Collegare giradischi a HTR3063

maxmei

Member
Ciao a tutti, ho da tempo questo ht collegato alla tv e un ricevitore bt che uso saltuariamente. Mi piacerebbe acquistare un giradischi per ascoltare alcuni vinili della famiglia che abbiamo da decenni, e magari acquistarne anche altri.
Perciò sono orientato verso giradischi economici, con un budget massimo di 200€.
Cercando di trovarne in rete, mi è sorto il dubbio non siano tutti compatibili con gli ingressi del mio HT.
Non ne capisco granchè di uscite amplificate o altro, per ora ho la tv collegata con ottico e hdmi e i diffusori con le loro uscite dedicate.
Vedo diversi ingressi sul retro, mi aiutereste a capire come collegarlo e che tipo di giradischi devo considerare?
Grazie mille per l'aiuto!HTR3063.jpg
 
Il segnale audio uscente dal giradischi è di livello troppo basso per essere amplificato a sufficienza da un amplificatore per cui è necessario mettere un ulteriore stadio di amplificazione del segnale tra giradischi e sintoamplificatore ht. In alcuni sinto ht questo stadio intermedio è presente in altri come il tuo no. In commercio esistono giradischi che hanno al loro interno questo stadio di amplificazione ed altri no. In quest’ultimo caso è necessario acquistare un componente apposito (pre amplificatore fono). Per concludere un giradischi adatto al tuo scopo potrebbe essere il Teac tn-280bt-a3 o il Denon dp 300f. Ma ne esistono molti altri.
 
Grazie gentilissimo! Quello che temevo, la scelta allora si riduce un po', quelli indicati però sforano abbondantemente il budget massimo. Capisco la qualità si paga, come dicevo però era per ascoltare qualche vinile occasionalmente per sfizio. L'impianto non è eccelso e in condominio non si potrebbe comunque neppure sfruttare. Avevo visto qualcosa, se volete li posso inserire qui o aprire un altro post.
Gentilmente., gli ingressi a cui collegarlo sarebbero le prese "Audio 1 e 2(7)"?
 
Con qualche euro in meno puoi valutare l’Argon Audio TT MK2.
Sotto questa fascia si trovano modelli come l’AUDIO-TECHNICA AT-LP60XUSB, che vedo sul noto store a circa 160 euro, e il manuale sembra confermare la presenza del pre-phono integrato (verifica). Tuttavia, ti esorto a confrontare il gruppo braccio/testina di quest’ultimo con altri modelli AUDIO-TECHNICA o quelli segnalati, per capire la differenza di ciò che andrai ad acquistare.

l'opzione B è un pre-phono super economico (meno di 20 euro) ..... qui una interessante recensione
 
Grazie, L'argon è sicuramente buono e anche molto bello però non lo trovo proprio sotto budget, lo trovo pressappoco sui 270 ovunque! Se sapete dove si trovi sotto i 200, li spendo volentieri!
L'AT lo avevo visto e ne ho letto anche molto bene, ma è l'estetica che non mi piace, lo metterei sul mobile del salotto ed è probabilmente la prima cosa che si vede entrando in stanza, a mio gusto uno con piano in legno/MDF è anche piacevole alla vista.
Vi dico cosa avrei visto: Lenco L30BK sotto i 100€, o LS55 a 104, oppure i Teac TN175 a 137, e TN180BT a 164. Quali di questi mi consigliereste?
Il Bt non so come potrei usarlo, ho un ricevitore bt connesso al HT e qualche volta ascolto le musiche del pc. Magari una uscita usb potrebbe essere anche comoda se volessi versarli su pc, ma non essenziale. Meglio dare precedenza alla puntina e alla qualità (per quel che è)in uscita.
 
Vanno bene gli ingressi siglati audio 1 e 2. Il fatto che il giradischi abbia anche una uscita bt non è un problema. Se non ti interessa non la usi; l’importante è che abbia l’uscita analogica preamplificata da collegare appunto ad uno degli ingressi audio citati. Per la scelta del modello di giradischi potresti anche andare in un centro commerciale dove sono presenti catene commerciali che trattano prodotti audio, visionare ( magari chiedendo) qualche modello che ti sembra adatto alle tue esigenze. Prima dell’acquisto magari puoi chiedere qui se qualcuno li conosce e cosa ti consiglia. Ripeto il fondamentale è che il giradischi abbia l’uscita analogica pre amplificata.
 
Grazie, diciamo che ora ho le idee più chiare grazie al vostro aiuto.
Purtroppo nei negozi fisici non ho trovato niente, oggi avevo il pomeriggio libero e sono andato a vedere in 3 negozi, anche in un Euronics enorme che hanno aperto nella mia zona poco tempo fa...nemmeno l'ombra di un giradischi, di nessun marchio!!!
Purtroppo per certe cose sono cambiati i tempi, c'era un negozio storico da me che faceva provare impianti e diffusori di tantissime marche, con sala d'ascolto dove passavamo le ore da ragazzi, ora non c'è più! Siamo costretti a comperare a scatola chiusa o chiedere opinioni a qualche fortunato che già possiede o ha posseduto l'apparecchio desiderato, ma le opinioni e esperienze sono personali.
Comunque sarei orientato verso il Teac TN180BT, sembra avere un po' di tutto per non avere ripensamenti, anche se il Lenco L30BK scontato sotto i 100 mi invoglia tantissimo.
 
Top