Se intendi quegli ampli che sul pannello hanno un commutatore A/B e due coppie di morsetti in uscita è presto detto: si tratta appunto solo e semplicemente di un commutatore su due uscite, ossia si possono collegare due coppie di diffusori, solitamente in due ambienti diversi, scegliendo di farne funzionare o l'uno o l'altro, tutto qui.
Niente di elettronico o interventi particolari, non ci sono 4 finali stereo all'interno.
Per lo più c'è anche la possibilità di far funzionare entrambe le coppie, ossia: A, B, A+B, in questo caso l'ampli vede in uscita contemporaneamente le coppie e l'impedenza sarà data dal parallelo dei due valori.
Se entrambe le coppie di diffusori hanno una impedenza di 8 Ohm, quando si commuta sul funzionamento A+B l'ampli vedrà un carico di 4 Ohm, pertanto si dovrà fare attenzione al volume nel caso l'ampli abbia problemi a lavorare a carichi bassi (dipende anche dal valore reale dell'impodenza dei diffusori, che scende sempre un po' rispetto a quelle nominale).
Con ampli normali e non economicissimi solitamente non ci sono problemi a farli lavorare su 4 Ohm, magari non a livelli di volume massimi.
Ciao