• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

collegamento audio (coassiale digitale/ottico) fra due dispositivi

javert

New member
Salve,
ho acquistato un lettore bluray Sony che ha (stranamente) solo una uscita audio digitale di tipo coassiale (arancione). Devo poterlo collegare al mio impianto di amplificazione Onkyo dove però l'ingresso coassiale è occupato, sono disponibili un ingresso ottico e quelli di tipo RCA (credo analogici).

Qualcuno di voi può suggerirmi come collegare i due dispositivi ?
Esistono delle "doppie prese" audio" o cavi/adattatori per effettuare il collegamento ?
Grazie!!!

Esistono diversi convertitori sul mercato, tipo questo, che è anche bidirezionale, nel tuo caso entri in coassiale e esci in ottico.

Se il tuo sintoamplificatore ha degli ingressi HDMI e supporta il pass-through (non devi accenderlo per forza per far passare video e audio alla TV) puoi anche attaccare in HDMI il lettore blu-ray direttamente a un ingresso dell'amplificatore e poi quest'ultimo alla TV, tramite uscita HDMI. Oppure, se il tuo TV e il tuo sintoamplificatore supportano HDMI ARC, puoi collegare alla TV il lettore blu-ray, e la TV al sintoamplificatore, sempre tramite cavo HDMI: l'importante è che la porta HDMI che collega TV e sintoamplificatore sia quella ARC, in questo modo il TV trasmetterà l'audio del blu-ray al sintoamplificatore.

C'è poi anche un'altra possibilità di collegamento, ma il lettore blu-ray deve avere le uscite analogiche RCA pre-out per tutti i canali audio e il subwoofer, in questo caso il lettore blu-ray farà lui la conversione digitale-analogica e il segnale multicanale verrà trasmesso via cavi RCA al sintoamplificatore in LPCM, ovviamente il sintoamplificatore deve avere i corrispondenti ingressi analogici per il multicanale.

Non avendo indicato i modelli di sintoamplificatore, lettore e TV, mi pareva giusto segnalare tutti i collegamenti possibili.

Ultima modifica:
Grazie per l'esauriente risposta :-)
Sei stato gentilissimo.... il mio amplificatore non ha porte HDMI, quindi il convertitore che mi hai indicato, potrebbe risolvere il problema.