Collegamento in Component: perchè i colori sono virati al rosso?

Io ho avuto tempo fà un problema simile con un cavo component da 70€ (non ricordo la marca).
Alla fine siccome la saldatura nuova sullo spinotto originale non manteneva, ho dovuto accorciare il cavo (tutti e tre) e sostituire gli spinotti con alcuni migliori per le saldature casalinghe.

Stefano

obiwankenobi ha detto:
Quello rosso ;) :D.

Grazie. Ciao.
Curioso, avrei detto che il cavo difettoso fosse un altro, visto che l'immagine tendeva ad avere un eccesso di rosso e non una carenza. Evidentemente un cattivo collegamento può anche provocare un'eccessiva saturazione del colore coinvolto.

Ciao, Marcello.

Toro Seduto ha detto:
Curioso, avrei detto che il cavo difettoso fosse un altro, visto che l'immagine tendeva ad avere un eccesso di rosso e non una carenza. Evidentemente un cattivo collegamento può anche provocare un'eccessiva saturazione del colore coinvolto.
Considera pero' che stiamo parlando di component e non di RGB, e la spiegazione del perche' gli succedeva cosi' (prima rosso e poi verde) ad ogni modo non e' poi tanto semplice...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Toro Seduto ha detto:
Curioso, avrei detto che il cavo difettoso fosse un altro, visto che l'immagine tendeva ad avere un eccesso di rosso e non una carenza.

E' assolutamente logico, invece, se si pensa come funziona il component. Il cavo rosso non trasporta il valore diretto del rosso, come nell'RGB, ma la differenza tra Y e R ( il blu trasporta la differenza tra Y e B e il verde la sola Y, cioè la luminosità ), per cui, se non ci fosse nessun segnale e il valore fosse sempre zero, cioè Y-R = 0, sarebbe come dire che il rosso ha sempre la stessa intensità di Y, cioè della luminosità, per cui veniva tutto virato rosso, perchè sballava nel frattempo il calcolo del verde, che in component non è trasmesso, ma è derivato dalla formula che regola i rapporti in base alle differenze relative rispetto alla Y.