• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Collegamenti drivers Jbl L100

Il Cammeo

New member
Ciao ho delle Jbl model L100 lisce, mi hanno consigliato di chiedere a voi e spero vi interessi il mio problema. Ho commesso una leggerezza se così posso dire, ho staccato i drivers dai cavi ed non ho fatto caso ai colori, adesso ho per i woofer una coppia di cavi 1 nero e 1 verde, per i medi 1 bianco e 1 nero e per i tweeter 1 rosso e 1 nero e non mi ricordo quali sono i colori per i positivi e quali per i negativi...
Viringrazio infinitamente

Di solito il nero è la massa (nel caso il negativo). Puoi verificare le connessioni al circuito stampato del crossover: se i cavi neri sono tutti collegati alla stessa pista (magari in punti diversi) ed anche il morsetto nero d'ingresso al diffusore, allora quelli vanno al negativo degli altoparlanti.
Ciao, Enzo

Visti i colori presenti direi che al 99,9% il nero è il comune a tutti gli altoparlanti, tu chiamalo se vuoi "negativo" :D, i 3 colorati vanno al morsetto "positivo" dei rispettivi altoparlanti.

Ciao
Grazie Nordata, forse non è così, ho aperto un thread su un altro forum e mi stanno rispondendo, appena stabiliscono in via definitiva i collegamenti, riporto la risposta così che possa essere di aiuto anche ad altri.
saluti

Allora in conclusione collego in fase i gli LE25-2 ed i LE5-2 ed in conrtrofase gli LF123A-3,
quindi i cavi neri dei tweeter e medi ad i loro morsetti neri ed il cavo nero al morsetto rosso dei woofer.