rischia di avere un valore in pF troppo alto con conseguente calo sulle alte frequenze.
 
Giusta la risposta di Marlenio, anche se non è facile sapere quanta capacità ha un cavo (non tutti lo riportano, anzi) e come considerare alto o basso il valore che leggiamo...
 
Ottime info e ringrazio, ma non conosco i dati pF/mt di questo cavo per cui mi affido a voi qualora riusciste a recuperarli e quindi conoscendo se il cavo è indicato per l'attuale utilizzo. Grazie!:)
 
Top