• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Collegamento Pc -> Plasma con Component o Hdmi

fidw99

New member
Ciao a tutti,

ho appena ordina un Plasma Panasonic 42px7e.
Vorrei capire con il vostro aiuto quale sia il collegamento preferibile per collegare il pc (distante 15 metri) dalla tv.
Premesso che ho a disposizione sia l'entrata Hdmi che quella Component sulla Tv e che la scheda grafica del pc è una Radeon X1650, ho alcuni dubbi:

1. utilizzare il cavo un adattatore dvi -> hdmi e quindi acquistare un cavo hdmi da 15m.
2. acquistare un cavo vga -> component da 15m (la mia scheda video è in grado di inviare un segnale component e non vga ?)

Vista la lunghezza del cavo cosa è preferibile fare ?

Io sarei orientato ad usare il component, così l'hdmi la tengo per il dvd recorder (rimane il dubbio della scheda video).

Grazie mille.:)
 
In linea di massima sarebbe molto, ma molto meglio usare l'HDMI (settando la risoluzione del PC a 1280x720), anche se comunque ti suggerirei di spostare il PC vicino alla TV per fare qualche test (ammesso e non concesso che tu abbia già dei cavi adatti, ma più corti) per vedere come si comporta il Pana con component e HDMI. Io ho un Panasonic 37PV60 e trovo migliore l'HDMI; il component ha dei bei colori, ma "impasta" troppo l'immagine. IMHO per uso desktop è improponibile, al massimo per vedersi i film, anche se poi è questione di gusti.
Al limite potresti prendere in considerazione la possibilità di uno switch HDMI (ne trovi sui 50 euro), se il tuo TV, come mi pare di capire e di ricordare, ha solo un ingresso HDMI.
Resto il problema della lunghezza del cavo, anche se non credo che col PC ci possano essere problemi di sgancio del segnale, se il cavo è buono (io ho acquistato un cavo da 10m in Germania ad un prezzo ridicolo e funziona benissimo).
 
ok, per fare delle prove posso avvicinare il pc alla Tv.

In ogni caso, visto che la distanza rimarrà sui 15 metri, quale collegamento è preferibile per evitare perdite di segnali ?

dove è probabile che si deteriori il segnale, su component o su hdmi o su nessuno ( a parità di cavo di buona qualità).

Grazie
 
fossi in te opterei per l'hdmi: con un cavo di buona qualità 15 metri li fai senza problemi con entrambi, ma opterei per l'hdmi, anche per un discorso di invstimento per il futuro: se un giorno cambi scheda video o ci affianchi un'altra sorgente, magari HD, saresti già a posto.
 
grazie per le risposte !!

recentemente stavo valutando anche l'acquisto di un player tipo Popcorn Hour da collegare al pc tramite cavo di rete.

ciao
 
fid99 saresti così gentile da dirmi come ti si vede il pc via DVI-HDMI collegato con il tuo pana?

Mi faresti un enorme favore e arricchiresti le conoscenze di molti...:p
 
Top