Collegamento in Component: perchè i colori sono virati al rosso?

obiwankenobi

New member
Ho collegato il lettore Denon 3910 al plasma Pioneer 435XDE attraverso un cavo component. Ho impostato le uscite/ingressi sui due apparecchi, ma l'immagine che vedo è decisamente e sgradevolmente virata verso il colore rosso.
Collegato in HDMI invece immagine perfetta.

Cosa posso verificare?

Il cavo Component, collegato da un lettore DVD da 60 euro Toshiba invece che al costosissimo Denon :cool:, funziona regolarmente.

Ah, ovviamente i connettori son infilati negli spinotti che hanno lo stesso colore. ;)

Ah, e io non sono daltonico... ;) :D

obiwankenobi ha detto:
Il cavo Component, collegato da un lettore DVD da 60 euro Toshiba invece che al costosissimo Denon :cool:, funziona regolarmente.

Questo almeno esclude possibili cause dovute al Plasma o ai cavi. Quindi doveroso concentrarsi sul lettore e stabilire cos'è che non va.
Il guaio è che non ho quel modello per smanettarci di persona per cui auspico che qualcuno possa intervenire in maniera concreta.

:)

So che può essere banale, ma qualche setup dimenticato nei meandri del menu di configurazione del Denon ?

Sempre che non sia proprio difettoso il Denon, non lo hai mai provato prima con questa uscita ?

Ciao

La prima cosa che viene in mente sono proprio le connessioni. Ossia probabilmente non c'è collegamento con il colore blu. Avrai naturalmente provato a smuovere un pò il connettore dietro al 3910?!?

obiwankenobi ha detto:
l'immagine che vedo è decisamente e sgradevolmente virata verso il colore rosso.
Ma per "virata" intendi un'immagine con una forte dominante rossa, oppure proprio tutta solo in rosso? Cioe' gli altri colori ci sono comunque anche se "smorti"?

Prova a staccare alternativamente uno dei 3 cavi e vedere se ce n'e' uno che e' come se non "influisse" per rendere l'immagine.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Altra prova che puoi fare, sempre per discolpare definitivamente i cavi, è quella di "mescolarli", ossia utilizzare ad esempio il cavo marcato con il verde per trasportare il rosso, il cavo rosso per trasportare il blu ed il cavo blu per trasportare il verde. Se il problema è in uno dei tre cavi, la dominante dovrebbe cambiare. Spero di essere stato chiaro.....

Ciao, Marcello.

Toro Seduto ha detto:
Altra prova che puoi fare, sempre per discolpare definitivamente i cavi, è quella di "mescolarli", ossia utilizzare ad esempio il cavo marcato con il verde per trasportare il rosso, il cavo rosso per trasportare il blu ed il cavo blu per trasportare il verde. Se il problema è in uno dei tre cavi, la dominante dovrebbe cambiare. Spero di essere stato chiaro.....

Ciao, Marcello.
Giusto, ma mi pare che abbia provato lo stesso cavo con un altro lettore e funzionava. :confused:

Infatti funzionava con l'altro lettore. Giusto per scrupolo e per non saltare prove "sciocche", ho provato a invertire i terminali del cavo. Invertendo tra loro il terminale rosso e il verde, l'immagine diventa virata al verde.

E' normale? Non lo è? Comincio a piangere? Chiamo Greenhorneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeet?

obiwankenobi ha detto:
Infatti funzionava con l'altro lettore. Giusto per scrupolo e per non saltare prove "sciocche", ho provato a invertire i terminali del cavo. Invertendo tra loro il terminale rosso e il verde, l'immagine diventa virata al verde.

E' normale? Non lo è? Comincio a piangere? Chiamo Greenhorneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeet?
Intendi dire che hai collegato il segnale rosso con il cavo verde ed il segnale verde con il cavo rosso? Se è così, il problema sembrerebbe essere nel cavo. Sennò, spiega meglio la prova che hai fatto, caio.

Schema degli spinotti:

Denon=====Cavo===========Plasma
Rosso-----Verde-Verde----Rosso
Blu-------Blu-----Blu----Blu
Verde-----Rosso-Rosso----Verde

L'immegine cambia dominante da rossa a verde: sembra quindi che uno dei cavi sia interrotto (spinotto dissaldato?) o comunque malfunzionante. Giusto?

Non è che funziona male il Denon su uno dei due spinotti rosso/verde?

Ultima modifica:
Il problema sembrerebbe essere nel cavo VERDE, anche se non hai ancora spiegato bene cosa intendi esattamente per "immagine virata al rosso". Comunque, dall'ultima situazione che hai descritto, prova a staccare il cavo VERDE (quello che hai collegato sui connettori ROSSI del player e del plasma) e vedi se cambia qualcosa.

La stessa prova la puoi fare per scrupolo scollegando alternativamente gli altri due cavi, come già suggerito da Eragon.

Il Denon al momento sembrerebbe escluso dal problema.

obiwankenobi ha detto:
E' un problema di cavo allora! Che cavo è?

Risolto!
Era il cavo (un Hama). Ho provato con un cavo di bassa qualità (addirittura con un cavo audio/video, audio stereo + composito) e ora va bene. :)

Forse il cavo Hama si sarà danneggiato quando lo staccai dai lettore Toshiba per riporlo. Non avevo pensato potesse essere lui perchè funzionava perfettamente al momento di staccarlo.

Grazie a tutti.