Collegamento PC/DAC con ampli lontano

Matteo83

New member
Ciao a tutti.

Vorrei collegare il mio PC ad un Dac che andrà direttamente al mio amplificatore hi-fi.

Problema: il Pc dista 11 metri dall'amplificatore o dal Dac (se decidessi di metterlo vicino all'amplificatore).

Qual'è il miglior collegamento per trasportare il segnale 24/192khz? Spdif, toslink, usb o analogico?

Il Dac che vorrei acquistare non ha ingressi bilanciati.

Saluti e grazie. :)
Matteo

dipende... da DAC a DAC, quello che ho io, è una bomba e bastona anche i più blasonati solo con la USB, ma deve essere asincrono

Gasp! 11 m!
Penso che il migliore per il segnale digitale, su queste lunghezze, sia l'ottico (se si trova così lungo).
Potresti provare anche con s/pdif RCA costruendoti un cavo da 75 ohm con cavo da satellite e sentire come funziona su quella lunghezza. Nel caso occhio a montare bene i connettori facendo ben attenzione ad evitare cortocircuiti.
Non so se ci sia un dispositivo per collegare in wireless PC e DAC mantenendo buona qualità (potrebbe essere un'alternativa).
Se hai modo di avvicinare il dac al PC li colleghi con USB e, se il dac e l'ampli hanno uscite ed ingressi bilanciati, gli 11 m li puoi far percorrere al segnale analogico in due cavi bilanciati.
Ciao,
Enzo

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!

@cattivik
non ho capito cosa intendi...

@enzo
in passato ho utilizzato un cavo da 11 metri analogico senza alcun problema, però, lo spazio a disposizione nella scrivania del PC è poco quindi preferivo tirare un cavo digitale (un toslink da 11 metri si trova) per andare ad un dac serio (MF Tri-Vista DAC 21, se mai lo troverò) oppure, al momento, nel mio Anthem Mrx.

Purtroppo il Tri-Vista non ha ingressi ne' uscite bilanciate.

Lo spdif me l'hanno caldamente sconsigliato.

Matteo

Matteo,

intendo che ci sono DAC, progettati e che suonano meglio utilizzando la sola USB come il mio, ma deve essere asincrono
Ovvio entra in fattore anche la sorgente ed il cavo USB, e credimi quest'ultimo fa davvero tanto, ma io sono un cavocredente da una vita quindi è un caso clinico a se :D

Ciao!

avevo il tuo stesso problema. Ho risolto cosi:

PC -> adattatore Usb-Ethernet -> Cavo Ethernet - adattatore Usb-Ethernet -> Dac -> ampli

ti mando un pm

io ho collegato il pc in analogico all'ampli usando 2 cavi satellitari da 15 metri l'uno circa e connettori di buona qualità. Ho fatto passare i cavi nel muro...suona bene anche se non ho mai provato con un buon cavo più corto. Prossimamente infatti voglio provare questa soluzione: porto il pc attaccato all'ampli e faccio arrivare un cavo hdmi lungo per il monitor. Tastiera e mouse sono wireless e quindi non ci sono problemi. In sostanza voglio avere tutte le elettroniche nello stesso posto per evitare di dover usare lunghi cavi di segnale. Vediamo se migliora il suono o se non cambia un tubo! In compenso però sono costretto ad avere dei cavi di potenza molto lunghi...circa 16 metri.

Ciao a tutti.

Esiste una marca famosa che produca un cavo ottico così lungo?
ho trovato solo roba economica, non vorrei che fossero pessimi...

Saluti e grazie.
Matteo

Ti conviene usare il coassiale sp/dif invece che l'ottico, quest'ultimo è molto più sensibile all'introduzione di jitter.
Io utilizzo una conversione usb/spdif vicino al pc, 6-7mt di cavo coassiale (cavo di antenna satellitare con connettori da 2€ l'uno) ed un Dac vicino al preamplificatore: ho provato la stessa configurazione con un altro cavo da 50cm al posto di quello da 6mt e non si percepivano assolutamente differenze.

Ciao.

Ah ok, ormai ho acquistato il cavo ottivo, anche perchè l'unico cavo spdif di qualità che ho trovato costa tanto.

Non me li so fare da solo...

Saluti e grazie.
Matteo

Certo che ce l'ho, però ha ingressi spdif o toslink.

Mi chiedevo se sia meglio acquistare una scheda PCI o prendere un prodotto come il V-Link 192...?

Saluti e grazie.
Matteo

Ciao a tutti.

Forse l'unico modo è acquistare coassiale e ottico da 11 metri e sentire se ci sono differenze, che dite?

Saluti e grazie.
Matteo

Ciao.

Certo, però la comparativa la farei, che dici?

Poi devo collegare anche il lettore BP per ascoltare i cd, ma qui ci sono solo 80 cm di distanza: se usassi il coassiale per la musica liquida non potrei usarlo per ascoltare i cd, che fare?

Saluti e grazie.
Matteo

Sicuramente la cosa migliore è provare, cercando di essere onesti con sè stessi, confrontando le varie ipotesi ove possibile.
Non ti spaventare per cavi un pò più lunghi, è probabile che la musica che ascolterai sarà passata attraverso chilometri di cablaggi prima di essere "incisa" sul cd o sull'Lp che comprerai in negozio (cavi che spesso non hanno il pedigree come quelli audiofighi).

Ciao Alfonso.

Questo è verissimo!

In passato ho lavorato in uno studio di registrazioni e si utilizzavano cavi bilanciati molto lunghi ma per nulla costosi!

Ora il mio dilemma finale è questo e mi sa che dovrò comprarli entrambi: la mia scheda audio ESI MAYA non ha coassiale, mentre il V-Link192 che volevo comprare ce l'ha... come fare in questo casa a fare una prova?
Cambio scheda audio? O compro un prodotto differente dal V-Link che abbia sia l'uscita ottica che quella coassiale?

Matteo

su quella distanza ritengo anche io che l'ottico possa essere la soluzione migliore, è la tipologia meno soggetta a differenze di lunghezza (ma occhio a non fargli fare curve strette) mentre il coassiale da il meglio di se con cavi di max 1mt