nordata ha detto:x LucaCoppo
...Io però intendevo dire che il requisito dell'impedenza di 50 Ohm per i cavi di bassa frequenza ...
Infatti.
Il mio non voleva essere l'apologia del cavo a 75 Ohm., ma voleva contribuire ad affermare quello che emergeva dal tuo msg, e cioè che non vi è uno standard definito come assoluto e superiore.
Personalmente ho utilizzato quello citato perchè lo preferisco non tanto per l'impedenza, ma per la qualità costruttiva e per quella dei materiali impiegati. Allegato a ciò vi è l'impedenza di 75 Ohm che, se fosse stata deleteria per la qualità finale del segnale trasportato, mi avrebbe fatto desistere dal loro acquisto. Sarebbe stato un prezzo troppo alto da pagare. Ma questa impedenza va benissimo tanto quanto l'altra citata. Vanno bene entrambe. La mia voleva essere la testimonianza che i 75 Ohm "funzionano" e bene per giunta.
Per quanto riguarda la non menzione dei dati di impedenza dei cavi da parte dei costruttori, l'osservazione che fai è oggettivamente corretta.
Ritengo che tale scelta sia frutto di strategie commerciali al fine di non evidenziare un dato che altrimenti sarebbe comune per la stragrande maggioranza dei cavi in produzione e mantenere così separate due differenti linee di prodotti, quella audio e quella video.
Un dato è certo, però. Un cavo a 75 Ohm è decisamente più "schermato" dei classici 50 Ohm, in quanto di provenienza video, ambito decisamente più soggetto a interferenze.
Ciao.
Luca