• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Collegamento tra vpr e sorgenti. come?

alanzed

New member
Ciao a tutti
ho questo tipo di problema: ho un vpr con ingresso DVI-I, 2 component, s-video e composito. Tale vpr (benq W100) è dall'altra parte del soggiorno rispetto a dove ho le sorgenti.

le sorgenti sono:
un lettore dvd con uscita component
una xbox360 per il cui collegamento video dispongo sia del cavo component che del cavo vga
un sintoamplificatore con uscita composito
un macbook con uscita dvi (anche se questo potrei installarlo sotto il vpr)

siccome il soggiorno è lungo 6 metri ho il problema di portare tutti i cavi dall'altra parte, e non disponendo di canaline adatte mi son convinto a far passare una canalina per tutta la lunghezza del soffitto (per fare il giro della camera ci vorrebbero 20 mt di filo)

la mia domanda è:
come collegare tutto ciò?
quale di questi collegamenti perde qualità su lunghi tratti?
eventualmente esistono switch che possono fare al caso mio?

importante: siccome dispongo già di numerosi cavi, esistono prolunghe e/o si perde qualità installandole (ad esempio x la xbox ho il problema che i cavi sono originali e non se ne trovano più lunghi di 3 metri, ma collegandola con la vga e un opportuno adattatore dvi magari trovando una prolunga....)

trasmissione del segnale via radio di qualità? esiste?

ciao e grazie a chi vorrà aiutarmi
ale
 
La soluzione migliore ( e costosa) sarebbe un processore video sul quale attachi tutti gli apparecchi ed hai in uscita tutti convertito in HDMI-DVI.

In altrenativa più economica potresti anche passare un cavo component e dalla parte delle elettroniche ci metti uno switch per poter collegare più sorgenti:

mcc-full.jpg




oppure

scs-2500df.gif




Altra soluzione potrebbe essere l'acquisto di un sintoampli (anche usato) che faccia da convertitore video sul component, così non compri lo switch.


Per il collegamento in composito, lascia stare......:rolleyes:

Stefano
 
innanzitutto grazie per la tua risposta.
avevo già avuto modo di vedere il post con le foto del tuo impianto e devo dire che non posso che farti i complimenti!

mammabella ha detto:
In altrenativa più economica potresti anche passare un cavo component e dalla parte delle elettroniche ci metti uno switch per poter collegare più sorgenti

economica quanto? onestamente non mi interessa la qualità esagerata.. quindi prediligerei anche qlks di molto economico (ad esempio congiungere i cavi con delle prolunghe m/f ;))
mi dai un link a cui posso vedere qlk prezzo? anke in pvt magari

Altra soluzione potrebbe essere l'acquisto di un sintoampli

in realtà ho già un sintoampli della onkyo ma purtroppo ha solo l'uscita in composito :cry:
comprarne un altro, sapendo che forse tra 3/4 mesi trasloco... non mi va ;)

Per il collegamento in composito, lascia stare......
per farla proprio sporca.. cosa mi servirebbe?

ciao e ancora grazie di tutto
 
alanzed ha detto:
economica quanto? onestamente non mi interessa la qualità esagerata..

I cavi si possono tranquillamente autocostruire. Non è difficile e si ottengono ottimi risultati. Ci sono diversi tread che trattano l'argomento. Prova a fare una ricerca
Per lo switch dipende a quanti posti ti serve, e se deve essere di tipo meccanico oppure elettronico. Diciamo da 50€ in sù (credo ;) )

per farla proprio sporca.. cosa mi servirebbe?

A niente appunto, con un vpr il composito è meglio non usarlo. Qualità delle immagini davvero pessima.

Stefano
 
mammabella ha detto:
I cavi si possono tranquillamente autocostruire

thread ne ho trovati... mi sarebbe piaciuta una guida fotografica per capire come unire i cavi satellitari con i jack rca maschi... è difficile?


altra soluzione potrebbe essere mettere una mensola sotto il vpr in modo da collegare il dvd e la xbox360 in modo facile e veloce... ma poi come lo porto l'audio dall'altra parte della stanza?
ho un cavo ottico e uno audio coassiale da portare di lì... perdono qualità su 10 mt? ma forse costano anche di più dei cavi video no?!?!
 
Non capisco perchè tu voglia unire i cavi. Te li autocostruisci direttamente della lunghezza desiderata, senza giunture :confused:

Stefano
 
mammabella ha detto:
Non capisco perchè tu voglia unire i cavi. Te li autocostruisci direttamente della lunghezza desiderata, senza giunture :confused:

Stefano

mi sono sicuramente spiegato male io... ;)
io non voglio unirli, chiedevo solamente come fare, una volta comprato il cavo coax x l'antenna a metterci il connettore rca, ma ho visto immagini di connettori rca facilissimi da collegare al coax... tipo BNC ... corretto?

cmq ho trovato chi mi fa degli ottimi cavi component placcati oro di 10mt a 34 euro. buono no?

magari compro questo semplice commutatore e faccio entrare tutto lì dentro e poi uscire solo 2 cavi: il component di cui ti parlavo e un composito per tutti gli altri segnali (sky, tv, etc...)
che ne pensi?
non sarà un commutatore di serie A ma per il mio scopo va benissimo no?
 
Top