Collegamenti drivers Jbl L100

Il Cammeo

New member
Ciao ho delle Jbl model L100 lisce, mi hanno consigliato di chiedere a voi e spero vi interessi il mio problema. Ho commesso una leggerezza se così posso dire, ho staccato i drivers dai cavi ed non ho fatto caso ai colori, adesso ho per i woofer una coppia di cavi 1 nero e 1 verde, per i medi 1 bianco e 1 nero e per i tweeter 1 rosso e 1 nero e non mi ricordo quali sono i colori per i positivi e quali per i negativi...
Viringrazio infinitamente

Di solito il nero è la massa (nel caso il negativo). Puoi verificare le connessioni al circuito stampato del crossover: se i cavi neri sono tutti collegati alla stessa pista (magari in punti diversi) ed anche il morsetto nero d'ingresso al diffusore, allora quelli vanno al negativo degli altoparlanti.
Ciao, Enzo

Visti i colori presenti direi che al 99,9% il nero è il comune a tutti gli altoparlanti, tu chiamalo se vuoi "negativo" :D, i 3 colorati vanno al morsetto "positivo" dei rispettivi altoparlanti.

Ciao

Visti i colori presenti direi che al 99,9% il nero è il comune a tutti gli altoparlanti, tu chiamalo se vuoi "negativo" :D, i 3 colorati vanno al morsetto "positivo" dei rispettivi altoparlanti.

Ciao
Grazie Nordata, forse non è così, ho aperto un thread su un altro forum e mi stanno rispondendo, appena stabiliscono in via definitiva i collegamenti, riporto la risposta così che possa essere di aiuto anche ad altri.
saluti

Allora in conclusione collego in fase i gli LE25-2 ed i LE5-2 ed in conrtrofase gli LF123A-3,
quindi i cavi neri dei tweeter e medi ad i loro morsetti neri ed il cavo nero al morsetto rosso dei woofer.