• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Collegare giradischi all'ampli: cavo?

box98000

New member
Buongiorno a tutti, ascolto poco i dischi ma vorrei rendere l'ascolto migliore possibile. Ho un giradischi Technics SL-BD20 collegato al mio sintoampli Pioneer LX-60. Attualmente il cavo è un Reference RMC S01 (solid core) autocostruito con buoni connettori. Non ho idea se sia un cavo indicato per questo tipo di connessione e per questo chiedo se esiste un tipo specifico di cavo più orientato all'ascolto analogico con questo vecchiotto giradischi. Grazie!

Non conosco il cavo utilizzato, comunque per i giradischi vale la regola di usare sempre un cavo con capacità più bassa possibile, in modo da semplificare l'interfacciamento con quelle testine sensibili al carico capacitativo (tipicamente le MM).
In caso contrario, sommando la capacità del cavo e quella dell'ingresso phono, si rischia di avere un valore in pF troppo alto con conseguente calo sulle alte frequenze.

Giusta la risposta di Marlenio, anche se non è facile sapere quanta capacità ha un cavo (non tutti lo riportano, anzi) e come considerare alto o basso il valore che leggiamo...

Ottime info e ringrazio, ma non conosco i dati pF/mt di questo cavo per cui mi affido a voi qualora riusciste a recuperarli e quindi conoscendo se il cavo è indicato per l'attuale utilizzo. Grazie!:)