• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Collegamento multiplo?

alebig69

New member
Ho un dubbio che mi assale: se ho un impianto HT di quelli scarsini con ingresso sia ottico che coassiale, posso utilizzarli contemporaneamente per ricevere da sorgenti diverse o uno esclude l'altro?
Grazie

Ho un'altra domanda: il Majestic che regala Sky (che credo appartenga alla categoria che hai in firma :D), ha le uscite ottica e coassiale, ma non vedo alcun accenno a Dolby o DTS; ne deduco che non ci sia alcun tipo di "aggeggio" al suo interno in grado di interpretare il segnale correttamente. A cosa servono allora quelle uscite? Come dividono il segnale fra le casse?

Mah...come si fa a dare via della roba del genere. Non si capisce se ha decoder DD o DTS onboard, quindi si può provare ad effettuare un collegamento con cavo ottico o coassiale, ma in assenza di decoder interni non si sentirà una cippa...

Quindi se collego con cavo apposito e manca il decoder, sentirò la stessa cosa da tutti i diffusori, mentre se c'è sentirò la separazione?

No, non sentirai nulla. Per sentire qualcosa devi far decodificare al lettore, ma poi ti troveresti in uscita dalla ottica o coassiale un segnale stereo. Direi che per andare sul tranquillo sarebbe meglio avere un lettore con le uscite analogiche multicanale.

No, non sentirai nulla. Per sentire qualcosa devi far decodificare al lettore, ma poi ti troveresti in uscita dalla ottica o coassiale un segnale stereo. Direi che per andare sul tranquillo sarebbe meglio avere un lettore con le uscite analogiche multicanale.

Riassumendo, per fare un test, se io collego tramite uscita digitale e imposto la sorgente per non elaborare nulla, se nel sub non è presente un decoder non sentirò nulla?

Dunque, ho verificato le impostazioni audio del mediaplayer e sono così:
USCITA HDMI: si può scegliere tra RAW, LPCM stereo e LPCM multicanale
USCITA SPDIF: si può scegliere tra RAW e LPCM stereo

Che significa esattamente tutto ciò?

Allora: RAW è il bitstream, ovvero il flusso audio viene veicolato senza essere toccato in alcun modo. Se hai i decoder sul HT bene, altrimenti non sentirai nulla.
LPCM stereo e multicanale significa che il mediaplayer decodifica e manda il tutto come PCM lineare. Qua non ti serviranno decoder nel HT, ma via ottica avrai solo un flusso audio stereo.

Allora: RAW è il bitstream, ovvero il flusso audio viene veicolato senza essere toccato in alcun modo. Se hai i decoder sul HT bene, altrimenti non sentirai nulla.
LPCM stereo e multicanale significa che il mediaplayer decodifica e manda il tutto come PCM lineare. Qua non ti serviranno decoder nel HT, ma via ottica avrai solo un flusso audio stereo..........[CUT]

Non ho ben capito alcuni aspetti.
Via HDMI può veicolare un segnale digitale audio?
Cosa cambia tra LPCM stereo e LPCM multicanale?