collegamento subwoofer

PraetoriaN

New member
ciao ragazzi, vi posto il retro del sinto e del sub che sto per comprare, che cavo devo cercare per avere un collegamento decente?

questo andrebbe bene? GEBL Cavo Subwoofer RCA a Y SUB5 G&BL Home Theater 5mt

non capisco cosa cambia tra gli ingressi alto livello (n°8) e il line/input (n°4) ...

basta un cavo mono rca dall'uscita sub sull'amplificatore all'ingresso... LFE/SUB sul sub per esempio?
Non sembrava difficile, quanto ho vinto? :)

:p

No. Devi collegarlo dove c'è scritto LFE/SUB (più chiaro di così...;))

EDIT - Azz...iaio mi ha preceduto...vabbè, per me premio di consolazione...:D

ma allora i 2 spinotti del cavo in foto? non servono? è direttamente sbagliato il cavo?
L'uscita del sinto sarebbe sempre il pre-out no? non vedo altri collegamenti del sub! a parte quelli multichannel :D il che mi porterebbe ad altre mille domande...

mi postate un esempio di sto cavo così mi rendo realmente conto? :) grazie! :D

PS: leggo sempre sul manuale del sub, che collegando in questo modo, non avviene il controllo del crossover :( che altri modi ci sono?

Ultima modifica:
PraetoriaN ha detto:
ma allora i 2 spinotti del cavo in foto? non servono? è direttamente sbagliato il cavo?

Non è che sia sbagliato il cavo...semplicemente ti basta un cavo mono e non un cavo ad Y (come nella quasi totalità dei casi)...;)

PraetoriaN ha detto:
L'uscita del sinto sarebbe sempre il pre-out no?

Esatto.

PraetoriaN ha detto:
PS: leggo sempre sul manuale del sub, che collegando in questo modo, non avviene il controllo del crossover :( che altri modi ci sono?

Esatto...ci pensa l'ampli ad effettuare il taglio delle frequenze.

scusate, sto cercando online sto benedetto cavo...ma non lo trovo, vuol dire che non ho capito ancora bene...

nei vari shop, scrivendo rca mono, escono fuori pochi risultati e comunque con i 2 connettori (L R ) ...cosa mi sfugge?

Puoi utilizzare anche un cavo RCA video o coassiale digitale come questo:

15.jpg

perfetto, questo mi aiuta molto :) mi sa che prenderò un cavo così
ma quali sono le effettive differenze tra questi cavi? non dovrebbero essere per utilizzi specifici?

poi oggi sono passato da euronics qui a catania, dove ho trovato dei cavi 2x2.5mm della GeBL a 2,4€ al metro, decisamente buon prezzo (credo :D ) e poi c'era un cavo rca stereo per sub attivi, allora ho chiesto al tizio e mi ha detto di collegare solo uno tra bianco o rosso...gli ho detto se non era il caso di collegare un solo cavo rca al lfe/sub ma non era molto convinto :D

in ogni caso mi fido piu del forum che di altri ;)

quindi cavo rca video o coassiale digitale da pre-sub dell'ampli ad lfe sub :)

ora posso ordinare tuttooooooo

PraetoriaN ha detto:
ma quali sono le effettive differenze tra questi cavi? non dovrebbero essere per utilizzi specifici?

In teoria non cambia nulla...sono cavi RCA 75 Ohm. In pratica cambierà la qualità costruttiva ed i materiali...;)

Buona sera a tutti,
sono un nuovo utente ed ho subito per voi una domanda.
ho collegato il mio onkyo 507 al subb mosscade con il cavo sotto in foto.
Ho intrecciato i 2 filamenti e saldati al RCA finale. Con le dimensioni di questo cavo rischio di perdere delle frequenze importanti oppure va bene?
Grazie ancora a tutti e spero di poter essere di aiuto a qualcuno e dare consigli soprattutto su ONKYO E SUB MOSSCADE.
Grazie:D

cavosubb.jpg

ciao ragazzi una domanda... quindi se si collega con un cavo in mono l' ampli abilita la regolazione per i tagli di frequenza, se si collega il cavo a Y in stereo in automatico vengono abilitate le regolazioni del taglio sul sub con le manettine?
altra cosa, la fase tra le regolazioni come bisogna regolarla?

Sul sub ho 2 ingressi L-R/Mono (sul manuale ho la seguente descrizione:
The Cinch inputs on your subwoofer are marked LOW LEVEL INPUT and are designed for connection to a preamplifier output or a special subwoofer output (LFE) on your control unit.

mentre sul 508 l' ingresso per il Sub ha un solo rca.

Usando un cavo rca 75 Ohm, sul sub devo usare l'ingresso R-Mono ?

Usando invece un cavo a y cosa cambia ?
(sul subwoofer ho anche una manopola per il corssover (65-130).

e non è nemmeno detto che cambi alcunchè sul volume, dipende da come è fatto l'ingresso sul sub.

Al massimo se fa la somma dei due ingressi, la differenza tra collegarlo in mono o con cavo a Y è che quando farai la taratura dovrai abbassare il volume sul sub di 3 dB col collegamento a y rispetto quello mono...

ha senso modificare il crossover del sub ?

mi sembra di aver capito che è quello del sintoamplificatore che "comanda"

oggi prendo il cavo rca e faccio delle prove.