Collegamento a SUB COASSIALE/RCA

Ypoons

New member
Ciao ragazzi,
ho bisogno di una consulenza:
devo collegare l’uscita “PRE-OUT SUBWOOFER” del mio Onkyo SR503 con il SUB canton della serie 100MX.
Il sub ha l’ingresso sia HIGH level che LOW level e, se non ho capito male, avendo l’uscita PRE-OUT dell’ampli devo utilizzare l’ingresso LOW LEVEL… me lo confermate?
L’uscita dall’ampli ha un singolo “spinotto” (cavo coassiale giusto?) mentre nel sub ho un RCA… esistono cavi che partono da COASSIALE ed arrivano con RCA oppure devo usare un COASSIALE normale ed aggiungere un adattatore prima del SUB? Il segnale ne risente? Qual'è il modo migliore di fare questo collegamento?
Vi prego datemi una dritta, non so come fare!!!
Grazie, Gio.

Allegati

• out_ampli.jpg
    out_ampli.jpg
    37.3 KB · Visualizzazioni: 86
  • Ingressi_sub.jpg
    Ingressi_sub.jpg
    21.9 KB · Visualizzazioni: 90
  • adattatore.jpg
    adattatore.jpg
    24.5 KB · Visualizzazioni: 74
Devi connetterlo all'ingresso LOW. IL connettore è RCA sia sull'ampli che sul SUB. Uno dei tipi di cavi da utilizzare è il coassiale. ;)

Devi connetterlo all'ingresso LOW. IL connettore è RCA sia sull'ampli che sul SUB. Uno dei tipi di cavi da utilizzare è il coassiale.

Ciao NEMO30,
anzitutto grazie per la risposta. Vista la mia immensa ignoranza devo chiederti altri chiarimeni: io vedo che l'ampli esce con un solo "foro" mentre il sub ha due fori di ingresso (L e R)... a quale dei due devo collegare l'RCA?
Mi dici che uno dei tipi di cavo che può essere usato è il coassiale, si può anche optare per qualcosa di meglio (senza spendere l'impossibile)?
Grazie ancora,
Gio.

Il miglior cavo che puoi utilizzare è proprio il coassiale a 75ohm. ;)

Il sub di solito si collega all'ingresso L oppure si usa uno di quei cavi a Y che sdoppiano l'uscita RCA. In effetti potresti anche usare quell'adattatore di cui hai postato la foto, ma personalmente eviterei per prendere un cavo gia pronto e per evitare giusture.

Cerca un GeBL oppure un HAMA che è commercializzato facilmente nei grandi stores di elettronica.

Ok, allora prendo un coassiale 75 ohm con rca e collego uscita ampli con canale L del SUB. Ultimissima domanda... è un problema se il cavo dev'essere lungo 6 metri?
Grazie,
Gio.

Gentilissimo NEMO30, torno alla carica...
al MW il commesso mi ha detto che devo per forza comprare un cavo a Y perchè non posso collegare l'uscita dell'ampli al solo canale "L" del subwoofer... è la solita boiata da commesso incompetente o effettivamente sarebbe meglio usare un cavo a Y (ne ho visto uno della GeBL a 40 euro...
Grazie ancora,
Gio.

Basta un cavo mono (un rca da una parte, un rca dall'altra)

Se guardi la foto del sub che hai postato, sull'RCA rosso c'è scritto "R/mono"...dovresti collegarti li (ma sulle istruzioni non lo dice?!?)

Non c'è nessun bisogno di usare un cavo a 75 ohm...basta un cavo qualsiasi ad uso audio

Ciao

Andrea

>Basta un cavo mono (un rca da una parte, un rca >dall'altra)

Meglio ancora, quello ce l'ho già!!!
Grazie mille,
Gio.

Allora Zio, per il VIDEO e l'audio DIGITALE (SPDIF) le SPECIFICHE del collegamento
richiedono cavi da 75Ohm e questo è una certezza.

Per l'AUDIO non c'è alcuna specifica! (a parte su alcune attrezzature audiopro)
Di solito le uscite sono a impedenza bassa,
mentre gli ingressi a impedenza alta,
con differenze anche di tre ordini di grandezza,
questo per non sovraccaricare gli stadi di uscita della sorgente.

Il 50Ohm è un cavo per trasmissione radio,
ossia dal CB all'antenna sul tetto, non ha specifici utilizzi audio,
non è stato creato per l'audio.

Questo non vuol dire che non vada bene,
ma il 75Ohm di solito garantisce migliori prestazioni sulla gamma alta
(anche se qui si tratta di avere orecchio bionico)
e avendo impedenza molto più bassa della normale impedenza degli stadi di ingresso,
è adatto anche all'audio analogico.
Poi ha il vantaggio, se di buona qualità, di avere ottime schermature e bassa capacità,
caratteristiche queste più fondamentali di altre...

@ ILARIO ...........

grazie della spiegazione ora conosco una cosa in più ...gentile preciso come un chirurgo .... e ....... informato . terrò presente x le mie prossime avventure ... ciao ciao

Sono contento che ora vi sia anche qualcun altro a portare avanti la battaglia contro il cavo audio "a 50 Ohm" (ma anche a 75 Ohm).

Mi sentivo un po' solo in questi anni in cui continuavo a ripetere che in campo audio, salvo che in alcune apparecchiature pro e strumenti di misura (600 Ohm), non esiste un valore standard di impedenza (ingresso fono a parte :D).

Ciao

nordata ha detto:
...Mi sentivo un po' solo in questi anni in cui continuavo a ripetere ...

E come non essere d'accordo con te!
Pensa che io per collegare i miei due sub Jbl E250 ho usato un cavo Monster Video® 3 High-Resolution (cavo component), eliminando il terzo filo (ho tolto il giallo...), che non ho adattato perchè già in mio possesso, ma acquistandolo per lo scopo (ho fatto un affare). Cavo che è appunto a 75 Ohm

Ciao.

Luca

nemo30 ha detto:
...Il sub di solito si collega all'ingresso L oppure si usa uno di quei cavi a Y che sdoppiano l'uscita RCA. In effetti potresti anche usare quell'adattatore di cui hai postato la foto, ....

Ancora un paio di cose.
Monster Cable (che credo se ne intenda ;) ), produce cavi per subwoofer unicamente con impedenza di 75 Ohm!
Per quanto riguarda il cavo ad Y, se Gio sta utilizzando il filtro passa-basso del receiver Onkyo (come penso, visto che sta utilizzando il collegamento "Low"), non andrebbe usato, pena la perdita del bypass del crossover interno del sub, e di tutte quelle possibilità che il receiver è in grado di gestire anche tramite il telecomando (vedi effetti di bassa frequenza "LFE").

Saluti.

Luca

x LucaCoppo

Io però intendevo dire che il requisito dell'impedenza di 50 Ohm per i cavi di bassa frequenza è altrettanto inutile di quello a 75 Ohm, per i motivi brevemente esposti.

Che poi si utilizzi molto il 75 Ohm credo sia dovuto al fatto che, essendo quello tipicamente usato per impiego TV, è facilmente reperibile dappertutto, oltre ad avere un'ottima schermatura.

Sa dai un'occhiata alla sezione cavi per uso audio in campo professionale di qualche grosso produttore (e questo esclude i vari produttori di cavi più o meno esoterici :rolleyes:) vedrai che il valore dell'impedenza non è praticamente mai dichiarato (ne ho trovato solo uno con valore di 60 Ohm), mentre è sempre presente il valore della capacità, questa sì importante se il cavo deve essere molto lungo, come negli studi o in impiego dal vivo.

Oviamente i cavi per uso audio digitale devono essere a 75 Ohm, a meno che non sia in standard AES/EBU, in cui si ha il valore di 110 Ohm (solitamente) oltre che in alcune parecchiature professionali o strumenti di misura in cui si ha un valore di 600 Ohm.

Ciao

nordata ha detto:
intendevo dire che il requisito dell'impedenza di 50 Ohm per i cavi di bassa frequenza è altrettanto inutile di quello a 75 Ohm, per i motivi brevemente esposti

...mi vengono le lacrime, questa dovevano scriverla sulle tavole della legge
tra "Non rubare" e "l'erba del vicino è sempre più verde"...:p

E' sacrosanta verità, e concordo pienamente:O