collegamento giradischi con ampli con phono e ampli senza

tigrosalvatore

New member
salve a tutti
ho la seguente situazione:
ho un ampli Techniscs su v5 che ha l'ingresso phono
un ampli yamaha senza phono il quale è collegato alle casse e agli altri dispositivi

ho un giradischi che vorrei collegare.

potrei collegare il giradischi all'ampli technics e uscire da quest'ultimo per entrare nel mio ampli yamaha?
 
Ciao tigrosalvatore, puoi prelevare l'audio sul Techniscs su v5 proveniente dal phono attraverso l'uscita tape rec out, e collegare attraverso cavetto stereo RCA l'ingresso del Yamaha tape playback.

Altrimenti dovresti acquistare preamplificatore phono da interporre tra il Giradischi e Yamaha.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Se mi posso permettere andrei diretto sull'ultima soluzione suggerita e lascerei perdere collegamenti "complessi"

preamplificatore phono da interporre tra il Giradischi e Yamaha.

ciao
Luca
 
Risposte sacrosante ma è come se Pierino alla maestra che gli chiede di calcolare quanto tempo necessita per riempire una vasca con un rubinetto da un TOT litri al secondo mentre da un buco escono tot (<TOT) litri al secondo rispondesse di chiamare l'idraulico per cambiare la vasca bucata.
 
Boh, io mi faccio a prescindere un’altra domanda: c’è su ebay un Musical Fidelity X LPS v3, pre phono MM/MC con alimentazione separata, suona benissimo, gli manca solo la funzione “macchina del caffè”, 250€ spedito a casa.
Troppo hi-fi? Troppo caro? Perché non lo si compra direttamente e non si evitano collegamenti per i quali gli oggetti non sono progettati? In cui inoltre non si sa di preciso che valori elettrici (sensibilità, guadagno e impedenza) entrano in gioco?
 
Risposte sacrosante ma è come se Pierino alla maestra che ................chiamare l'idraulico per cambiare la vasca bucata.

Perdonami Pace ma fatico a seguirti : non siamo dietro alle verifiche delle elementari ..... Essendo un forum di appassionati per quanto mi riguarda con il limite delle mie competenze quando vedo un idea "strana" trovo utile provare a condividere il dubbio che mi viene in mente leggendo il post.

ma magari mi sbaglio ;)

Io in mente avevo la mia esperienza di un pre-phono Cambridge pagato 50 euro usato che significa meno complicazioni per ascoltare un disco dovendo accedere 2 amplificatori (tra cui uno senza carico) ... il Techniscs SU v5 dell 83 ( o giu di li) non mi sembra un "giovincello".

C'è una sola precauzione che bisognerebbe osservare: non accendere l'amplificatore quando i cavi delle casse non sono collegati.

Riferimento

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Ma infatti ho definito sacrosante le risposte precedenti. Rispetto la giusta esigenza di dare risposte all' altezza della reputazione del Forum, tuttavia spesso mi impongo (e non sempre ci riesco) di presumere che se l' utente fa una richiesta fuori dagli schemi "avrà le sue ragioni".
 
grazie mille per le vostre considerazioni. il mio collegamento voleva essere solo temporaneo. ho da poco preso un sl1200 MK2 che vorrei utilizzare per ascolto. devo fargli un po' di manutenzione. penso alla lubrificazione del braccio perchè mi sembra un pochino impastato. è stato fermo tanti anni.

specifico meglio le componenti:
Ampli Yamaha RX V461
Ampli Technics SU v5
Giradischi Technics Sl 1200
Casse Audiosofia

accetto volentieri i vostri consigli.

mi è sempre stato detto che l'SU v5 non è un granchè e allora pensavo di venderlo.
poi prenderò un prephono.

diciamo che la disponibilità di fondi è finita al momento
 
Il problema è che, confrontare un ampli dotato di pre phono (il technics) ad un altro senza, attraverso una modalità di comparazione discutibile (a causa delle incertezze dal punto di vista elettrico), rischia di essere una comparazione fuorviante. Al punto che lo Yamaha, ponendo sia migliore come da diceria, potrebbe risultare sconfitto.

Una giusta comparazione è:


- ascoltare entrambi con una sorgente di altro genere (es: cd, streamer) collegata ad un ingresso linea


- ascoltare entrambi con il giradischi ma col collegamento tradizionale, quindi:

A. Technics via ingresso phono VS Yamaha con pre phono esterno

B. Technics con pre phono esterno (collegato a ingresso linea) VS Yamaha con stesso pre phono esterno (sempre collegato ad ingresso linea)


visto che il giradischi merita attenzione, il primo upgrade dovrebbe essere l’aggiunta di un pre phono esterno, poi da lì si trarranno conclusioni. Il MF che ho indicato è proporzionato al giradischi e potrebbe essere il futuro “punto fermo” del tuo impianto.

PS: non è che gli ampli stereo giapponesi come lo Yamaha abbiano chissà quali qualità, differiscono tra loro come sonorità ma sono spesso “coperte corte”, a differenza di qualche concorrente europeo e in special modo inglese. Quindi non è da escludere che il technics sia da preferire e/o si abbini meglio ai tuoi diffusori.
 
Ultima modifica:
Certo. Aspetterei di monetizzare per un pre phono. Se vorrai spendere meno dei 250€ del MF, ci sono alternative forse non altrettanto performanti, ma comunque non da scartare.

Oppure, se vuoi fare quella prova attraverso il collegamento tape, nessuno te lo vieta, ma non prenderla come indicativa.

Aggiungo: se hai investito nel giradischi, cerca di affiancargli compagni all’altezza, se necessario in step temporali successivi. Meglio così piuttosto che investire subito quel poco che si ha in soluzioni di ripiego.
 
Ultima modifica:
grazie mille. al momento allora aspetto di fare l'upgrade con un prephono.

ho visto che sul SU v5 ho la possibilita di spegnere le casse dal selettore frontale.
posso fare in questo modo così da accenderlo senza carico sull'uscita delle casse?
 
grazie mille. al momento allora aspetto di fare l'upgrade con un prephono.

ho visto che sul SU v5 ho la possibilita di spegnere le casse dal selettore frontale.
posso fare in questo modo così da accenderlo senza carico sull'uscita delle casse?

Penso proprio di sì, ma lavorerei partendo sempre da volume al minimo.
 
Top