• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Collegamento casse sorround (stereo) tramite cavo RCA?

87dany87

New member
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio a voi esperti; praticamente ho uno stereo di qualche annetto fa (amplificatore, cd, musicassette) perfettamente funzionante il quale dispone (sul pannello posteriore) di due prese RCA (bianco/rosso femmina) con codifica “REAR SPEAKER” per il collegamento di due diffusori extra (fondamentalmente due sorround). I miei problemi sono i seguenti:
1.ho provato ad effettuare delle ricerche (on-line) di diffusori “rca” ma non sono riuscito a trovare quasi nulla (se non quelli per pc);
2. gli unici diffusori “rca” che ho trovato sono di tipo “attivo” e dispongono di regolazione volume, bassi, alti, alimentazione (cosa che a me non serve dato che andranno collegati allo stereo e quindi non saranno indipendenti);
3. quali diffusori dovrò scegliere (mi riferisco a potenza? impedenza? ohm?) per non sovraccaricare l'amplificatore?

Dettagli stereo:
Pioneer XR-A6800
LINK: http://www2.aerne.com/Public/dok-sw.nsf/0c6187bc750a16fcc1256e3c005a9740/7a8b9853e42445a9c1256f0f001d6878/$FILE/XRC3020_XR-A6800-4800_D_I.pdf

Sezione Amplificatore:

Potenza di Uscita Continua

RMS (1 kHz, Distorsione Armonica Totale 10%, 6 Ω)
XR-A6800: 140 W + 140

DIN (1 kHz, Distorsione Armonica Totale 1%, 6 Ω)
XR-A6800: 85 W + 85 W

Potenza Massima
XR-A6800: 220 W + 220 W

Queste caratteristiche tecniche valgono quando l’alimentazione elettrica è a 230 V.

Sistema Diffusori (S-A6800) – parliamo dei due ANTERIORI:

Configurazione: Bass Reflex, tipo a mensola

Sistema: Sistema da 20 cm, a 3 vie

Altoparlanti
Woofer: 20 cm a cono
Mid-range: 6,6 cm a cono
Tweeter: 2,4 cm con cupola in ceramica

Impedenza Nominale: 6 Ω

Risposta in frequenza: 36 Hz - 20 kHz

Potenza massima: 150 W

Dimensioni mm: 260 (L) x 320 (A) x 280 (P)

Peso: 5,1 Kg

L’unica sezione relativa ai diffusori presente sul manuale di istruzioni è la seguente:

Collegamento dei diffusori posteriori
Solo il modello XR-A6800: I diffusori posteriori si collegano all’apparecchio principale mediante spinotti del tipo RCA/fono. Inserire semplicemente ciascun diffusore nella presa corrispondente sul pannello posteriore.

Avvertenza per i Diffusori anteriori! Non collegare i diffusori forniti a nessun altro amplificatore. Si potrebbe dar luogo a cattivo funzionamento o incendio. Se si desidera collegare diffusori diversi da quelli forniti assieme al sistema, usare solo diffusori anteriori con un’impedenza nominale tra 6 Ω e 16 Ω. Usare solo diffusori anteriori con un’impedenza nominale da 16 ohm o oltre. Consultare le istruzioni consegnate assieme ai diffusori se non si è sicuri della loro impedenza prima di collegarli e accenderli.

Mi scuso se mi sono dilungato ma volevo essere il più chiaro possibile!

Si vendono diffusori "Rca" privi di alimentazione e regolazioni varie? Non sono riuscito a trovarli; io a casa ne ho due ma appartengono ad un hi-fi.