• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Collegamento tra HTPC e ampli

bitter2

New member
Salve a tutti.
Vorrei assemblare un HTPC e pensavo di montare una scheda audio 5.1 per veicolare il segnale audio.
Come ampli ho un HK AVR132 con ingessi audio coassiale o ottica.

Domande:
- meglio far passare il segnale con coassiale o ottica?
- per ascoltare gli MP3 basta il processore digitale del PC o sarebbe meglio un DAC (possibilmente economico sui 100 euro)

Grazie per le risposte.
 
HTPC non si usano più.

Prendi una firestck 4k + estrattore HDMI ottico e usa il PC come server plex.

oppure prendi una Mecool KM6/ mi box s con uscita ottica.

Se ti serve solo un lettore FHD prendi una raspberry pi 2 o 3 + scheda SPDIF che è anche un ottimo lettore audio con libreelec
 
HTPC non si usano più.

Prendi una firestck 4k + estrattore HDMI ottico e usa il PC come server plex.

oppure prendi una Mecool KM6/ mi box s con uscita ottica

mi sembra strano che dei piccoli box android vadano meglio di un pc equipaggiato con schede audio e video di medio livello.


Comunque volevo info sul flusso audio da passare all'ampli. Meglio uscita coassiale 5.1 o ottica? ovviamente solo ambito HT.
 
Per quanto ne so con formati base (come DD 5.1) fra ottico e coassiale non c'é differenza.

Io userei la stessa connessione per la musica (mp3) lasciando fare al DAC dell' HK ed impostando foobar (o altri player che lo consentono) con interfaccia wasapi che bypassa il mixer di windows e previene ed il ricampionamento in caso di incongruenza tra la risoluzione del file audio (esempio 16bit/44,1Khz) e quella preimpostata sulla scheda audio (esempio: 16bit/48Khz).
Se non erro su collegamento ottico puoi inviare stream musicali fino a risoluzioni audio di 24bit/96Khz, se supportati dal DAC dell' HK.

Se il dac dell' HK non supporta questi campionamenti che vuoi invece riprodurre (ad esempio se hai un abbonamento a qobuz ecc) necessita un DAC esterno USB.

Nella fascia di prezzo indicata non mi aspetto un aumento di qualità assoluta ma potresti avere una timbrica diversa a seconda del DAC scelto. Io ho un Ifi Zen dac (preso usato a 100 euro ma nuovo non è che costi troppo di più) ha anche l'uscita cuffie (e quindi una sua manopola del volume, ma verso l'ampli esce a livello fisso) supporta un po' tutto ma se hai esigenze particolari (DSD, MQA) è meglio approfondire prima di acquistare.

p.s. non so sull' HK ma su sinto attuali se entri in analogico (=usi un dac esterno) rischi che il suono venga ritrasformato in digitale per far lavorare il DSP (processore audio) interno per cui ha senso solo se il DSP è escludibile
 
Ultima modifica:
e da quando? la firestick usala per lo streaming, che è quello il suo lavoro..

da anni ormai , un PC costa 10 volte tanto ne consuma 100 volte di più e fà molto più rumore.
Basta che ti fai un giro sul forum di kodi https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=252916 .

firestick supporta auto-swtich fps/Hz ha un ottimo VPU ,con plex arriva a riproduce anche gli m4p dolby vision che un PC te li sogni.

E' persino meglio xbox one come player di un PC .

Prima di dare sentenze io mi informerei meglio.

mi sembra strano che dei piccoli box android vadano meglio di un pc equipaggiato con schede audio e video di medio livello.

i soc ARM sono molto più ottimizzati e hanno una VPU specializzata per elaborazione video, riproducono video fanno solo quello ma lo fanno meglio di una scheda video soprattutto nei nuovi formati video UHD.

Poi se hai un vecchio PC e vuoi riciclarlo come HTPC prendo una scheda audio 5.1 , può avere un senso ma se devi compare tutto nuovo l' unico vantaggio sarebbe avere la decodifica del audio HD.

Io investirei i soldi in un amplificatore HDMI 1.4 anche usato sui ~200€ invece che su un HTPC.

Tutto dipende da cosa ci devi vedere con "HTPC" come e da dove.
 
Ultima modifica:
qui siamo OT e mi scuso, tuttavia che una firestick faccia meglio di un HTPC equipaggiato con madvr mi è nuova.... cmq, va bene, ognuno è libero di pensare quel che vuole. per tua info cmq l'ultima versione dei lav video aggiunge il supporto al DV e credo a breve madvr. per cui nessun problema.
riguardo il quesito dell'autore, consiglierei di acquistare un nuovo avr, magari anche usato, per poter veicolare l'audio attraverso l'HDMI ed avere tutti i formati disponibili. se proprio non è possibile allora spdif ottico può essere una alternativa perchè isola elettricamente il pc dal pre.
 
HTPC madvr serve solo se hai un proiettore 4k non è il caso del utente @bitter2 basta leggere la firma è rimane una soluzione molto marginale per chi già conoscenza del argomento.
Su i PC non c'è nessun modo di gestire i DV L7 dual player dei BD UHD, non si può leggere la seconda traccia video al massimo madvrgestisce il base layer HDR10 + RPU ( DV L8).
DV è un formato proprietario che richiede un workstation dolby e di certo librerei come LAV non hanno accesso al suo SDK.

la firestick/apple tv fai la stessa cosa forzando uscita in DV con un click senza ore di smanettamento.... per tua info .

Fine OT.
 
Ultima modifica:
l'autore dei lav video non specifica nulla rispetto alla sorgente dei metadati DV, cmq appena madvr o mhcvr useranno questa feature sapremo.
 
grazie per le risposte anche se su fronti contapposti.
ribadisco che le mie esigenze sono di riprodurre materiale video (film) con uscita VGA fino a quando non cambio il VPR quindi preferisco un HTPC (anche per altri utilizzi tipici da PC) e utilizzare MPHC.
ho fatto una veloce analisi del materiale video (gli MP3 per il momento li tralascio) e ho visto che circa meno della metà e' campionata a 96/128 kbit mentre il resto a valori molto piu alti dai 384 in poi.
ora quello che non mi è chiaro è se mi basta la scheda audio 5.1 con uscita ottica per avere il migliore risultato possibile dal PC o devo prevedere altra tipologia di connessione.
 
se mantieni il tuo attuale avr la connessione migliore è quella che hai individuato, ossia spdif ottica o coassiale. io ti consiglio l'ottica perchè isola il pc dall'avr e non rischi di avere rumori dalla psu. la tua motherboard potrebbe avere i pin già on board per cui potresti nemmeno aver bisogno della scheda audio
 
ok @runner mi hai confermato quello che pensavo.

rimanendo nel tema della tecnica HTPC vorrei approfittare per un'altra domanda.
ho provato sia kodi che mediaplayer e vorrei sapere se i loro player integrati si vedono meglio rispetto a MPHC.

Inoltre ho letto qualcosa su madvr: si può agganciare a MPHC e porta migliorie? in alternativa quale player è il migliore per vedere i film?
 
ribadisco che le mie esigenze sono di riprodurre materiale video (film) con uscita VGA fino a quando non cambio il VPR quindi preferisco un HTPC (anche per altri utilizzi tipici da PC)
se ti serve la VGA allora nn c'è solo HTPC
ora quello che non mi è chiaro è se mi basta la scheda audio 5.1 con uscita ottica per avere il migliore risultato possibile dal PC o devo prevedere altra tipologia di connessione.

Uscita ottica puoi inviare solo DD e DTS al amp

Scheda audio 5.1 puoi fare anche la decodifica del DD+ e del audio HD trueHD e DTS-HD.

tutto dipende da contenuti vuoi riprodurre.
rimanendo nel tema della tecnica HTPC vorrei approfittare per un'altra domanda.
ho provato sia kodi che mediaplayer e vorrei sapere se i loro player integrati si vedono meglio rispetto a MPHC.

Inoltre ho letto qualcosa su madvr: si può agganciare a MPHC e porta migliorie? in alternativa quale playe..........[CUT]

sotto windows la qualità video dipende dai driver della scheda video e VPU della GPU, oppure con madvr facendo lavorare la CPU.

Io userei LibreELEC su una chiavetta USB senza windows dove kodi non funziona cosi bene.
 
nel mio caso vorrei fare:

esempio di materiale video: film bluray 720p AC3/DTS 768 Kb/s - 48 Khz - 24 bit - 6 canali

uscita vga del pc verso ingresso vga del vpr, quindi tutto analogico ma all'aumentare della qualità della scheda video dovrebbe aumentare anche la qualità della visualizzazione

uscita ottica della scheda audio del pc verso ingresso ottico dell'ampli HK AVR132. in questo caso segnale digitale sia in uscita che in ingresso. ho letto nel manuale che l'ampli processa segnale DD o DTS o PCM su entrambi gli ingressi coassiale o ottico.

Quindi l'ampli non deve decodificare o ricodificare niente giusto?

Grazie ancora per l'attenzione.
 
Ultima modifica:
le schede video recenti l'uscita vga non la hanno più, al massimo alcune hanno l'uscita DVI che con un adattatore fornisce anche la vga, ma va verificato prima. usando l'uscita spdif puoi usare i segnali DD o DTS in bitstreaming venso l'avr, si occupera lui di decodificare e fare la conversione D/A. Il pcm su canale spdif è limitato allo stereo
 
Top