Collegamento PC/DAC con ampli lontano

Ciao.

Be siete in molti a dirmi che l'ottico sia il migliore, a questo punto ci credo: vale la pena di fare una prova col coassiale o lascio stare?


Saluti e grazie.
Matteo
 
nessuno ti uccide per una prova
io preferisco sempre usare il coassiale dove è possibile ma quando si tratta di 10mt di cavo temo che con l'ottico si possa ottenere un risultato migliore, calcola però che con un ottico scadente sei al punto di partenza
 
Ciao.

Ho ordinato un cavo ottico dell'Audioquest, penso sia l'unica a fare cavi digitali così lunghi!

Però ho ordinato anche un coassiale da 12 metri sempre Audioquest.

Il problema è come provarli perchè la mia scheda audio ha solo l'ottico...


Saluti e grazie.
Matteo
 
Ciao a tutti.

E' vero che ne' il cavo ottico ne' quello coassiale, a tali distanze, trasportino segnale a 192 o 96Khz?


Saluti e grazie. :)
Matteo
 
Non lo so se ci riescono e se questo dipenda dalla lunghezza, ma posso dirti di sicuro che il cavo ottico è quello maggiormente afflitto da fenomeni di jitter, mentre quello coassiale da 75ohm meno. Inoltre il secondo è molto meno influenzato dalla qualità (adesso mi ammazzano) anzi, le differenze sono zero.
 
Ciao.

Ho sempre sentito dire che il coassiale è meglio perchè è meno soggetto a jitter e, in più, non deve riconvertire il segnale da infrarosso ad elettrico (è così?).
Però sulle lunghe distanza non saprei: a questo punto è meglio che mi prenda una scheda audio con uscita coassiale ed ottica per provare?

Sapete dirmi se sia meglio prelevare il segnale da un apparecchio USB/Spdif converter, oppure da una scheda audio come la RME HDSPe AIO?

Complimenti per i diffusori Alfonso, sono bellissimi da vedere!


Saluti e grazie. :)
Matteo
 
Ultima modifica:
Sono nuovo sull'uso di pc con dac esterno .Mi domandavo se un piccolo eebok riconosce il dac come una scheda esterna automaticamente (audiolab 8200) o necessita di altri software oltre il palyer foobar :confused:
 
Io il segnale lo prelevo all'uscita della scheda audio, però vorrei passare ad un'interfaccia specifica perchè "dovrebbe" essere meglio, ma non ho riscontri in merito; vorrei farmi prestare una pennetta hi-face per fare la prova, ma non conosco nessuno che ce l'abbia.
Quando avrò un pò di tempo di girare chiederò in qualche negozio di fare dei paragoni, perchè credo che quel passaggio sia abbastanza critico.
Per quanto riguarda la lunghezza del cavo, il mio è di 6-7mt, fatto con discesa sat 75ohm e connettori da 2€, e confrontato con cavi (prestati) di varia qualità (più corti, 50cm ed 1mt) e mai riscontrato differenze tangibili.

P.S. grazie per i complimenti per i diffusori.
 
Scusa fastfonz ,il mio caso è diverso .Io volevo prendere uno di quei mini pc con schermo da 10 pollici(tipo eepc delle asus ) da 150 euro e collegarlo ad un audiolab .Senza convertitori ,cavi lunghi e altre accessori .Un hard disk d 320 giga è gia sufficiente per parecchie migliaia di file ,convertendo magari i cd su un altro pc con lettore fisso o mobile .Insomma una sorta di media center solo per la musica e navigazione sul web .Ora pero non so se le uscite usb riconoscerebbero l'audiolab come una scheda esterna e dirotassero il flusso audio verso quella uscita,,tutto qui (foobar è semplicissimo da usare)
 
Ciao a tutti.

Forse non ho pensato alla soluzione più semplice!! :rolleyes:

Se invece di acquistare un cavo SPDIF da 12 metri acquistassi un cavo USB da 12 metri mettendo il dac vicino all'amplificatore con un cavo segnale normalissimo?!


Saluti e grazie. :)
Matteo
 
mi intrufolo nella conversazione per fare una domanda :confused:....

esistono sistemi wireless per sostituire il cavo USB 2.0?

Grazie
 
Ciao a tutti.

Ho collegato l'Oppo mediante Spdif coassiale al mio Dac Tri-Vista e il risultato è ottimo!
Inoltre ho installato un server DLNA per trasferire i file, mediante powerline, dal Pc all'Oppo e anche in questo cavo va tutto bene!

L'ultimo mio dubbio/dilemma è questo: visto che in ogni caso dovrò accendere il PC perchè i NAS non leggono alcuni file (.ape ad esempio) mi conviene collegarlo al dac con un cavo toslink da 12 metri oppure mi "accontento" dell'Oppo?
L'unico punto a sfavore di quest'ultima sta nel fatto che devo accendere la tv per navigare tra le cartelle, mentre con il mio table + Pc + Foobar non è necessario e la musica sarebbe molto più ordinata.

Cosa mi consigliate?


Saluti e grazie.
Matteo
 
Top