• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

collegamenti sintoampli con lettore blu-ray

marco00

New member
Immagino che ci sia già una domanda simile o uguale alla mia, ma in 2 giorni di ricerca non sono riuscito a trovare una risposta ai quesiti che vorrei porvi.
Ho da poco acquistato un lettore blu-ray usato samsung bdp-1400 (ha uscita ottica, coassiale e analogica 5.1) e sono in possesso da qualche anno di un (economico) ampli onkyo tsxr600 che però supporta solo un dts 6.1 e non dolby true hd e dts MA e che x il momento non intendo cambiare.
Scusate le domande da neofita ma sono pieno di dubbi a riguardo....
Il problema, come si evince dal titolo, è che non so quale sia il modo ottimale x collegare il sintoampli al lettore, se con il cavo ottico o con gli rca visto che l'ampli non è in grado di fare codifiche dolby true hd o dts Ma, mentre il lettore si. E come devo settare entrambi con le 6 casse ed un sub? (leggo di pcm e bitstream o cose simili..).
Altra domanda, in un'altra "casa" (non è proprio una casa ma non mi dilungo..) ho lo stesso ampli ma solo 2 casse ed un sub, in quel caso come mi devo comportare con i collegamenti e con i setaggi?
In entrambi i casi, è sempre giusto collegare il sub all'uscita preamplificata del sintoampli o sarebbe meglio collegarlo all'uscita analogica del blu-ray?

Mi scuso se esiste già un thread con lo stesso argomento ma risposte allle mie domande nel dettaglio non sono riuscito a trovarne... Se cè vi prego di linkarmelo così che me lo possa studiare. Grazie
 
Ultima modifica:
Semplicemente, io effettuerei 2 collegamenti: sia l'analogico che il digitale (ottico o coassiale...vedi tu); quando guardi un BR con codifiche DTS-HD o Dolby TrueHD vai di analogico settando il lettore in uscita come PCM (fa lui la decodifica), mentre se guardi DVD o BR con normale DTS o DD 5.1 utilizza la connessione digitale impostando bitstream.
Unica accortezza...quando usi le connessioni analogiche, alza al massimo il volume del sub...

marco00 ha detto:
...in un'altra "casa" ho lo stesso ampli ma solo 2 casse ed un sub, in quel caso come mi devo comportare con i collegamenti e con i setaggi?
In quel caso farei solo un collegamento ottico o coassiale per semplicità...tanto in configurazione 2.1 le codifiche HD non credo rendano un granchè rispetto al normale DTS o DD 5.1

marco00 ha detto:
In entrambi i casi, è sempre giusto collegare il sub all'uscita preamplificata del sintoampli
Certo! l'uscita del lettore va sempre e solo collegata all'ampli nel caso di un collegamento analogico...


P.S. mi viene un dubbio...ma sei sicuro che il bdp1400 abbia le uscite analogiche multicanale? non sono così convinto...
 
Dave76 ha detto:
Semplicemente, io effettuerei 2 collegamenti: sia l'analogico che il digitale (ottico o coassiale...vedi tu); quando guardi un BR con codifiche DTS-HD o Dolby TrueHD vai di analogico settando il lettore in uscita come PCM (fa lui la decodifica), mentre se guardi DVD o BR con normale DTS o DD 5.1 utilizza la connessione digitale impostando bitstream.

P.S. mi viene un dubbio...ma sei sicuro che il bdp1400 abbia le uscite analogiche multicanale? non sono così convinto...

credevo che se collegato in analogico la conversione la facesse automaticamente il lettore invece se collegato in digitale la facesse il sintoampli ma a quanto pare no... Avevo provato colegando entrambi ma non avvertivo differenze di sorta nell'ascolto (con l'analogico o il digitale).
Quindi se ho capito bene se il lettore è impostato in pcm fa lui la conversione sia che collegato in analogico che in digitale (uso un cavo ottico), mentre se imposto bitstream lo sento obbligatoriamente utilizzando il cavo ottico facendo in modo che la conversione la faccia il sintoampli, o no? e come mai dici che è meglio fare in modo che il compito della conversione lo svolga il sintoampli e non il lettore blu-ray?
Ultima domanda, ma se è un'uscita preamplificata, lasciando il volume del sub al massimo non butto giù il condominio? Spiegami x piacere

il bdp1400 ha il 5.1 analogico, infatti ho preferito quello al bdp1500 perchè quest'ultimo non le ha.
Comunque grazie mille Dave!
 
Ultima modifica:
marco00 ha detto:
...se il lettore è impostato in pcm fa lui la conversione sia che collegato in analogico che in digitale...

Beh..pcm o bitstream è riferito sempre alle uscite digitali....dalle analogiche esce sempre e solo un segnale pcm

marco00 ha detto:
...mentre se imposto bitstream lo sento obbligatoriamente utilizzando il cavo ottico facendo in modo che la conversione la faccia il sintoampli, o no?

bitstream significa trasmissione dati bit per bit, senza nessun processamento del segnale (esce così com'è dal lettore)...il problema nasce utilizzando il cavo ottico o digitale coassiale che, a causa di una banda "ristretta", non permette ai flussi audio HD dei BR di passare e quindi il lettore effettuerà l'estrazione del cosiddetto "core" DD o DTS (che sono le stesse codifiche audio dei DVD ma a maggiore bitrate).

marco00 ha detto:
e come mai dici che è meglio fare in modo che il compito della conversione lo svolga il sintoampli e non il lettore blu-ray?

Perchè il 99 % delle volte il risultato è apprezzabilmente migliore (anche perchè il sintoampli nasce per quello...); sai quanti vogliono cambiare la ps3 perchè non può inviare in bitstream i flussi HD e sono scontenti del lavoro di decodifica che fa?

marco00 ha detto:
Ultima domanda, ma se è un'uscita preamplificata, lasciando il volume del sub al massimo non butto giù il condominio?

Il problema è che tramite le uscite analogiche il livello del sub è di solito -10dB rispetto al volume dei diffusori (avevo anche letto perchè succede ma perdonami...non mi ricordo proprio) e se non lo alzi al massimo ti troverai con un sub praticamente asssente!
 
sbaglio o con gli ultimi aggiornamenti del firmware la ps3 puo inviare in bitstream i flussi HD sia via HDMI che via coassiale ottico????
 
Sbagli. Non è un problema della ps3, ma del protocollo S/PDIF: le codifiche HD non passeranno mai attraverso una connessione ottica o coassiale se non come PCM 2.0.
 
ma se uno dispone di ingressi hdmi in teoria tramite hdmi dovrebbero passare questi segnali giusto? ed evitare cosi di uscire in analogico o sbaglio?
 
Avendo un processore video a disposizione (crystalio 2) al quale faccio arrivare il segnale della sorgente (lettrore bd o media box hd) e dal quale faccio partire il segnale video al proiettore, come faccio a prendere le codifiche audio HD da mandare per esempio ad un Onkyo 705 o 605?
In teoria dovrei passare prima per l'ampli con l'hdmi che dovrebbere prendere l'audio, riuscire in hdmi verso il processore per prendere il segnale video, ma temo che in questo passaggio supplementare si perda "qualcosa".
So che è una domanda banale, ma è proprio questa banalità che rende difficile trovare sul forum una spiegazione...qualcuno è così paziente da spiegarmi o linkarmi?
 
Top