Collegamento pre-ampli

belfiore

New member
'giorno :D

Collegamento bilanciato/collegamento non bilanciato/Rca/xlr...:(

Mi è sembrato di capire che viene usato il collegamento bilanciato con connettori xlr nel caso di collegamenti superiori a 3 metri per evitare disturbi/interferenze varie.

Ma se il Pre si trova proprio sopra all'ampli si possono usare "semplici" collegamenti rca? Bisogna utilizzare cavi di una certa qualità o bastano cavi discreti?

Fabrizio
 
Grazie di nuovo.....
Però...questi xlr...sembrano molto...professionali :D

Ma sono quelli usati x i microfoni?

Fabrizio
 
nemo30 ha detto:
Se il pre ed il finale sono dotati di ingressi/uscite bilanciate non sfruttarli sarebbe un delitto! ;)
:D

Azz....Sto parlando dell'Arcam Avp700 + P1000 che sono provvisti di i/o bilanciate....ma la differenza si sente?
Quindi converrebbe acquistarli? Dove? Prezzo? Me li faccio da solo?
Ho visto dei collegamenti xlr che costano centinaia di euro!

Fab
 
Sono connessioni che necessitano di Cannon che è appunto un connettore XLR...quello dei microfoni, si! ;)

L'autocostruzione non sarebbe una cattiva idea, altrimenti ci sono produttori anche importanti che ne hanno in catalogo diversi tipi o puoi anche rivolgerti ai prodotti music tipo PROEL.
 
forse i cavi xrl vengono usati per lunghe distanze,mentre se si ha uno sopra l'altro vanno bene i cavi rca, almeno credo sia
 
belfiore ha detto:
Ho visto dei collegamenti xlr che costano centinaia di euro!

certo ma come in tutte le cose, bisogna centrare le proprie esigenze.

Se hai la possibilita' di usare le connessioni bilanciate fallo senza ombra di dubbio. Il vantaggio che ne otterrai non riguardera la qualita' audio ma la certezza di un collegamento privo di disturbi.

Dimenticavo....un connettore di buona fattura costa pochi euro

Ciao
Mimmo
 
certo ma come in tutte le cose, bisogna centrare le proprie esigenze.
Appunto!

Se hai la possibilita' di usare le connessioni bilanciate fallo senza ombra di dubbio. Il vantaggio che ne otterrai non riguardera la qualita' audio ma la certezza di un collegamento privo di disturbi.
Certo, se non costano una fortuna si!
Quindi potrei anche usare i cavi che vengono usati con i microfoni?

Dimenticavo....un connettore di buona fattura costa pochi euro
Se lo dici tu...che di connettori ne hai usati...a centinaia ;)

Complimenti x la tua sala..ooops...cinema:D
 
sommersbi ha detto:
forse i cavi xrl vengono usati per lunghe distanze,mentre se si ha uno sopra l'altro vanno bene i cavi rca, almeno credo sia
Non è proprio così, il fatto è che la connessione bilanciata è migliore proprio per le sue caratteristiche fisiche a prescindere dalla lunghezza del collegamento. E' ovvio che, come dice Mimmo, essendo meno sensibile alle interferenze nelle lunghe distanze è ancor di più consigliabile. ;)
 
Il collegamento bilanciato, consciuto tecnicamente come XLR e, genericamente chiamato anche Cannon, dal nome di un produttore di connettori, è nato ed è usato tipicamente per la sua intrinseca insensibilità ai disturbi esterni causati da campi elettromagnetici.

Viene utilizzato infatti per i collegamenti microfonici, dove si ha un bassissimo livello di segnale e si devono percorrere anche lunghezze considerevoli (si pensi al caso di un concerto dal vivo in uno stadio, con il mixer installato oltre la metà del campo ed il palco ad una estremità); sempre in ambito pro viene utilizzato anche per tutti gli ingressi/uscite a livello di segnale di linea.

Per quanto riguarda le migliori qualità sonore non mi pronuncio, tecnicamente non ce ne dovrebbe essere motivo, solitamente il segnale sbilanciato è semplicemente prelevato tra massa e uno dei due bilanciati, tipicamente quello denominato "L" (pin 2), non segue cioè un percorso diverso con una sua circuiteria; tra le due diverse tipologie varia solamente l'impedenza che, in questi usi, non ha soverchia importanza.

Se si hanno ingressi e uscite bilanciate si possono tranquillamente usare anche per mezzo metro, così si dormono sonni tranquilli.

Il cavo può essere facilmente autocostruito, i normali connettori XLR si trovano facilmente e costano pochissimi Euro, idem per il cavo (il normale microfonico bilanciato); tutto somato è più facile saldare un XLR che un connettore RCA.

Dette tante volte, ma:

1 - Calza esterna

2 - Segnale

3 - Ritorno segnale

Sul connettore, alla base dei pin dal lato saldature, è solitamente sempre segnata la numerazione, basta collegare 1 con 1, 2 con 2, ecc. su entrambi i connettori.

Ciao
 
nordata ha detto:
...(si pensi al caso di un concerto dal vivo in uno stadio, con il mixer installato oltre la metà del campo ed il palco ad una estremità);
Non proprio. ;) Ci sono connessioni diverse ormai con delle ciabatte di derivazione che con un solo cavo, che a volte puo contenere tutti i contatti di ogni canale e la massa comune ma che ormai sfruttano dei collegamenti digitali con un tipo di connettore particolare, che porta tutti i segnali al mixer.
 
nemo30 ha detto:
...Ci sono connessioni diverse ormai con delle ciabatte di derivazione che con un solo cavo...

Facendo quell'esempio non intendevo dire che ci fosse un cavo separato per ogni microfono o segnale, si è usato/si usa anche questo sistema, come si usa per lo più quello con cavo unico con all'interno i singoli collegamenti bilanciati, non è la schermatuta comune che cambia le cose, funziona allo stesso modo in entrambi i casi.

Quanto all'altro sistema non ha nulla a che fare, ovviamente, con i collegamenti bilanciati.

Ho dato un'occhiata alla discussione linkata, interessante, fa piacere vedere che le mie (poche) idee sono condivise anche da qualcun altro.

Sempre da quella discussione, se non l'avete fatto, andate a leggervi quanto scritto sul sito di Russell (non ultimo arrivato nel mondo Hi-Fi, essendo stato uno dei grandi progettisti McIntosh), sito molto interessante per la storia del marchio e le recensioni e descrizioni di tutti i modelli, oltre a molto altro; divertente è la lettura dell pagina linkata nella discussione di cui sopra, in cui viene descritta la metodologia adottata per la "prova" dei cavi; quella (semplice) metodologia che nessuno sino ad ora ha mai voluto fare.

Ciao
 
Top