• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Collegamento lettore ampli e tv preistorica

Ezosino

New member
Questo è il mio primo messaggio. Colgo l'occasione per salutarvi tutti e complimentarmi per la competenza dimostrata in diversi mesi di assidua lettura.
Sono uno studente romano. Arredando casa nuova, mi è venuta l'idea di dotare una stanza di un discreto sistema ht. Ho trovato in una nota catena commerciale l'offerta per un sistema ampli più diffusori: onkyo ht-s890 a 499€.
http://www.eu.onkyo.com/products/product_en_4432804.html

Prima domanda, forse un po' ot: Ne vale la pena? Posso investire meglio i miei 500€?

La catena a cui sarà collegato è questa:
-lettore combo philips 3100v
-tv seleco 33 dell'87:rolleyes: con due prese scart
-notebook

Seconda domanda:
riflettendo ho capito che il MIO collegamento migliore sarebbe collegare il lettore alla tv tramite scart e l'audio all'ampli tramite coassiale.
Ma in tal modo, non finirei per veicolare anche i segnali audio (tramite scart) alla tv, non beneficiando dei vantaggi del collegamento coassiale?
Leggendo le istruzioni del lettore, si parla di settare il flusso audio in Bitstream invece di pcm. basta questo? é corretto?

Terza domanda:
Per sentire l'audio dei canali televisivi attraverso i diffusori dell'ampli, basta collegare l'uscita cuffie della tv alle entrate audio dell'ampli? In tal caso, di che tipo di spinotto ho bisogno?
Ho letto che è possibile ciò anche tramite scart. Come posso capire se la mia presa scart supporta l'uscita audio? (Non ho trovato niente a riguardo sulle istruzioni del televisore e non trovo informazioni su internet).

Per adesso basta. Eventualmente, se avrò altre domande, vi disturberò di nuovo.
Ringrazio in anticipo tutti
Buona serata

Ezosino ha detto:
Prima domanda, Ne vale la pena? Posso investire meglio i miei 500€?
Non so dirti di preciso perche' nel tuo link non compaiono i diffusori che in queste offerte sono sempre l'anello debole, ma per quella cifra, nuovo, le offerte delle grandi marche sono piuttosto simili.

Ezosino ha detto:
Seconda domanda:
il MIO collegamento migliore sarebbe collegare il lettore alla tv tramite scart e l'audio all'ampli tramite coassiale.
Ma in tal modo, non finirei per veicolare anche i segnali audio (tramite scart) alla tv?
Leggendo le istruzioni del lettore, si parla di settare il flusso audio in Bitstream invece di pcm. basta questo? é corretto?

tutto esatto. Per l'audio veicolato ANCHE al TV basta mettere a zero il volume di quest'ultimo e goderti il suono dall'ampli.

Ezosino ha detto:
Terza domanda:
Come posso capire se la mia presa scart supporta l'uscita audio?

Sicuramente almeno una delle due scart funziona in entrambi i sensi IN-OUT. Acquista un adattatore scart- rca (quello con la scart da un lato ed i pin giallo rosso e bianco dall'altro) con selettore in-out, selezionando quest'ultimo su out ( costano meno di 10 euro) e collegalo con un normale cavo rca-rca bianco-rosso all'ampli. L'ultima informazione e' che questo tipo di collegamento ha il livello dell'audio fisso, ossia devi comandare il volume dall'amplificatore e non dal tv.
bye

come prevedevo, per quella cifra, i diffusori sono con cabinet in plastica e woofer da 8 cm.
Non aspettarti grandi cose ma per 500 euro ripeto che per un prodotto nuovo hai sempre questo tipo di diffusori ( vedi anche le offerte yamaha).
Puoi iniziare cosi' e in futuro cambiare diffusori, vedere qualcosa di usato oppure aumentare il tuo budget.
bye