• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Collegamento equalizzatore a ampli

Menx80

New member
Ciao a tutti. Chiedo scusa anticipatamente per la domanda da pivello ma sono un neofita dell'hi-fi.
Nonostante non sia necessario, vorrei collegare il mio vecchio equalizzatore grafico technics SH-8058 all'amplificatore per rivedere accendersi gli analizzatori di spettro che sono molto scenografici:D Equalizzare mi interessa poco ... È solo uno sfizio. Come mi conviene collegarli? Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.

Se l'amplificatore è in qualche modo predisposto (ad esempio ha dei ponticelli tra preamplificatore (pre-out) e stadio finale (main in)) andrebbe collegato a quello:

pre-out->line in del Technics
line out del Technics -> main in

In mancanza di questi può essere interposto tra una sorgente (escluso il giradischi) e l'amplificatore:

lettore CD-> line in del Technics
line out del Technics -> ingresso CD dell' amplificatore

Volendo solo "far accendere le lucine" senza usarlo per equalizzare il segnale credo che sia sufficiente collegare l'input, ad esempio:

lettore CD->sdoppiatore di segnale
uscita sdoppiatore 1->Technics
uscita sdoppiatore 2->amplificatore

Lo sdoppiatore altri non è che un cavetto RCA stereo "ad Y" avente in pratica la funzione di mettere in parallelo i due ingressi (quello dell' ampli e quello del Technics.

Così collegando si avrebbe la certezza che l' equalizzatore non vada ad alterare il suono.

Ultima modifica:
Mille grazie per la risposta precisa e dettagliata. Ottimo!
Adesso allora cerco lo sdoppiatore.
Ma volendo solo far accendere le lucine come correttamente dici, posso anche collegare pre-out->line in del Technics e basta?