• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Collegamento coassiale da scheda audio interna vs esterna

zuck78

New member
Buongiorno a tutti, ho un dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Ho una stanza che mi costringe a collegare il pc a un amplificatore con DAC integrato attraverso una distanza di circa 10 metri.
Come letto e acquisito anche nel forum un cavo coassiale è la soluzione migliore così da 'costringere' il DAC dell'ampli (di qualità) a lavorare al posto della scheda audio del PC, senza ulteriori conversioni o jitterismi.

A questo punto, avendo io una scheda audio con sola uscita ottica, e dovendo acquistarne una (a basso costo, ovviamente) con uscita coassiale (S/PDIF out) vi chiedo se sarebbe la stessa cosa sostituirla con una scheda interna o con una esterna da collegare al Pc via usb.
La seconda soluzione la preferirei solamente perchè, dovendo magari in futuro cambiare Pc e prenderne uno compatto, avrei già una scheda audio utilizzabile.
Quel che vorrei capire è se la qualità del collegamento Pc -> Scheda audio via USB va a compromettere il discorso sulla qualità dell'uscita coassiale o se non cambia nulla rispetto ad una scheda audio interna al Pc.

grazie, zuck.
 
Il jitter esiste per entrambe le tipologie di collegamento, il segnale in origine è elettrico (per forza di cose :D) e viene eventualmente trasformato in ottico tramite un diodo LED, all'altro capo un fototransitor o un fotodiodo ritrasforma il segnale ottico in elettrico.

I puristi affermano che questa doppia trasformazione influisce sul risultato, personalmente li ritengo i soliti sofismi in quanto è vero che avviene un leggero deterioramento della forma d'onda (in origine delle perfette onde quadre che in uscita si presentano più arrotondate, ma trattandosi di segnali digitali è facile rimettere tutto a posto come all'origine.

Se vuoi usare un cavo coassiale ricordati che deve avere l'impedenza di 75 Ohm, ovvero come quello delle antenne TV, in effetti se vuoi risparmiare ti basta acquistare del cavo per parabola Sat, di quello di diametro inferiore e collegarlo a due normali connettori RCA maschio, se hai un amico che sa fare una saldatura risolvi il tutto con una manciata di Euro.

Un cavo ottico di 10 m. costicchia, anche se in questo caso, vista la distanza, sarebbe meglio, potresti benissimo fare la prova con il cavo coassiale autocostruito, se non noti problemi tieni questo altrimenti passi all'ottico.
 
Un cavo ottico di 10 m. costicchia, anche se in questo caso, vista la distanza, sarebbe meglio, potresti benissimo fare la prova con il cavo coassiale autocostruito, se non noti problemi tieni questo altrimenti passi all'ottico. [CUT]

Grazie per i chiarimenti, più necessari che mai.
Per il cavo, in realtà ho trovato questo un LCS - ORION PRIME a un prezzo non economico ma nemmeno folle quanto pensavo, intorno ai 10 euro.
Farò comunque come mi suggerisci per apprezzare le differenze.

Approfitto per chiedere se secondo te/voi, a parità di costo, come soluzione per ascolto in gran parte da Pc è preferibile l'acquisto di un Pro-Ject Dac Box da collegare al Pc che va all'ampli (indeciso tra Marantz Pm5005 o Pioneer A30) o se conviene prendere direttamente un ampli tipo Marantz PM6005 con DAC integrato.
Come qualità del DAC cosa conviene fare?

grazie ancora, z.
 
Top